martedì 21 maggio 2013

Il Tartarugo Esposito

Ciao a tutti, come andiamo? :)
Io qui ho una piccola novità, e cioè, mi sono ritrovato qualche giorno fa un bell'ovetto di tartaruga come quelli che vedete nella foto sul terrazzo della casa di mia nonna. Infatti, ne abbiamo due che vivono lì dagli anni 90' (la più grande in realtà addirittura dagli anni '80) e spesso e volentieri hanno fatto stagionalmente delle uova. Purtroppo però per un motivo o per l'altro non sono mai nate, questo perchè non avendo sfortunatamente un giardino in terra dove la natura fa, da sola, il suo corso, bisogna avere mille accortezze e tempistiche rapidissime che non sempre chi se ne è occupato conosceva, poi le uova stesse possono benissimo essere infeconde e, quindi, destinate a non schiudersi mai anche se viene curato tutto alla perfezione... fatto sta che erano un pò di anni che avevano smesso di farne e, all'improvviso... ecco lì l'ovetto! E allora, visto che un tentativo fatto bene vale la pena di farlo e che, oggi, sono pienamente consapevole e informato di come si può tentare questa "impresa", l'ho raccolto con delicatezza appena mi è stato possibile (spero solo non sia stato troppo tardi, altrimenti sarà tutto inutile...) e riposto con attenzione in una scatola velocemente preparata ad hoc con i giusti materiali isolanti, l'areazione opportuna e il terriccio giusto, augurandomi che questo serva a fare il "miracolo". Perchè appunto, sarebbe il primo nascituro di una lunghissima serie di uova e mi farebbe davvero piacere! Certo la vedo difficile, ho letto molto a riguardo e bisogna sperare in tante coincidenze fortunate affinchè questo ovetto si schiuda, ma almeno oh... ci proviamo :) Qualora nascesse, ho già deciso il nome: lo chiamerò Esposito, perchè era il cognome che si dava ai bimbi che venivano abbandonati... e visto che al 99%, ammesso che nasce, nasce maschio (per un discorso di temperature medie che non sto qui a spiegarvi, ma fidatevi ^^), avendolo appunto trovato fuori dalla casetta delle tartarughe (sempre da me costruita quest'inverno, molto bella tra l'altro ^^), mi sembra ci starebbe benissimo come nome :)
Ribadisco che sinceramente non mi illudo che si riesca a farcela eh, però vale sicuramente la pena provarci. E se a metà agosto/inizio settembre (i tempi di schiusa variano abbastanza) succede qualcosa nella scatolina... sarebbe proprio una bella sorpresa, e nel caso ve lo farò senz'altro sapere :)

Un saluto allora, e alla prossima!

1 commento:

  1. che cosa carina!!!!! speriamo nasca!!!! ciaoooo

    RispondiElimina