lunedì 21 ottobre 2013

La Tua Canzone

Che fosse un fine settimana positivo si era capito già venerdì, con il primo compleanno del blog e tutti quei bellissimi messaggi da leggere e commentare e poi, la sera, una Roma da urlo (in tutti i sensi perchè c'ho perso una corda vocale, specie alla punizione del vantaggio realizzata dal "mio" Miralem, per il quale prima o poi farò outing, ahahah ^^), metteteci pure che sabato mia nonna ha risposto, pur brevissimamente, a una domanda che le avevo fatto dicendomi che mi vuole bene, per me già questo sarebbe bastato ed avanzato visto quanto è raro che ciò avvenga da quando quella malattia infame l'ha colpita. Ma non era tutto perchè ieri, risultati "perfetti" del campionato a parte (^^), ecco la ciliegina sulla già ricca torta: mi ritrovo una mail dal titolo "Dedica", da un amico che conosco ormai personalmente da tre/quattro anni e che mi segue anche su una piccola web-radio a carattere sportivo che settimanalmente mi "ospita", e dove appunto tendo ad inframezzare il tutto con dei brani musicali che scelgo di volta in volta, infatti la prima cosa cui ho pensato è stata che volesse chiedermi di mettere un pezzo specifico per una qualche occasione particolare che riguardava lui. E invece no, mi spiazza e mi sorprende leggere:

"Ciao Mauri,
non so se ho percepito bene alcune cose, comunque siccome sai che non sono molto bravo a trovare le parole ho pensato di dedicarti questa canzone dei Negrita che secondo me ci sta a pennello!"



Ora, premetto che non sono solito ricevere dediche (dell'unica altra parlai poco prima dello scorso Natale qui) e che la canzone è uscita soltanto da un mesetto circa quindi NON l'avevo ancora mai sentita, perciò la sorpresa è stata doppia. Poi, come scrivevo qualche tempo fa sempre qui e pure "in giro" su altri blog, dal mio punto di vista le cose sorprendenti ed inattese sono il massimo, sono il sale delle vita come si dice, ciò che ci fa risaltare dalla massa e dalle situazioni "normali", sono quelle che ti colpiscono maggiormente, quelle che... ti portano a pensare, a realizzare che qualcuno magari ha speso del tempo per te, per trovare in questo caso una dedica adatta, o per incontrarti presentandosi a sorpresa semplicemente perchè gli andava di farlo eccetera eccetera... mi spiego, si? :)
Quindi insomma ho ascoltato attentamente il testo di questo pezzo del quale il mio amico mi ha così generosamente omaggiato, e anche se coi Negrita ero rimasto un pò fermo a brani storici come la bellissima "Hollywood" o "Mama Maè", oppure più recenti quali "Magnolia" e "Rotolando Verso Sud", devo dire che non mi sono dospiaciuti per nulla nè l'ascolto nè il "senso" di questo loro ultimo lavoro :) Ovviamente ho ringraziato molto il mio amico, che è una persona profondamente attenta ai dettagli come posso, forse, dire di essere anche io, ed il fatto poi che sia riuscito a cogliere magari delle piccolissime sfumature "grigiastre" da discorsi su tutt'altro, e fatti con toni assolutamente distesissimi... lo apprezzo davvero tanto, è una delle qualità credo più rare che si possano possedere, e allora scoprire che qualcuno le ha non può certo dispiacere :)
E insomma, adesso ho questa bella canzone tutta per me e, sfruttandone il titolo e prendendo in prestito una simpatica consuetudine della mia "vicina di casa" Harley (che saluto ^^), mi viene da domandarvi "quale è la vostra canzone"? :) Una che possono avervi dedicato come in questo caso, oppure semplicemente che sentite vi rappresenta in modo particolare al di là del discorso dediche, il brano che, in soldoni, potrebbe essere "associato" a voi :) Mi piacerebbe saperlo, perchè da una canzone, dalle sue sfaccettature musicali e non, dalla scelta in se del pezzo... si può capire molto di chi abbiamo intorno e, nel vostro caso... la cosa mi interesserebbe alquanto ^^

Perciò, se vi va di farmelo sapere, io sono qua e vi aspetto :) E a prescindere da questo, buon inizio di settimana a tutti voi :)

Alla prossima! :)

I VOSTRI PEZZI:

La Paura Non Esiste (Stella Paola)
Mad World (Stella Paola)
Here Comes The Sun (LaPulce)
Lucy in the Sky with Diamonds (LaPulce)
Occhi Bassi (LaPulce)
Occhi Blu (LaPulce)
Lacio Drom (MikiMoz)
Goccia a Goccia (MikiMoz)
Occhi da Orientale (Lastregabianca)
Ace Of Spades (Harley Quinn)
Survival (Harley Quinn)
Non sono una Signora (Harley Quinn)
The Blower's Daughter (En Joy)
Stuck In A Moment You Can't Get Out Of (MaestraMiyagi)
La mia parte intollerante (MaestraMiyagi)
Don't Stop Believin' (Lila)
I migliori anni della nostra vita (Saray)
Home (Gioia)
Tra nuvole e lenzuola (Gioia)
Bianca (Valeria)
Ad esempio a me piace il Sud (Valeria)
La donna cannone (Valeria)
Il sole esiste per tutti (GioGiò)
Royals (En Joy)

53 commenti:

  1. Prima di tutto, guarda tu se le cose si devono sapere così: vai in radio periodicamente e non dici nulla?Guarda questo :)
    In secondo luogo ti rendi conto della domanda che hai appena posto?E' una di quelle a cui non ci pensi mai, poi te la fanno e tu (almeno io) rimani come un ebete a pensarci. Ne ho migliaia in testa e contemporanemante nessuna, quindi per la mia risposta dovrai attendere un attimino.
    Per il resto, molto sensibile il tuo amico, davvero, io conosco pochissima gente così (forse nessuna, a ben pensarci), capace sia di pensare ad una cosa del genere (che poi è un gesto semplicissimo) e, soprattutto, capace di compiere fisicamente il gesto senza paura di 'scoprirsi' un po' l'anima. Quindi complimenti a te per la tua settimana ed a lui per il pensiero.
    Io cerco la canzone, tu cerca di mantenere ancora così alto il livello del tuo buon umore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Web-Radio non è Radio, magari fosse ^^ Però è una bella esperienza che va avanti da diversi anni, questo si, e poi appunto mi ha permesso di incontrare tante persone interessanti, tra cui questo amico che, dici bene, è davvero una gran persona :)
      Per la domanda, mi rendo assolutamente e pienamente conto della sua potenziale "enorme complessità", del resto sai che mi piace farvi spremere le meningi, e nemmeno poco, quindi... dovevi aspettartelo ^^
      Comunque hai assolutamente tutto il tempo che desideri per pensarci, chessò puoi dirmi una che ti hanno dedicato, o una che ti rappresenta a priori, o entrambe, o un album intero o... anche niente e mandarmi a quel paese ^^ Fai tu, io attendo curiosamente di sapere! :)

      Elimina
    2. Trovata :)
      http://www.youtube.com/watch?v=YtW-aYq1xwQ

      Scelta un po' scontata, a primo impatto, ma leggi il testo e vedrai se ho ragione :) Sono esattamente io: nelle parole, nel ritmo un po' straziante ma a tratti saliente, nella possenza della voce.
      'Magari io sapessi perdere, senza mai dovermi arrendere. Ma l'errore non esiste e la paura non esiste'.

      Siccome, però, come mi hai detto tu a volte sono criptica, ti lascio un secondo pezzo (che però sento meno del primo), che dovrai interpretare tu, semmai vorrai. Son sicura ti sorprenderai :)
      Ps. un bacino alla nonna che nonostante il 'mostro', riesce ad essere anche dolcissima. Avrai preso da lei?Un abbraccio :)

      Elimina
    3. Scusa, a causa della connessione ho scordato il link del secondo pezzo :)
      http://www.youtube.com/watch?v=WGGB3C-q4wM

      Sembro una maniaca con tutti questi commenti ihih

      Elimina
    4. Me la sento subito, e leggo pure il resto con attenzione, lo faccio sempre ma a maggior ragione... queste vostre canzoni che mi segnalate oggi è doveroso ascoltarle e "leggerle" bene... di solito se uno deve "darsi" un pezzo che lo rappresenta... se lo sceglie bene e, in quel testo, è probabile ritrovarci cose della persona in questione, perciò mi interessa molto cercare di capire a fondo il tutto :) Infatti io stesso, dovessi sceglierne una che mi rappresenti... farei un pò fatica sicuro a decidermi, ma credo che alla fine troverei il pezzo più giusto :)

      Ok per il secondo pezzo, mi piace "interpretare"... fammi sapere quale è allora, così lo ascolto :) E grazie per nonna... quando stava bene era una donna meravigliosa, che non fatico a dire ho amato come una seconda mamma, e lei a me come probabilmente un figlio, non come un nipote :)

      Elimina
    5. Per tua nonna lo so, te l'ho detto; il post che le hai dedicato l'ho letto anche se non l'ho commentato per 'delicatezza' ed ho percepito questo grande amore che, si sa, verso i nonni è sempre speciale, ma nel tuo caso è davvero toccante :)

      Comunque adesso aspetto io pazientemente la tua opinione. E prima o poi facci sapere dove possiamo trovare questa web radio :)

      Elimina
    6. Ho sentito i due pezzi, quello di Tiziano sinceramente non lo conoscevo affatto, come ti dissi sono rimasto un pò indietro anche con lui (come per i Negrita insomma ^^), comunque non mi è dispiaciuto. E vorrò sicuramente ri-ascoltarlo meglio, per capirci un pò di più e capire soprattutto te e la tua scelta un pò di più, ora purtroppo non ho modo di farlo per bene, e invece ci tengo :) Al pari pure del secondo, "Mad World", che invece conoscevo già, è stato anche parecchio utilizzato in alcuni spot, ricordo un videogioco sicuramente, comunque sia, qui parto un pò avvantaggiato quindi perchè pure la traduzione l'avevo già vista in passato... ma anche qua sarà il caso di prendermi il tempo per "decriptare" il tutto ^^ Anche se un'idea penso di averla già... ;)

      Detto ciò, ti ringrazio per la parte su mia nonna e per essere come sei :) Sicuramente tu "ci sei", questo è poco ma sicuro, e mi piace ;) quindi fai pure la maniaca/stalker quanto vuoi, ihihihih :D

      Buona giornata ;)

      Elimina
    7. Ok, allora aspetterò e quando sarai pronto me lo dirai :)
      Buona giornata a te e sappi che ci son davvero :)

      Elimina
    8. :)

      Comunque non dovrai aspettare molto, volevo fare giusto almeno un altro ascolto, poi i testi li "scandaglio" senza troppi problemi ^^ Ah, per la Radio, beh ormai è una consuetudine che va avanti da anni quindi ho un sacco di audio, registrazioni, sigle ecc... magari prima o poi le condividerò anche qua... pian pianello ^^ Anche se il "tema" magari non è troppo interessante per molti, anzi... però ormai ho una certa dimestichezza con quell'ambiente, e mi piace non poco, mi ci trovo :)

      Elimina
    9. Ed ascolta, ascolta, che Tiziano è una rivelazione per tutti, ammettiamolo :)
      Comunque scusa, io adesso non posso dire di essere famosa e di lavorare chissà dove?Tanto non mi scoprireste mai, ihih. Ebbene, lo ammetto. Io sono un'attrice u.u

      Elimina
    10. Allora, ce l'ho fatta a ri-sentirle, quindi.. chiaramente non ho la pretesa di poter capire tutti i "perchè" che ti portano ad immedesimarti in questi pezzi, però magari su qualcosa potrei prenderci e, sicuramente, l'ascolto può darmi un'idea un pò più "definita" di te, come poi anche ascoltando i pezzi scelti dagli altri :)
      Partendo dal "tuo" Tiziano, musicalmente il pezzo non è male, si "muove" abbastanza, poi lui indubbiamente ha delle qualità vocali importanti e trasmette di certo qualcosa in più di un eventuale altro cantante che avesse interpretato questo stesso pezzo.
      A livello di testo mi sembra di poter dire che è un pezzo che parla fondamentalmente delle cose, più o meno vere, che sentiamo o crediamo di sentire, e che a volte ci "imponiamo" noi stessi di sopravvalutare o sottovalutare, a seconda delle situazioni. Sicuramente viene fuori l'immagine di una persona con tante fragilità, tanti pensieri, tante paure più o meno valide e soprattutto un grossissimo desiderio di normalità, di felicità, di libertà. E infatti nel finale mi pare che lasci intendere come certi sentimenti o necessità non possano essere nascosti in eterno, tenuti dentro per sempre, anche se FORSE non riesce del tutto a liberarsi, a fare proprio tutto ciò che voleva fare, anche se dice a chiare lettere di leggere il suo sguardo alla persona cui si sta riferendo... sperando che possa capirlo. Insomma, è un pezzo molto "intimo" suo, non so se legato magari proprio a tutte le cose che per un certo periodo ha dovuto celare di se, ma sicuramente fortemente "criptico", e per questo non poteva che piacere a te ^^ No comunque, scherzi a parte, l'interpretazione letterale di ogni singola frase, qua, non ha molto senso, sai che non sono un suo fan o ascoltatore ma CREDO che sia un cantante molto "viscerale", molto "di sensazioni", e sicuramente da quel punto di vista trasmette molto, poi ognuno lo elabora e lo fa suo a modo suo, in base alle sue esperienze :)
      Quanto a "Mad World", in base a tante cose che hai detto e scritto è associabilissima a te, mi ha subito fatto pensare al fatto che ti trovi lontana da casa per motivi di studio e, quindi, questo "Mondo Matto" può essere un pò quello che vedi intorno a te, le persone che incroci nelle tue giornate in questa città che non ti appartiene, veloci e "distratte" dalle loro cose, come tante anime che si ignorano o quasi fra loro. Infatti poi nel finale c'è proprio un pezzo che parla della scuola, dello studio quindi, e c'è questa percezione di poca attenzione da parte degli altri, esaltata da quel "mi guardi attraverso"... che rende molto l'idea :)
      Comunque anche qua, testo tradotto letteralmente a parte, credo sia appunto "tua" perchè descrive un pò quel modo di essere degli altri e negli altri che tu spesso e volentieri scrivi di non capire, non apprezzare, non riuscire talvolta a sopportare. Probabilmente perchè vuoi, cerchi e soprattutto sei "di più" della massa, e quindi... non ti è facile omologarti a chi è "piatto", freddo, distante e distaccato. Anche se a volte hai pure paura di "cadere" anche tu in questa trappola... di diventare un'altra "rotella" che fa girare il "Mondo Matto" che le sta intorno. E di "perdere" soprattutto qualche lato unico di te stessa che, invece, ti rende poi ciò che sei.

      --->

      Elimina
    11. --->

      E allora, il domandone è: tu che sei? ^^ Se mi baso sulle mie sensazioni, direi una ragazza molto meno "esplosiva" di quanto puoi sembrare al primo impatto, perchè se ti si conosce, se si legge quello che scrivi soprattutto fra le righe dove ci sono tanti spazi da riempire per chi sa vederli, ecco apparire un "concentrato" di tantissime belle cose e qualità che però non tutti hanno saputo e sanno scoprire e guardare con gli occhi giusti, forse perchè tu per prima, anche a ragione, decidi di non aprirti, non "scoprirti" con tutti, ma solo con poche persone che meritano la tua fiducia :) così facendo sicuramente ti proteggi per molte cose ma lasci per strada anche qualcos'altro ;) l'ho "sentito" anche oggi nel primo commento quando hai scritto "conosco pochissima gente così (forse nessuna, a ben pensarci), capace sia di pensare ad una cosa del genere e, soprattutto, capace di compiere fisicamente il gesto senza paura di 'scoprirsi' un po' l'anima"... e penso che questa frase dica se non tutto, sicuramente molto di te, e di come sei e vedi le cose :)

      L'importante comunque è che alla fine, come infatti sempre fai, ti rendi conto di questi "pericoli" e dici ancora una volta "no" a ciò che non ti piace, affermando con tutta la tua forza la tua unicità e la tua visione "diversa" delle cose, ma "diverso" non è certo sbagliato, anzi... forse è molto più sbagliato ciò che è ormai accettato come "normale" a volte :)

      Più o meno... queste sono le riflessioni che mi sono venute, spero di averci un pochino preso ;) Ciao! :)

      Elimina
    12. Lei capisce bene le persone, ma attento che potrebbe anche essere pericoloso :)
      Adesso ti chiedo io due cose, a cui son sicura vorrai rispondere.
      Qual è la tua canzone?
      E dato che dici che questa è la seconda dedica, qual è la canzone che vorresti ti fosse dedicata?
      Pensaci e fammi sapere :) Vado a rispondere 'di la' come dici tu :)

      Elimina
    13. Ok, quindi probabilmente un pò "c'ho preso" con quelle "intuizioni" lì, bene, mi fa piacere :) Non capisco il discorso del "pericoloso" ma vabbè, poi mi spiegherai ^^
      Ora però... ammetto che mi hai messo in seria difficoltà con questa "duplice richiesta" che mi hai fatto, tant'è che mi sono preso un pò di tempo per pensarci infatti :) Intanto faccio una premessa, e cioè che forse dovrei/potrei "contestualizzare" le canzoni scelte, perchè sicuramente ci sono stati determinati periodi in cui la "mia canzone" era nettamente una, di tono "cupo" o particolarmente allegro che fosse, e altri invece in cui prediligevo pezzi decisamente diversi, per motivi non "contingenti" insomma. Comunque, fatta questa premessa, e considerato comunque che sto tenendo fuori tanta tanta roba "operando" questa scelta, ti posso dire che la canzone che penso sarebbe bellissimo dedicare a qualcuno, o ricevere io come dedica, è Just Breathe dei Pearl Jam, che infatti non a caso e non per caso è presente anche nella Playlist sulla sinistra del blog come 1° canzone. Ne parlai anche in passato in un apposito topic, dove ci sono anche altri due pezzi (su tutti Black) che ho ascoltato e apprezzato tanto, anche se molto "cupi". Questo invece.. penso sia semplicemente bellissimo, e quel "ma te l'ho detto che ho bisogno di te?" con cui se ne esce d'improvviso, e che poi è davvero l'unica cosa che conta... l'ho sempre trovato davvero un pezzo speciale sentendolo molto mio :) Insomma, scelgo Just Breathe come canzone "dedica" :) Anche se ne sto tenendo fuori almeno un paio altrettanto belle, una di De Gregori soprattutto :)

      Per quella "mia"... eh, qua è pure "peggio" ^^ nel senso che identificarsi con una canzone, "proporsi" in questo caso con una canzone che sia un pò un "simbolo" di me... è impegnativo :) Quindi va scelta bene :)
      Anche qua "contestualizzando" i momenti... di sicuro per un non indifferente (nè troppo breve) periodo può essere stata Tears And Rain di James Blunt, che infatti ho iniziato a stimare profondissimamente quando ascoltai questo pezzo la prima volta. Sai poi quanto bado ai testi.. no? ;) Certo, è una "mattonata" ma... sicuramente mi ha rappresentato per diverso tempo, inutile negarlo, a che scopo poi? ;) Soprattutto perchè è una parte di me, non forse quella più evidente perchè appaio sempre molto "ok", molto allegro ecc... e lo sono eh, però c'è anche una grossa fetta di "introspezione", sicuramente :)
      Però ecco, a parte questo, se invece vuoi un pezzo "mio" de-contestualizzato, allora dico Quello che ci manca, che non associo a nessuno e a niente in particolare, ma che la prima volta che lo ascoltai ho pensato che era un pezzo che avrei potuto benissimo scrivere io, pieno di voglia di cose belle, di "utopie" forse anche, del resto io sono sempre stato sognatore, anche troppo :) Questo sempre fermo restando che molto "miei" sarebbero certamente un paio di pezzi almeno dei primi 883, quell'idea di grandi amicizie che ti porti dietro nel tempo, di cavolate fatte fra scemi... sicuramente mi ricorda tante cose belle del mio passato :) Ma anche qua ne sto tenendo certamente fuori un pò. Infatti credo che si potrebbe fare tutto un CD, anche con pezzi diversi ma che mi piacciono o ricordano qualcosa.. e che darebbe così un'idea ancor più ampia e completa: magari sarà una buona idea per il futuro :)

      Soddisfatta delle risposte? :) Speriamo, mi ci sò impegnato parecchio ^^ buona giornata ;)

      Elimina
    14. Prima le ascolto e poi ti dico :)

      Elimina
    15. Prima di tutto, bellissima, bellissima, bellissima 'Just Breathe'. Approvo testo, musica e significato.
      Un po' meno, per i miei gusti, Black. Troppo negativo, però intensa, ammetto :-)
      Mi piace Blunt, anche se, come sai, preferisco un altro tipo di voce e preferisco altre sue canzoni. Però apprezzo la scelta.
      Infine (credo di non aver dimenticato nulla), Quello che ci manca è un po' strana come significato 'credo che l'amore non è quel che abbiamo ma quello che ci manca'. Non so, devo rifletterci su questa frase :) Devo decidere se ha ragione o meno :)

      Per quanto riguarda la risposta che mi hai dato tu, sulle mie canzoni, penso che sia importante approfondire la mia (di risposta), dato che ti sei tanto impegnato ed io ho 'tagliato corto' con poche righe (non per disinteresse ma per motivi tecnici).
      Si, nell'interpretazione ci hai preso; In particolare, riguardo la canzone di Tiziano, io la interpreto in modo un po' differente, però il risultato finale è quello.
      Quanto a Mad World, chapeau, mio caro. In realtà non mi ero 'imposta' un significato preciso da attribuirle, sono stata un po' cattivella ed aspettavo che me ne dessi un tu. 10 e lode.
      Sul'interpretazione riguardo la mia precisa persona non ho altro da aggiungere, solo altri complimenti.
      Solo una cosa non ho capito: così facendo sicuramente ti proteggi per molte cose ma lasci per strada anche qualcos'altro. Cosa lascio per strada?:)
      In cambio di questa spiegazione, io ti dico che 'è pericoloso' capire tanto bene le persone perché a volte fa male leggere gli sguardi altrui. Soprattutto se ci si trova dentro quello che non vorremmo.

      Ora credo di aver finito ed aver detto tutto :) Buona giornata, mon chéri.

      Ps. se vogliamo parlare di Max
      http://www.youtube.com/watch?v=fz6bM2gLATg

      Elimina
    16. "Just Breathe" è davvero un gioiellino, secondo me :) Infatti alla fine ho scelto quella proprio perchè appunto, dovessi pensare ad una dedica da fare o ricevere... probabilmente quella sarebbe il massimo, come già detto il suo uscirsene con quel "ma te l'ho detto che...?", come se poi fosse quella l'unica cosa che vuole dire... è meraviglioso, geniale, e "direttissimo". Insomma, che bella, stop :)
      "Black" è nerissima, parecchio, però c'è stato un certo periodo in cui provavo cose molto negative e quindi... ci stava, poi chiaramente dipende sempre dal passato di ognuno di noi. E stesso vale per la canzone di Blunt, che però è già differente e racconta un "disagio" di tipo diverso ;) Quella di Mario Venuti è particolare, sicuramente potevo sceglierne altre ma, per tutta una serie di motivi, ho preferito metterci quella perchè la mia "ricerca" di cose belle è arrivata a un punto dove, probabilmente, la mancanza che ho cominciato finalmente a sentire dopo tutto quel lungo periodo sotto la campana di vetro è diventata la "risposta". E allora penso, oggi, ora, che "quello che mi manca" è quello che desidero, perciò la sento "mia", adesso almeno ;) Però ripeto, a livello di canzoni che gradisco per musica, testi o semplicemente sonorità, potrei davvero fare tutto un CD con molto, molto di più, è difficile sceglierne una soltanto :) E un paio di pezzi mi spiace sinceramente non averli messi, due cantuautorali in particolare ;)

      Quindi... sulle "tue" canzoni ok, la prima come detto è "complessa", molto, quindi non è facile interpretarla, ma esserci andato vicino mi fa piacere. La seconda... è stata più semplice, cioè boh, lì mi sono affidato all'istinto, alla prima cosa che mi veniva in mente ascoltandola e associandola a quel poco che posso aver capito di te, del tuo modo di essere e della tua vita, che ora è lontano da casa tua per diversi giorni la settimana. Quindi, se mi dici che è stato tutto da "10 e lode", bene, sono contento di capirti e, anche se può essere "pericoloso" (mi hai spiegato ora tu perchè), è una cosa che mi succede spesso, che mi dicono spesso che riesco a fare con gli altri, e soprattutto un "rischio" che corro con piacere, nel tuo caso. Poi magari me ne pento ^^ Ma non ho di sicuro paura di trovarci ciò che non vorrei, ecco, anzi... forse il contario :)
      Ovviamente comunque non ho la pretesa di aver capito tutto di te, come di chiunque altro... diciamo che sono semplicemente le "sensazioni" che ho da quello che posso aver letto, e io alle "sensazioni" credo molto, al primo impatto, spesso, si capisce tanto degli altri, specie poi in un contesto così dove, se si riesce a farlo, tra le righe puoi trovarci davvero una miniera d'oro :)

      Ciò detto, di Max potrei farti un elenco di pezzi davvero ottimi, dove sicuramente NON c'è questo che hai messo tu ^^ O meglio, l'intenzione sua non è male, e diverse frasi che dice sono condivisibili, ma qui già parliamo di una versione "successiva" che a me non ha mai mandato troppo ai matti conoscendone i grandi inizi dove era davvero "unico", oltretutto musicalmente è a mio giudizio bruttarello quel pezzo :D Anche se, comunque, ha sempre portato avanti un certo tipo di musica che parla e tratta emozioni comuni con parole semplici, dirette e chiare... e di questo gli va dato atto e merito :) Però preferisco altro di lui ;)

      Buona giornata a te :)

      Elimina
    17. Quindi che facciamo. mi dai i tuoi dati personali e ti immatricolo in psicologia?:)
      Se decidi per un si vedi che ti allego anche il bollettino della mia rata, ihih.
      E non osare mai più criticare la scelta di un mio brano come hai fatto con quello di Max perché ti ripeto che son sensibile!
      E tu sei bruttarello, non la mia canzone u.u
      E non far finta di saltare i pezzi in francese, ihih. Saluti :)

      Elimina
    18. Eh, forse infatti Psicologia potevo farla... chi lo sa, magari ci sarebbero stati tutti sviluppi diversi, boh... anche se io non sono capace a chiedere i soldini, ascolto gli altri e provo a consigliarli solo perchè sono buono (dicono almeno ^^), pure quando davo ripetizioni a alcuni bambini non gli chiedevo niente ai genitori, te l'ho detto, troppe utopie... ^^
      Comunque no, non ho criticato la tua scelta, ho detto che preferisco nettamente altro di Max... però ok, va bene, in futuro eviterò di contraddirti così non c'è problema, dirò che è tutto bellissimo :D E la tua sensibilità (enorme ^^) sarà così salva :)
      Per il francese... ormai lo so che significa "mon cherì", quindi... "incasso" molto volentieri e porto a casa, l'ho "saltato" semplicemente perchè a volte non serve commentare, non servono parole... :D

      ;)

      Elimina
    19. Vorrai mica fare beneficenza tutta la vita?:)
      comunque ne hai saltata un'altra, ed ora che mi ci fai pensare manca una risposta ad una mia domanda.
      Infine, cavolo a saperlo prima!!Li avrei pagati io, quei bambini, per farti venire i capelli bianchi. Un esercito di pestiferi sotto il mio comando *.* il sogno di tutta una vita, ihihih

      Elimina
    20. Ah, quindi mi devo rileggere tutto per trovare una frase in francese che non ho notato e una domanda tua cui non ho risposto? bene... ^^ Se puoi, dammi una mano perchè come vedi noi siamo come i Jalisse, "fiumi di parole, fiumi di parole fra noi"... ahahahah :D Quindi qualcosa si rischia di perderla :) anche se tante altre no, eh no ;)

      Cerco comunque, intanto... si, sicuramente ho fatto parecchia beneficienza, ma non se poteva, non riuscivo... poi comunque per italiano e storia sai... materie dove basta solo stare un pò attenti e imparare ad esprimersi... neanche fosse matematica o cose complesse dove o sai le formule o addio ^^

      Cerco queste due cose allora, poi se mi dai una mano mi fai un favore, ma magari riesco da solo ^^ SPERO almeno siano qui, in questo topic, non in quelli vecchi, sennò... rinuncio :DDD

      Elimina
    21. Si, certo che son qui. Scherzo, per francese ti ho scritto solo 'chapeau'.
      Per la domanda era questa:
      Solo una cosa non ho capito: così facendo sicuramente ti proteggi per molte cose ma lasci per strada anche qualcos'altro. Cosa lascio per strada?:)

      Per la beneficenza, avevo chiesto ai miei compagni per i miei 18 anno invece di regalarmi qualcosa di fare una donazione e portarmi solo qualcosa che lo attestasse. Ma han fatto di testa loro, e va bene così, son stati dolci comunque.

      Elimina
    22. Si si, l'avevo trovata la domanda poi ^^
      Bene allora, intendevo dire con quella frase che il tuo non volerti oltre un certo limite "scoprire", non voler mostrare le tue invece più che sane e normali fragilità o, semplicemente, la tua identità più pura e semplice, magari diffidando un pò più del dovuto del "potenziale" che c'è negli altri, può essere un limite, può farti perdere qualcosa. Beninteso, quel potenziale e quelle determinate qualità non appartengono a tutti e non bisogna quindi aprirsi completamente al primo venuto, te lo dico io per primo questo eh :) però credo sia basilare poter pensare che gli altri non siano solo qualcosa da cui "difenderci", cui "guardare con diffidenza", che insomma qualcuno con cui possiamo essere del tutto noi stessi c'è, e può arricchire quindi la nostra vita con una nuova presenza, un nuovo appoggio, nuove prospettive: magari tu questo lo riuscirai a vedere meglio fra qualche anno, come è normale che sia, perchè cambieranno molte cose nella tua vita inevitabilmente fra non troppo e allora... ti renderai conto che non puoi portarti dietro tutto tutto quello che hai costruito prima. Non so se mi spiego, e non voglio "spaventarti" o intristirti con questo, però ecco, succede, capita, che il tempo si porta via qualcosa, qualcuno che credevi tanto importante e invece poi a un certo punto... non ti sembrerà più lui/lei, e parlo di persone che ti sono state sin qui molto vicine. Purtroppo capita, e non ci potrai far nulla, alcune persone sono fatte per accompagnarti sempre, altre per certi periodi, pure se tu ci hai investito sopra tantissimo, possono esserci mille motivi per un allontanamento. E allora, quando realizzerai questo, probabilmente capirai meglio ciò che voglio dirti ora :) a me è successo e, per questo, ti scrivo queste cose, per questo vorrei che fossi "preparata" al fatto che qualche appoggio ti mancherà presto o tardi: ma, sapendolo, puoi intanto saggiare da subito la consistenza di quelli che hai già e, soprattutto, scoprirne di nuovi ;)
      Insomma Paola, come ti dico sempre quasi all'infinito (e c'è infatti un preciso motivo percui lo faccio, questo appunto), coltiva al massimo le cose e le persone belle che hai attorno, ma non pensare che tutto finisca lì, che ti basti solo quello, quindi non chiuderti alla novità, perchè in giro ce ne sono altrettante che ancora non conosci e che potranno invece rappresentare tante situazioni positive nel tuo futuro :) Insomma, goditi e tieniti stretto ciò che di bello c'è intorno a te ma non pensare che non ce ne sia almeno altrettanto là fuori e, quindi, visto che tu sei un'attenta osservatrice, che capisce sguardi e legge tra le righe... osserva, cerca di capire e... se "vedi" qualcuno che pensi possa essere adatto, dagli una possibilità aprendoti un pò di più, pian piano e passo passo. Siamo tutti vulnerabili, in modi diversi, ed è importante pensare di poter condividere le nostre cose più personali, quindi le debolezze così come le gioie, con chi le saprà recepire e condividere con noi nel modo giusto. E' una cosa rara, ma bella e importante... basta solo un pò di fiducia in più, anche se sicuramente dar fiducia, davvero, è tra le cose più difficili... ma se non lo fai perdi qualcosa, senza dubbio ;)

      Okappa? :D

      Elimina
    23. Vedi, io ho un modo un po' particolare di dar fiducia alla gente.
      Non sono assolutamente il tipo, anche se forse non si vede, che trova solo il lato cattivo negli altri. Anzi, fin quando qualcuno non mi fa un torto io cerco di giustificare anche atteggiamenti 'ambigui'.
      Se ci pensi, tu per me sei uno sconosciuto, io per te altrettanto. Potresti essere chiunque; potresti essere un cretino che il giorno legge i blog altrui per sparlarne con gli amici, o qualsiasi altra persona.
      Eppure ti ho dato modo di sbirciare un po' nel mio mondo. Ti ho dato la possibilità di chiamarmi con il mio vero nome, di scoprire dove studio, da dove vengo; di analizzarmi per come sono davvero. E credimi, quello che scrivo fa parte della mia vita; dall'altra parte del tuo schermo c'è davvero Paola.
      Quindi la fiducia la so davvero dare. Solo che non riesco a farlo al 100%. Se un giorno io trovassi qualcosa scritto sul tuo blog che 'non mi quadra' sulla tua persona, io partirei subito alla ricerca delle prove concrete che mi diano torto, ma fino alla smentita mi chiuderei molto nei tuoi confronti. Così come se trovassi un messaggio sul telefono del mio fidanzato, un SMS che potrebbe essere giustificato con 1000 ragioni innocenti, io per prima cosa penserei a quella negativa. E non perché il mondo cospira alle mie spalle; non perché sulla terra le persone buone non esistono e, se esistono, io le ho già incontrate tutte e le altre posso lasciarle fuori a bussare. Semplicemente perché molti mi han mostrato che anche le persone che ti amano più al mondo possono farti male, male davvero. E l'ho fatto anche io, ahimè, a qualche persona che amo. E siccome io per beneficenza non do parti del mio cuore, perché quello non te lo restituiscono ho deciso che finché posso mi circondo di quello che mi fa bene.
      Quello che dici tu è molto bello ed anche molto toccante. Lo capisco e lo condivido. Solo che, semplicemente, forse solo per ora, non riesco a metterlo in atto.
      Insomma, le novità le vedo, le tocco, ma non riesco comunque a spalancare la porta. Se ne vale la pena troveranno il modo di entrarci, anche dalla finestra.

      D'accord?:):)

      Elimina
    24. Molto, molto "d'accord" :)
      E va bene così, "ci sta" che tu ancora non riesca a mettere in atto quel che ti suggerisco, semplicemente perchè probabilmente nella tua vita, nei tuoi "tempi", non è ancora il momento, e va bene così :) Probabilmente arriverà, e in questa eventualità spero che tu possa ricordare questo scambio di idee fatto qui ;) Con quel cretino che legge il tuo blog e ne sparla con amici... ahahah, almeno per la prima parte stavolta "c'hai preso" tu ^^ No, scherzi a parte, mi ha fatto molto ridere :) E, assolutamente, mi rendo pienamente conto che dietro a quello schermo c'è Paola, e che c'è davvero, non solo a parole, si "percepisce" davvero tanto dalle cose che uno scrive e, sicuramente, questo è un mezzo che infatti permette di andare molto in lò, come già abbiamo detto, rispetto alla normale conoscenza di tutti i giorni: probabilmente, senza questo mezzo non ci saremmo mai "trovati", e magari se ci fossimo mai incontrati tu non avresti scambiato parola con me e io con te... e invece guarda ora... "ci siamo", eccome se ci siamo ;) Anzi ne approfitto per dirti che apprezzo molto l'opportunità che mi hai dato di conoscerti di più, questa fiducia, pur in termini e "condizioni" diverse da quella di cui più strettamente ti parlavo poco fa, la ritengo importante, e cercherò sicuramente di meritarmela nel tempo, perchè comprendo quanto tu ci abbia "investito" sopra, e non c'è cosa più importante, quando ti vien data fiducia, di dimostrare di meritartela, di evitare quindi di deludere o ferire chi te l'ha concessa :)
      Detto questo, il resto verrà da se... e quindi verrà il momento in cui magari capirai di più e meglio quello che ti ho scritto prima e perchè te l'ho scritto, quando insomma ti troverai in quella stessa situazione che ho già attraversato io... così come, spero, non arriverà invece mai qualcosa che "non quadra", con tutte le cose correlate perchè... ammetto mi spiacerebbe non poco, ma non voglio essere troppo dolce sennò ti abitui fin troppo bene oltre quanto già io non ti abbia abituata (eh si ^^), quindi la chiudo qua :D Ma penso tu capisca cosa voglio dire ;)
      E si, sicuamente le cose e le persone che vorranno e "devono" entrarci nella tua vita... un modo lo troveranno, stai sicura, anche se non gli apri la porta da qualche parte... troveranno spazio ;) Magari, a quel punto quando le vedi sul bordo della finestra, dagli una mano anche te però, sennò cadono e si sfracellano, e non è bello ^^

      Ciao ciao, buon pomeriggio e serata:)

      Elimina
    25. Tranquillo, io mi ricordo tutto :) Soprattutto delle belle parole.
      Hai ragione, se ci fossimo incontrati per strada, forse, non ci saremmo neanche mai guardati, invece così... :)
      Per quanto riguarda la MIA frase, farò finta che tu non ne abbia usufruito SOLO perché non sono abituata ad essere cattiva costantemente, quindi per questa volta E SOLO PER QUESTA VOLTA, ti sei salvato.
      Infine, tranquillo, da brava ragazza semmai porgerò i miei capelli dalla finestra per farci entrare chi merita. Sempre che sotto non ci sia tu, in quel caso preparerei i secchi di acqua bollente, ihih.
      Buona continuazione a te :):)

      Elimina
    26. Tipo nel medioevo insomma, che tiravano di tutto già dalle mura... :)))))))

      Vado "dillà" a leggere meglio il tuo ultimo post, poi te ne "devo" uno qui da un pò, quindi cerco di rimediare subito ^^

      Elimina
  2. La "mia" canzone.. mmm, è difficile.
    Al momento dico "here comes the sun" o "lucy in the sky with diamonds" dei beatles, tra 5 minuti "occhi bassi" dei tre allegri ragazzi morti o "occhi blu" di vasco rossi! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, un abbraccio per tua nonna!!

      Elimina
    2. Bene, quanti titoli interessanti da ascoltare o ri-sentire allora... perchè "occhi bassi" non la conosco, le altre si... provvederò a rimediare comunque :D

      Grazie del passaggio e dell'abbraccio speciale ;)

      Elimina
  3. Sai che il video di quella canzone è stato girato qui vicino?^^
    In ogni caso... mi fa piacere leggerti così contento, anche il mio weekend è stato figo, tra cene e gita a Perugia...
    ...la mia canzone? In realtà ne ho due, una è Lacio Drom (Buon Viaggio) -perché io sono sempre in viaggio verso chissà quale meta^^- e l'altra è Goccia a Goccia -perché mi sento sempre un verginello che deve esplorare nuove situazioni-.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi sei un fan dei Litfiba... ottimo, mi garba ^^ Grandi pezzi quei due, giorni fa volevo mettere "Fata Morgana" per altri motivi... bene, in futuro allora so che almeno tu apprezzerai :D
      Del video no, non sapevo che fosse stato girato dalle tue parti, bei posti :) E mi fa piacere anche di sapere che il tuo fine settimana è stato altrettanto ok, Perugia è una città molto particolare che anche a me era molto piaciuta :) immagino tu abbia fatto "festa, festa, fino al mattino" ^^ ... ;)

      Buona giornata! :)

      Elimina
    2. Beh... ho fatto festa più che altro dal mattino alla sera, al contrario della canzone!
      Sì, sono un fan dei Litfiba ... il mio gruppo preferito... quindi sicuramente apprezzerò! :)

      Moz-

      Elimina
  4. ma che bella una dedica così!
    La mia canzone è "occhi da orientale" di Daniele Silvestri. Me la dedicò mia madre anni fa. E la sento mia anche perchè ho assolutamente gli occhi da orientale :)
    un abbraccio, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Eh, Silvestri è bravo, poi è romano come me e infatti l'ho ascoltato più di qualche volta, l'ultima (casualissimamente ^^) st'estate a... Lecce, sono andato a visitare la città, lui suonava e allora... non ho perso l'occasione :) Questa canzone nello specifico l'ho sentita ma la ricordo meno di sue altre, comunque "no problem", rimedio anche qui quanto prima :)

      Grazie per aver voluto condividere questo tuo ricordo ;)

      Elimina
  5. Bello che la mia consuetidine giri :) mi piace.

    Il mio pezzo... mmm, che mi hanno dedicato, ce ne son diverse. Ma che sento mie, ché mi rappresentano in qualche modo, posso dire:

    1. ACE OF SPADES dei Motorhead, che esprime la mia filosofia di vita
    2. SURVIVAL dei Muse, che lego al mio modo di affrontare "il brutto male col brutto nome"
    3. NON SONO UNA SIGNORA della Bertè... c'è da dire altro?

    Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, diciamo pure che "fai tendenza", e non è mica da tutti eh!? ^^
      Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pezz e non soloi, non sarai forse una signora (bada che lo dico SOLO perchè lo dici tu, io non ci credo più di tanto devo ammettere ^^) ma sei sicuramente una vera guerriera... fortissima davvero ;) E questo mi garba assai :D

      Abbraccio e buona giornata anche a te :)

      Elimina
  6. una canzone che mi è stata dedicata: bhé sono una sciupa-uomini, quindi me ne sono state dedicate più di una :-)
    la canzone che mi rappresenta, questa, sempre: Damien Rice - The Blower's Daughter
    un bacio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Beh, sul fatto che tu facessi stragi di cuori... ti dico che non avevo il minimo dubbio sinceramente :D Ahaha :)))))

      Bella la canzone, Damien Rice del resto si sa che ti piace, lo ricordo anche in uno dei primissimi pezzi del tuo "nuovo" blog dove dicevi che senza di lui non sai stare ;)

      Buona settimana a te :)

      Elimina
  7. Mmmmh.... ne dico pure io più di una...Stuck in a moment you can't get out of degli U2... oppure La mia parte intollerante di Caparezza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Quella degli U2 la ricordo bene, un pezzo davvero storico :) "Memorizzate" anche queste allora nella "nostra" playlist, grazie! :)

      Elimina
  8. Pensiero carino quello del tuo amico e te lo dice una che non è molto tipo da dedichiamoci le canzoni...niente contro eh, solo che se voglio dimostrare la mia vicinanza a qualcuno non è il primo gesto che mi viene spontaneo fare...
    Per la canzone...mmm...direi sicuramente la canzone delle osterie ahahahaha
    Scherzo suvvia :P
    Don't Stop Believin' dei Journey!!
    Buona serata e un abbraccio alla tua nonna ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nemmeno io sono molto il tipo da dedicare le canzoni, poi a uno del mio stesso "genere"... già a una ragazza ok ^^ Del resto il mio "mentore" il dottor Cox insegna grande distacco... ahahahah :))))) Però appunto, proprio perchè era l'ultima cosa che mi sarei davvero mai aspettato, mi ha fatto particolarmente piacere :)
      Bella la canzone delle osterie! ^^ :))))))

      Buona giornata a te, e grazie, sei sempre so sweet :D

      Elimina
  9. In ritardo faccio tanti auguri al tuo Blog !!!
    La mia canzone è: "I migliori anni della nostra vita" di Renato Zero.
    Ora posso dire che sono stati belli anche quando sembravano un pò meno. Continuano ancora ad essere più belli di sempre.
    Buona serata e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri :) E se può farti piacere, ogni tanto (perchè non abita troppo troppo lontano) mi è capitato di incontrare Renato :) Anche se l'ultima volta l'ha incontrato un mio amico, in macchina a un semaforo in mezzo al traffico e con Renato che gli suonava, e il mio amico (che non è troppo "elegante" ^^) l'ha mandato riccamente a quel paese ^^

      Buona giornata a te, e quanto ai "migliori anni", beh, quelli più belli conservati nel passato sono importantissimo, poi uno spera sempre che le cose migliori debbano ancora venire, no? :)

      Elimina
  10. "Home" dei Depeche Mode.
    E "Nuvole e lenzuola" dei Negramaro.
    Due fra tante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ho "registrato" anche questi tuoi due pezzi, la playlist è ormai diventata molto ampia e varia, bene! :)

      Buona giornata :)

      Elimina
  11. Che bellissima idea hai avuto! Te ne lascio due, se posso:
    "Bianca" di Maler
    "Ad esempio a me piace il Sud" di Rino Gaetano

    Posso ancora una?
    "La donna cannone" di De Gregori
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! pure tutto un album mi puoi lasciare Vale :D

      Buona giornata ;)

      Elimina
  12. Wow! bella domanda e bel post :):)
    Io non ho una canzone in particolare in questo momento,ma per questo momento della mia vita scelgo "IL SOLE ESISTE PER TUTTI" sempre di Tiziano :)
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia :) Bene, aggiornata la lista anche con questo tuo pezzo, Tiziano va forte fra te e Paoletta :D

      Buona giornata! ;)

      Elimina
  13. e pure questa Lorde - Royals (US Version)
    baci ;-)

    RispondiElimina