venerdì 17 gennaio 2014

La Partita Più Bella

Sono stato "punzecchiato" in un recente commento da una signorina dispettosa che ha proposto immotivatamente (ma non è una novità, conoscendola ^^) un video in cui la mia squadra del cuore le prendeva di santa ragione. E mi va bene per carità, anche perchè, ahinoi (della squadra intendo), fà parecchio parte della nostra storia, grandi successi o sonore disfatte, poche mezze misure, o tutto o niente... insomma, modi agli antipodi per arrivare all' epilogo, che noi siam capaci di ottenere solo o tutto bianco lucente o tutto nero come la pece, niente grigi, niente sfumature o altre colorazioni ^^ E allora certe volte "stecchi sonoramente" ed inesorabilmente ma poi trionfi anche incredibilmente e nettamente in altre, e tutto sommato fra tanti 1-0 per me o 0-1 per te... magari alla fine è davvero meglio così, tutto a me una volta, tutto a te un' altra, senza appello nè contestazioni, a volte nella polvere e altre sull'altar. E non vi nascondo che riuscire a citare addirittura Manzoni in un post sul calcio, beh... che sfizio che mi son tolto! :D Il mio professore di Lettere ne sarebbe stato alquanto lieto ^^
Ma tornando a noi ed alle vittorie d'effetto, credo che sia un pò come credere che la felicità sia inalare un piatto di minestra riscaldata quando invece puoi farti un piatto di sapori paradisiaci, magari con in sottofondo la musica di un trombettista di New Orleans invece che la rustica trucida pianola del “tutto già sentito”... poi per carità, certe volte la minestra può anche essere buona e sufficiente, e la pianola trucida un onesto accompagnamento, ma non so se rendo l'idea, è sempre stata un pò la mia filosofia di vita, dovendo scegliere io scelgo e cerco solo il meglio del meglio, non mi accontento del minimo indispensabile perchè non mi basterebbe, non mi soddisferebbe, non mi è mai bastato infatti e non me lo sono mai tenuto accanto proprio per questo motivo.
E allora, a proposito di trionfi "goderecci", dovendo rispondere a quel filmato io ci metto LA partita per me più bella di sempre, un successo che ad ormai quasi 12 anni di distanza è ancora così vivo nella mia mente e del quale ricordo ogni dettaglio, dove lo vidi, come, con chi, e poi le azioni esatte, le esultanze, le risate e le battute... oltre alla telecronaca di Zampa che, in questo stesso video, è presente e spassosissima, consiglio nello specifico il minuto 3'39" per una ventina di secondi, il "dimme che entra" poco dopo e il 4'58" :D Ma vale la pena tutto, poi capiso che chi non ha questa "fede" o passione potrà non capire, e ritenerlo un folle che piace solo ai folli (eccomi! ^^) ma... oh, è pur sempre casa mia questa (ancora almeno, ihihi ^^) o no? :D


E dopo questa scorpacciata gustosissima di prelibatezze, per chiudere il post mi affido ad un altro video, del tutto slegato dal contesto sin qui trattato, del caro "cugino" Gianluca, redivivo cantautore da alti e bassi che però, qui in questo pezzo anche abbastanza energico, mi è sempre molto piaciuto. E visto che dalle mie parti c'è tanta voglia di volare... penso ci stia bene e che, in fondo in fondo, in realtà tanto slegato dai "trionfi" non sia, anzi... ;) La dedica mi pare scontata ma... che diamine, io la faccio uguale, ed ovviamente è per TE, anche se già la conosci (nel testo però, nel video non credo) :)


Si "se sapessi poi volare... volerei!". Era la frase che, quando ascoltai il brano la prima volta, mi colpì di più visto che che non avevo mai provato a farlo, non ci ero mai riuscito, e adesso invece, da un pochino, mi accorgo non senza sorpresa che finalmente lo sto facendo davvero... e sapeste quanto mi piace! ;) Quindi oh (o come direbbe qualcun'altro "ooohhhhhhhhhhuuu", chi di dovere capirà ^^), lasciatemi volare alto perchè solo lì, senza mezze misure, so e voglio stare :)

Alla prossima! ;)

28 commenti:

  1. Romanista! :)
    Un mio amico de Roma aveva la registrazione di quel pezzo... ahaha!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io c'ho tutto il campionato dello scudetto con i gol commentati da Zampa... ihihihi ^^ Siamo dei pazzi qui a Roma, non vinciamo mai ma quando succede... è per sempre :) E io ne ho fatto una filosofia di vita anche sul resto delle cose che mi riguardano... ;)

      Un saluto Moz! :)

      Elimina
  2. Bella la partita contro la tua Roma. Abbiamo giocato proprio bene, noi bianconeri intendo :D
    E tra qualche giorno... coppa italia! \m/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah... se c'è chi punzecchia c'è anche chi affonda di sciabola vedo... brave! ^^ Comunque io CREDO di essere onesto intellettualmente (^^) e quindi nell'ultima occasione ho ammesso la vostra superiorità tecnica schiacciante senza problemi, parlando dell'accaduto. Poi però che non sia "innamorato" di quei colori beh... non posso negarlo, anche se "disistimo" assolutamente di più altre casacche, ed è strano perchè invece per molti "voi" siete il male assoluto ^^ Io invece sono un moderato dai, non tipo Mastella (ihihihi ^^) perchè sarebbe troppo, ma sinceramente ho avuto più astio per i singoli giocatori (su tutti Nedved, perchè era laziale) bianconeri che per la squadra in se, poi le "marachelle" arbitrali.. simpatia non fanno, ma pazienza, che siate attualmente più forti comunque è innegabile :)
      Ciò detto si, tra qualche giorno Coppa Italia, che non si è nemmeno capito dove si gioca ma non c'è problema... Juve a go gooooo, mi ci gioco tutto! :))))))

      Ciao ^^ Buona giornata ;)

      Elimina
    2. io sapevo all'Olimpico. Mi pare che sia una notizia piuttosto ufficiale.
      Buona giornata a te :)

      Elimina
    3. Si, è ufficiale, anche se per una regola assurda volevano invertire il campo, come già avvenuto l'ho scorso anno fra Roma e Fiorentina, ma per fortuna non hanno ripetuto l'errore ;)
      Comunque vincerete uguale, 2 fisso...... ^^

      Buona serata ;)

      Elimina
  3. Ma nella fiction de "I Cesaroni" non veniva inquadrata ogni tanto una lavagna al muro su cui c'era scritto questo risultato?
    Il Nostro periodo d'oro risale al 22 maggio 2010.... :D col grande Mou.. <3
    Ultimamente seguo poco il calcio in generale...quindi ti concedo un forza Roma piiiccolo piccolo però ! ;P :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti sui Cesaroni, non avendoli mai visti, so però che erano tifosi della Roma, si, da qualche spot avevo "evinto" questo ^^ Che poi Amendola l'ho anche incontrato alcune volte, abitava in zona, almeno anni fa :)
      Apprezzo molto il piccolissimo "forza Roma", e ricordo bene quel 22 maggio per voi, coronamento di un vero sogno sportivo ;)

      Ciao! :)

      Elimina
  4. Ah ah.. io c'ho poco da punzecchià Maurì.. stamo sottantreno (come NON direbbero nei dintorni dei navigli.. ora me la diverto con Seedorf... male che va torna subitisubito al Botafogo e se rimette a giocà a pallone, che a occhio e croce - metto le mani avanti - me sa che è mejo...) e chiudo con la, a mio avviso miglior barzelletta su Totti: Francesco qual'è l'ultimo libro che hai letto? "Bè, tempo fa leggetti Rin Tin Tin" Scusa Francé, caso mai "lessi" "No, no.. era proprio Rin Tin Tin.."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, su Totti ne girano tantissime, con quei libri che ha auto-prodotto (e devoluto in beneficienza i proventi, lui ne fa tanta e in modo anche silenzioso) ce n'è un'ampia scelta, comunque col tempo è stato molto intelligente a fare auto-ironia, perchè all'inizio non era così, e invece è quella la miglior risposta, di certo non è una cima, ma nemmeno un babbeo totale :)
      Comunque "Willy Wonka" Seedorf, da giocatore... immenso, tra i miei preferiti, 4 Champions con 3 maglie diverse... che già basterebbe, ma poi uomo intelligentissimo, una volta ho seguito un intervista in cui diceva che lui andava a Milanello leggendo i giornali finanziari e studiando lingue e altre cose, perchè la cultura "riabilitava" la storia della sua famiglia... lo apprezzai molto. E come giocatore anche, un pò lento ma che qualità! Poi certo da mister... booooh, ma so che aveva grande carattere, stiamo a vedere, anche se da voi mi sento di dire che il problema grosso sta nella rosa, oggettivamente, anche se non è dal posto attuale di classifica, ma nemmeno da Europa (primi 5 posti), secondo me... però ecco, può andar così al massimo un anno a voi, la differenza sta tutta là :D

      Elimina
  5. A inizio post, stavo per pigliare la mazza da baseball "oh, chi è che punzecchia?"
    Scherzi a parte, io tifo Atalanta, fai te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, va di moda il baseball poi da queste parti ^^
      Comunque l' Atalanta grande tradizione, anche se non ci sopportano/ate molto (la storia del carroarmato quest'estate docet ^^), ma vabbè... :D non si può aver tutto, io comunque ho stimato un sacco di vostri giocatori, a partire dal mio omonimo Maurizio Ganz :D

      Ciao! ;)

      Elimina
  6. 'Vincenzoooooooooooooooooooooooo io ti amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo'

    Oddio, ma che video mi fai guardare?ihih, anche se me ne ricorda un altro..ma va beh :-D.
    Sei un pochino razzista, però non dico nulla. E non è punzecchiarti, ti ho dato solo un modo per iniziare simpaticamente 'sto post :-p

    Bello quello che hai scritto, soprattutto la parte della minestra che non gradisci nel tuo menu. Ma non ti preoccupare, Maurizio, io sono una brava cuoca. In tutti i sensi :-p

    E poi, io ti scrivo il commento mentre tu stai facendo una cosa importante e questo è un chiaro segno che davvero, le mezze misure non servono a nulla. Non qui, non adesso.

    Perché riempirti di parole, quando basta la frase della seconda canzone?

    Io e te siamo uguali di un volo le due ali..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se non servono parole né mezze misure nemmeno qui, allora.. pur se potrei dire molto sul tuo commento dirò semplicemente che Carlo Zampa ama Vincenzo, io... te :-*

      Non serve altro... non c'è altro :)

      Elimina
  7. Non affronto il video :)))
    Ma ti leggo interamente e fino in fondo! Segno di grande affetto e stima :)))))
    Ciao Maurì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, segno apprezzatissimo e graditissimo tra l'altro :)

      Ciao a te maestra :)

      Elimina
  8. Non sono tifosa ma immagino il fastidio eh...Grazie per il video della canzone di Grignani...bellaaaa
    Buon fine settimana caro Maurizio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la canzone del buon "cugino" Gianluca è molto poco conosciuta ma secondo me anche tanto carina. Potrei consigliartene anche altre, se ti piace la sua musica la conosco abbastanza bene, soprattutto i cd fino a "uguali e diversi" :)
      Buon fine settimana anche a te Sara! ;)

      Elimina
  9. Eh carissimo Mauri tralascio la parte sul calcio che proprio non ci capisco una cippa lippa (anche se dovrei cominciare ad appassionarmi e interessarmi alla Roma.. ma questi sono altri discorsi ehehe) e ti dico che comincio ad assaporare un po' anche io la sensazione di volare. Di non toccare proprio il terreno.. ed è una sensazione troppo bella quindi non smettere! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia allora, è sempre cosa buona e giusta l'interesse per la Roma :))) E si, è proprio bello volare... io lo sto facendo, spero quindi possa accadere anche a te quanto prima, se già la cosa non è "in corso" come mi pare di aver capito :)

      Abbraccio a te :)

      Elimina
  10. "E sarò libera di poterti dire e sarò sempre amore magico, sarà poter volare senza mai cadere...e cercare le tue mani sempre quando nasce il sole..e dimostrarti che per niente al mondo ti farei soffrire perché tu sei cosa bella e non meriti del male..."

    Ok. Ho citato Emma Marrone. E'la fine del mondo. ahahah

    P.s: ah Roma...quindi vola un'aquila nel cielo... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Emma Marrone (senza dispiacermene, sinceramente ^^), comunque la citazione è bella, e ti ringrazio quindi :)

      Anche se mi "preoccupa" il ps.. sarai mica daaaaaaaa Lazio?!?! se la risposta fosse affermativa... eh, dovrei dimettermi dal tuo comitato elettorale, mi spiace ma... sarebbe intollerabile... :)))))))

      Buona giornata :)

      Elimina
    2. Ahahah no no vai tranquillo e continua a produrre le spillette elettorali che non sono daaaaaa lazio XD

      Elimina
    3. Sicura? No perchè avevo già svuotato l'ufficio e mi stavo facendo "assoldare" da un altro candidato... perdonami, ma non potevo tollerare la cosa ^^

      :))))))

      Elimina
  11. Mauriii, nnamo che l'altra sera è andata bene!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gervinho gol! :D

      Abbraccio a te Astro ;)

      Elimina
  12. Ciao Maurizio, felice e serena domenica a te. Bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ti rispondo lunedi e quindi il weekend è già finito, ma vediamoci il positivo: almeno posso dirti... buona settimana! :)

      Elimina