sabato 1 dicembre 2012

Have you ever seen the rain?

"Hai mai visto la pioggia?" Beh, direi proprio di si, anzi ormai da giorni direi che non vedo altro :D
Con questo inizio di pezzo davvero indimenticabile (ovviamente sono ironico ^^) apro il post del fine settimana, dopo giorni dove appunto l'acqua non ci ha mai dato tregua e allora... non so, mi è venuto facile il collegamento con questa canzone dei Creedence Clearwater Revival scritta, pensate un pò, ben 42 anni fa, quindi nel 1970. Un brano che, magari qualcuno l'avrà notato o magari no, è anche nella playlist che ho da qualche tempo aggiunto sulla sinistra del blog, in arancione: ci sono alcune canzoni cui sono per diversi motivi legato (in aggiornamento, ndr) che premendo "play" potete ascoltare mentre navigate e, tra di esse, c'è appunto questa. Comunque sia, per farvi capire il collegamento fra il pezzo e questa settimana piovosissima spieghiamo subito che i Creedence scrissero questa canzone riferendosi al clima del Vietnam, dove le pioggie duravano mesi interi senza cessare mai. Se ci pensate un attimo, lo avrete sicuramente visto in tanti film, è proprio un'immagine tipica di molte pellicole sull'argomento, o letto in qualche libro, romanzato o storico che fosse. E allora questo gruppo che, peraltro, è stato attivo solo cinque anni, ebbe l'idea di scrivere un pezzo immaginandolo come il canto di un soldato novellino che arriva al fronte e si trova sotto questa pioggia interminabile: si chiede quanto possa ancora durare e qualcuno dei veterani, lì già da diverso tempo, gli dice che non terminerà finchè non scenderà la pioggia in un giorno di sole. La pioggia in un giorno di sole? Ma chi l'hai mai vista la pioggia scendere in un giorno di sole? questa è la domanda che si fa il soldato, che ovviamente non pensa che una cosa del genere sia possibile.

Hai Mai Visto La Pioggia?

Qualcuno mi ha detto tempo fa che c'è la quiete prima della tempesta,
che adesso arriverà per un pò di tempo.
Quando finirà, così dicono, pioverà in un giorno di sole
in cui il cielo splenderà mentre scenderà l'acqua.

Voglio saperlo, hai mai visto la pioggia?
Voglio saperlo, hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Ieri e i giorni precedenti il sole era freddo e la pioggia era forte,
è stato così per tutto il tempo.
Sembra eterno, non finisce mai come un circolo, lento o veloce.
Mi domando, non può fermarsi?

Voglio saperlo, hai mai visto la pioggia?
Voglio saperlo, hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?



Ora, con tutte le differenze del caso, non so, sarà che la pioggia immalinconisce, sarà che in effetti mi chiedo quando finirà di rovinarci le giornate... mi è venuto in mente questo pezzo e mi sembrava interessante condividerlo :) Poi chiaramente ci sarebbe tutto un discorso a parte da fare sulle sensazioni di questo soldato immaginario che era in guerra, lontano da tutto e da tutti, solo, affaticato, probabilmente anche impaurito, e chiedeva appunto ad ogni compagno se avesse mai visto la pioggia scendere in una giornata di sole, per poter sperare quindi anche lui che, prima o poi, sarebbe finita: evitiamo perciò di addentrarci in questi temi, anche perchè non abbiamo certo le basi per poter dar giudizi validi a riguardo, ma possiamo buttarla sul "metaforico" e allora vi chiedo: e voi, l'avete mai vista la pioggia scendere durante un giorno di sole? chessò, momenti "bui" anche quando intorno c'è luce, anche quando ci sono tante cose, persone e possibilità che, però, non sono quello che vogliamo, o come lo vogliamo. Per citare l'immenso Battisti, quei momenti in cui "cade la tristezza in fondo al cuore", quella velata, particolarissima che "come la neve, non fa rumore". Che poesia, e che grande verita! E comunque si, a me è capitato, neanche poi così di rado... insomma l'ho vista la pioggia in un giorno di sole, pure in modi, termini e durate diverse. In ogni caso, l'importante è che alla fine il sole esca, poi per la pioggia ci si attrezza sempre e, prima o poi, finisce anche quella. Ovviamente, meglio sempre più "prima" che "poi"... :)

Un saluto "meditativo" a tutti, augurandovi un buon fine settimana e sperando che tutte le pioggie, a cominciare da quella reale di questi giorni, finiscano presto perchè.. è decisamente ora ;)

Nessun commento:

Posta un commento