sabato 11 gennaio 2014

Butterfly

Questo è un post semplice e breve. Semplice come un pomeriggio di inizio anno in cui il buio arriva presto e tu, sotto la luce fiacca dell' inossidabile e storica abatjour (il francese lo mastico poco, ma le lampade da scrivania so che si chiamano anche così), inventi e prepari cose, cosette e cosine per un giorno che ancora non sai quale effettivamente sarà ma hai la certezza che arriverà da un momento all'altro, e tanto ti basta per sentirti su di giri e cominciare a viverlo ancor prima che concretamente inizi. E allora lo fai ma non perchè devi, piuttosto perchè vuoi, perchè quando c'è in ballo qualcosa di importante, probabilmente anzi LA cosa più importante per te, vuoi arrivarci al meglio, e allora se hai un'idea, un pensiero, un desiderio... buttalo giù, preparalo, immaginalo, sognalo, costruiscilo e poi mettilo da parte, nel tuo zaino, così quando arriverà la chiamata, anche in piena notte, potrai partire portandoti dietro tutto ciò che ti occorre, perchè è già lì. Anche se poi tante volte in fondo in fondo non serve nemmeno lo zaino, ma soltanto un cuore che batte, l'emozione negli occhi, e un altro cuore pulsante e altri occhi bellissimi da incontrare per riconoscere, in essi, i tuoi :) Altro non conta, altro è quasi "superfluo" :)
Comunque sia, abbiamo detto "post semplice e breve", e se il semplice lo abbiamo esaurito, per il breve ovviamente intendo la lunghezza, la durata del pezzo, l'offrire un "sunto" di parole per me così inusuale ma, talvolta, adatto alle circostanze. E questa è una di quelle circostanze lì, dove servono soltanto semplicità e brevità come è semplice e breve il volo e la vita di una farfalla, come è semplice e breve l'emozione che ti arriva a sorpresa mentre già a prescindere pensi a qualcuno ascoltando una casuale miscellanea di pezzi inediti di uno dei tuoi artisti preferiti e, al primo ascolto di uno di essi, ti fermi immobile rimanendo col sorriso da ebete traducendolo estemporaneamente parola per parola. E legandolo, nella sua semplicità e brevità, parola per parola alla stessa persona cui, proprio in quel momento, stavi pensando già di tuo. E' un emozione semplice, nata brevemente, ma poi te la porti dietro per parecchio, per la sorpresa che ti ha dato nel vederla comparire così all'improvviso e nel realizzare che prima non c'era e adesso... c'è, eccola qua, e da ora non se ne va più via. Come prima non c'era questa gioia nel tuo cuore, e adesso c'è, o questo angelo nella tua vita e adesso sta proprio lì. Come prima non c'era la traduzione in italiano di questo pezzo inedito e strimpellato con la sola chitarra in giro per il web, e adesso esiste. E quindi lo condivido volentieri con chi passa di qui.


Dedicandolo, ovviamente, a una farfallina che conosco bene bene, che poi è la stessa cui pensavo quando l'ho ascoltato la prima volta, la stessa cui lo ho associato subito, la stessa con cui l'ho prontamente condiviso e per la quale vorrei tanto saperlo suonare se ne fossi capace... e l'unica che già vola proprio lì dove vola quella della canzone, sperando voglia prenderci la residenza quanto prima ;)

Alla prossima, un buon fine settimana a tutti voi :)

18 commenti:

  1. "cose, cosette e cosine" .. già questo indaffararsi è gran rimedio contro la depressione e tutti i suoi affini. Mettici pure il blog tra le "cosine"... anche se quando arriverà il Giorno... ho l'impressione che non ci sarà più blog che tenga... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è proprio una bella cosa essere indaffarati, soprattutto in cose belle e stimolanti. E, qui, di bellezza e stimoli meravigliosi e positivi ce ne sono in quantità industriale, credimi ;)

      Ciao Lampur, buona domenica e grazie dei tuoi commenti sempre graditi ;)

      Elimina
  2. E speriamo che tu prenda presto sta residenza, anche se col cuore ti sei già trasferito! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che sto già prendendo contatti col comune, aspetto solo di firmare le carte.. ^^ ihihih :)))))

      Buona domenica :)

      Elimina
  3. Bella l'immagine dello zaino pronto...conosco bene. :)
    Mettici anche la fotocamera, che un'immagine delle vostre mani intrecciate, vorremmo proprio vederla :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo zaino pronto è un qualcosa che mi è sempre appartenuto, retaggio del mio glorioso (^^) passato di giovane campeggiatore brevettato (e non è un termine a caso, Moz potrà cogliere) ^^
      Per quanto riguarda eventuali reperti, parlerò con la fotografa ufficiale e vediamo, sai bene che in queste situazioni si decide in due ma in fondo.. decide sempre lei ^^ ed è giusto e va benissimo ;) registro comunque questo consiglio ;)

      Buona domenica Gioia :)

      Elimina
  4. Un giorno vorrei conoscere anche io quella gioia nel cuore :)
    Tu intanto goditela al cento per cento :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dubito che accadrà, vedrai ;) per tanto l'ho attesa anch'io, decidendo di non accontentarmi anche quando sarebbe stato facile e possibile "cadere".. ebbene, oggi sono così raggiante e felice proprio per questo, perché alla fine è arrivato ciò che desideravo. Anzi, come già detto, in realtà questo è addirittura molto molto di più, è la versione deluxe, infatti la mia intenzione è abbonarmi col vitalizio.. ^^

      Ciao Moz, passa una buona domenica e grazie ;)

      Elimina
  5. Scusa il ritardo, ma sai com'è, ero indaffarata ihih.

    Poi ci vuole anche una certa calma per commentare un post così semplicemente d'effetto. Prima di tutto, tu che parli francese non si può proprio sentire, ihih. Però apprezziamo la tua (...) cultura.
    Ma la cosa che ho in mente è questo stupidino che si mette alla scrivania e chissà che combina e poi mi fa rosicare perché mi chiama e mi dice 'ah, ma lo sai, stavo facendo una cosa però non posso dirtela'. Quindi, pensa tu, come passano i miei pomeriggi. Li riempio con questo babbonchio che mai avrei pensato potesse diventare quello che è ora, e che è ancora più speciale perché ogni giorno scopriamo qualche dettaglio importante e dolce, anche di 'prima'.
    E poi mi collego e trovo questa canzone molto da te, moltissimo, e da noi, e già solo dall'anteprima del video mi scoppia il sorriso in viso e non posso che pensare a delle cose che sai bene.

    All'improvviso un fulmine, mi viene in mente una canzone pensando alla tua 'Butterfly', così leggo il testo e valuto se ci sta bene. Non so, io dico che non sia malissimo. Magari (sicuramente) la conosci, ma mi dirai tu.

    http://www.youtube.com/watch?v=hq555lsHpQM








    ..No, dai, scherzo. La canzone vera è questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=kpAp2VNH_yM

    In particolare segnalo il minuto 1.40 circa.
    E qui dentro ci sta davvero tutto...tutto Maurizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che eri super impegnata, tu si che fatichi, mica come certi romani pelandroni.. ;)
      Per il francese beh, diciamo che ci provo, come per tutto, poi il risultato può essere più o meno un successo ma.. mi piace tentare, provarci sempre, sono uno "yes man", ihih ^^ oltre che un clown, e quindi pure se sbaglio posso sempre fingere di averlo fatto per il pubblico.. è sempre un ottima scusa ^^
      Comunque sia, è bello ciò che dici di questo babbonchio, che ti fa passare pomeriggi stile "enigmista", ma non quello di Saw, specifichiamo ^^ però.. sotto sotto credo siano momenti belli, rari e preziosi, fra due persone non comuni in un rapporto assolutamente non comune. C'è qualcosa di unico, di magico, in tutto questo e sopratutto in te, che sei dolce, bella e fragile all'apparenza come quella farfalla, ma in realtà hai infinita forza, energia e potenza.. è questa la meraviglia che sei, e che porti e lasci nel cuore di chi ha la fortuna di averti vicino e in particolar modo di chi ti ama. Me ad esempio, io ;)
      Bella la canzone di MJ, sul video numero due.. non commento, non potrei sprecarci nemmeno un minuto ^^ invece, da oggi, ne voglio usare bene 6000+400+250.. numeri che si abbinano benissimo, loro come.. noi ;)

      Ciao principessa bellissima, ti abbraccio forte forte, e il bello è che sai esattamente come.. si, tu lo sai.. :-*

      Elimina
  6. leggerezza e rapidità: due elementi fondamentali per guardare il mondo con occhi felici...
    un bacio Maurizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, hai davvero ragionissima Vale :) A volte basta davvero poco poco poco per essere totalmente e pienamente felici. E io ci credo, io vivo così e LA vivo così. Pronto a tutto, e col sorriso sul volto :)

      Un abbraccio a te :)

      Elimina
  7. L'inizio di una storia racchiude sempre una certa magia anche per chi è solo spettatore e 'sto spettacolo mi garba assai...belli voi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che andiamo bene insomma? Ottimo, mi fa piacere, anzi come hai detto tu... mi garba assai ;)
      Ed hai ragione, di magia ce n'è, tanta, e non soltanto quella per fortuna, perchè la magia a un certo punto può svanire, venire svelata... ma la sostanza invece resta, e qui penso di poter dire che di sostanza... ce ne sia davvero tantissima :)

      Ciaoooo :)

      Elimina
  8. Quante cose hai dentro di te e quante emozioni...non credo possa bastare uno o due post...non credo proprio, anche se tu ci provi ^__* Bello il video con le parole, giusto per me che l'inglese lo mastichicchio appena. Bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihih, ciao Sara :) in effetti si, hai colto nel segno, io ci provo a dire tutto nei post ma quando li pubblico penso sempre "potevo scrivere anche questa, e quello, e quell'altro"... poi magari scrivo queste cose la volta successiva e intanto me ne vengono in mente altre nuove... insomma, capisci bene che è un circolo da cui non si esce mai ^^
      Per il video, l'ho fatto proprio io visto che sul web, in italiano, non c'era, e la canzone tra l'altro non è nemmeno nei vari cd di Blunt, credo sia una strimpellata live in studio, l'ho trovata davvero a caso, mi è piaciuta e.. eccola qui :)
      Grazie come sempre dei tuoi commenti tanto tanto graditi :)

      Elimina