giovedì 28 febbraio 2013

Il nostro Shangri La

Shangri-La è il nome di un luogo immaginario descritto nel romanzo "Orizzonte Perduto", scritto da James Hilton nel 1933. Hilton parla di un luogo all'estremità occidentale dell'Himalaya circondato da meravigliosi paesaggi, dove il tempo sembra quasi fermarsi in un ambiente di pace e tranquillità: una specie di Eden, un paradiso perduto che sognatori, avventurieri ed esploratori cercarono di trovare dando vita alla sua leggenda.
Ora, senza scomodare questo mito, perchè non mi sembra il caso, possiamo però ragionare nel nostro piccolo, e pensare magari a un posto per noi speciale, a quel luogo che ci trasmette serenità, tranquillità, armonia... o comunque dove siamo, o siamo stati, davvero felici: tutti ne abbiamo senz'altro uno :) Chessò, una spiaggia al tramonto o al chiaro di luna, ma anche la cima di un monte in una giornata di sole splendente, oppure la radura dentro ad un fitto bosco, o ancora un silenzioso laghetto di campagna.. ci siete? con la mente siete lì? Ecco, quale che sia il posto a cui state pensando, e quali che siano la situazione e le sensazioni che vi tornano alla mente ripensandoci, magari eravate soli, magari con qualcuno di importante, magari con un gran gruppo di persone attorno.. provate a tornarci col pensiero, ri-avvertento le stesse belle sensazioni di quel momento. E, se non è impossibile perchè può pure essere che state pensando a quella spiaggia delle Maldive che proprio dietro l'angolo e facilmente raggungibile non è (eh no! ^^), anche proprio pensare di tornarci di persona, presto, può non essere sbagliato, non trovate? :) A me è capitato, una volta, c'era un posto che volevo rivedere quindi ho preso, sono andato e... è stato bello, importante :) Anche se poi mi permetto di sperare, per me e per le persone cui tengo, che il posto più bello, e le cose più belle, siano quelle che devono ancora venire, che devo ancora conoscere... ma questo è un altro discorso (saluti ai fans di questa frase, ahah ^^).
Bene, il post di oggi "serviva" semplicemente a questo, ho pensato che mi sarebbe piaciuto regalare un bel pensiero a chi passava di qui (e siete tanti, cavolo, nell'ultimo mese impennata di accessi, grandi! ^^), e mi scervellavo su come fare, cosa dire... poi la "folgorazione": visto che le cose più belle ce le teniamo dentro di noi, le custodiamo gelosamente e magari non ci piace neanche parlarne con tutti... perchè non provare a mandare proprio lì le vostre menti e i vostri pensieri? :)

Io spero di esserci riuscito, e se non ce l'ho fatta poco male, almeno ho tentato ^^ Ma, se ce l'ho fatta, ne sono contento, e vi consiglio di ascoltare, mentre appunto ripensate a quel posto per voi speciale e a quei vostri momenti altrettanto preziosi, la canzone qui sotto. Si chiama, appunto, "Our Shangri La", un pezzo delicatissimo dell'intramontabile ex frontman dei Dire Straits, Mark Knopfler. Spero vi piaccia e vi trasmetta la stessa serenità che trasmette a me, vi metto pure la traduzione :)



"E’ la fine di un giorno perfetto
per i ragazzi e le ragazze che fanno surf.
Il sole si adagia nella baia
e scolorisce il mondo.
C’è un diamante nel cielo,
la nostra stella della sera,
nel nostro Shangri-la

Lascia bruciare forte il fuoco acceso,
proprio qui ed in questo istante.
E' qui e dopo un attimo già se n’è andato,
ma non è un segreto tuttavia.
Potremmo non amarci mai più
al suono delle chitarre,
nel nostro Shangri-la

Stanotte la tua bellezza brucia
nei miei pensieri,
la ruota del cielo gira
sopra di noi senza mai fermarsi,
Questo è tutto il paradiso che abbiamo:
esattamente dove siamo,
nel nostro Shangri-la

Questo è tutto il paradiso che abbiamo:
esattamente dove siamo,
nel nostro Shangri-la."


Poi, che il vostro posto sia, come per Knopfler nella canzone, una spiaggia al tramonto assieme o pensando ad una persona speciale, piuttosto che qualsiasi altro luogo magari anche vissuto in solitaria, poco importa e poco cambia: quel che conta è che, almeno per cinque minuti, ce ne siamo andati tutti nel nostro Shangri La :) Cinque minuti felici, cinque minuti tutti nostri :)

Alla prossima! :)

1 commento:

  1. che bella canzone!!! e che bel posto questo shangri la! ciao, marta*_*

    RispondiElimina