mercoledì 31 luglio 2013

Mi Piacerebbe...

... imparare a suonare la chitarra! è una di quelle cose per la quale ho sempre avuto il "pallino" ma poi, per un motivo o per l'altro, per dar spazio soprattutto ad altri interessi, non mi ci sono mai cimentato. Forse pure perchè credo, sbagliando, che possano bastarmi le cose che so far bene, coltivando quindi principalmente quelle in modo particolare piuttosto che aggiungerne altre. E così è andata a finire che, ad oggi, l'unica cosa che so suonare è il campanello, ma non lo strumento eh, bensì quello del citofono o, al più, della porta di casa, e nemmeno con chissà quale grande abilità penso ^^ Per completezza storica devo però dire che a scuola alle medie in verità suonavo il flauto, che però detestavo abbastanza probabilmente perchè la professoressa era piuttosto "antipatica" e io sono uno che se non trova l'insegnante interessante e coinvolgente fa fatica e apprende giusto il minimo indispensabile, quindi diciamo che "Yankee Doodle" a parte, suonata peraltro a velocità ridottissima ma almeno mi veniva (^^), lì si ferma la mia non certo nobile carriera di musicista :D Come "musicante" invece ho due mezzi precedenti, nel senso che qualche anno fa scrissi dei testi per una mia amica cantante, insomma una specie di novello Mogol (dei poveri però ^^) con Mina, anche se poi lei credo non li abbia più sviluppati e che siano rimasti là, quindi insomma... non penso facciano purtroppo curriculum :D Peccato però perchè mi ci ero impegnato, comunque pazienza ;)
Perciò, credo si possa ben dire che io sia praticamente "a zero" per quanto riguarda il saper creare musica con uno strumento, anche se poi in realtà questo "pallino" della chitarra non ce l'ho perchè sogno di diventare chissà quale rockstar di successo che va a X-Factor con Morgan o chi altro ci sta, ma semplicemente per... saperlo fare. Un pò come l'andare in bicicletta senza essere ciclista, o il conoscere altre lingue per il solo gusto di saperle (a tal proposito, devo anche affinare il mio spagnolo, decisamente!), mi piacerebbe saper suonare soltanto per... me, per fare magari lo scemo qualche volta con gli amici o poter riservare una sorpresa inattesa a qualcuno, niente di più. E diventare così un novello Jim Carrey in "Yes Man", un film che peraltro ci esorta a cogliere tutte le opportunità che ci si presentano, un concetto non certo sbagliato e che ci sta più che bene in questo contesto, ovviamente lì è estremizzato all'ennesima potenza, con lui che deve dire "si" a qualsiasi proposta, però poi appunto... impara a suonare la chitarra, tra le tante altre cose, e può esibirsi in un pezzo divertentissimo come questo...


... ahah, mi piacerebbe tanto saper fare anche solo qualcosa del genere pure io, ovviamente senza il tizio che si vuol suicidare sul cornicione, preferirei ^^
Chissà chissà, dopo questa calda estate ho in mente diverse cose, che in verità sono già da diverso tempo nei miei pensieri ma poi ho sempre voluto, o dovuto, rimandarle... ma stavolta mi auguro che non sia così, poi magari la chitarra non la imparerò comunque mai a suonare e la sfonderò dopo due lezioni contro un muro (fa molto rock peraltro! ^^), però potrei sicuramente fare questa ed altre esperienze nuove rimaste lì nel mio cassetto dei desideri, che male certo non mi faranno :)

Staremo a vedere, prometto che a settembre mi informo se qua in giro c'è qualcuno che da lezioni e vedremo che succede, per adesso quindi vi saluto, congedandomi anche dal mese di luglio che, con oggi, va in archivio. Alla prossima! :)

8 commenti:

  1. il mio consorte mi ha regalato un paio di anni fa un clarinetto (senza doppi sensi di renzoarboriana memoria :P)... io ci ho provato, ma da autodidatta proprio non ci riesco! Anch'io pensavo a settembre di informarmi su qualche lezione very low cost... in bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Particolarissimo il clarinetto! Chissà, magari siamo portati e potremo fondare un gruppo :)))))

      Elimina
  2. E poi, diciamocelo, strimpellare una chitarra in riva al mare d'estate, al tramonto, aiuta... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si, indubbiamente è un qualcosa che c'ha un fascino tutto suo ;) ma non ambisco a tanto ^^

      Elimina
  3. Un mio compagno di corso ti darebbe lezioni :) la chitarra la suonicchio, l'ho comprata due anni fa per la festa della donna, un bell'autoregalo.
    Carpe diem, amico mio.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se mi insegni te... più che il compagno di corso... non sarebbe male! ^^ ahahah :)))

      "Carpe Diem" mi ricorda un "geniaccio" che avevo in classe alle medie, dove facevamo (pazzi!) la sperimentazione di latino, e lui lo tradusse come "giorno per andare a pescare le carpe"! ahahahah :)))) Fabiano idolo assoluto! :D

      Elimina
    2. Mauri ci so mettere 4 accordi su, ho un repertorio limitatissimo -.-
      Ma non è un problema, se vuoi imparare 3 canzoncine sciocche...
      ;)

      Elimina
    3. A sensazione, riuscissi a imparare anche solo mezza di una di quelle tre canzoncine che sai suonare tu sarebbe un'impresa titanica ^^ e poi io sono per gli inizi soft, a lezione col maestro vero mi prende a male e mi deprimo, quindi.. ci potrebbe decisamente stare :)))

      Elimina