giovedì 19 giugno 2014

Tabula Rasa

Son passate due settimane dall' ultimo post e raramente (credo mai in verità) ho atteso così tanto per scriverne uno nuovo, ma ho trascorso giorni talmente intensi e positivi che non ne ho proprio trovato il tempo. E anche quando l' ho finalmente avuto (dall' inizio di questa settimana) mancava comunque l' ispirazione, come se avessi davvero "svuotato" me stesso dando tutto in altri contesti e, quindi, risultassi come un' automobile in riserva, felice del percorso fatto e della strada "vissuta" ma anche esausta e bisognosa di un pò di riposo dopo un lunghissimo viaggio. Così ho dormito quasi 12 ore di seguito, evento eccezionale che non mi accadeva da tempo immemore ed assolutamente non da me, da sempre un discreto mattiniero, e quantomeno il sonno l' ho recuperato, ma per lo "spunto artistico" niente da fare. Badate bene, non intendo che non avessi nulla da dire, tutt' altro, semplicemente ho sentito mancarmi per giorni la forza di metterlo per iscritto ^^ E ne sorrido per due motivi: il primo, beh, pensare di aver vissuto così intensamente queste ultime giornate al punto da avvertire, una volta terminate, una forte sensazione di "smarrimento" per quanto sei stato bene è un qualcosa che ti lascia addosso una consapevolezza tanto bella quanto rara, perchè ti dà pienamente la conferma di aver investito al meglio il tuo tempo. In secondo luogo, ma qui sto divagando, sorrido perchè mi ricordo un mio compagno del Liceo che, svogliato come era, si inventò una vera e propria "sindrome" della quale diceva di soffrire per rabbonirsi i professori, i cui sintomi erano proprio quelli da me descritti, ovvero mente svuotata, fatica a mettere per iscritto due righe... insomma, stà a vedere che ce l' aveva davvero e non diceva bugie! :D Nel caso dovrebbero risarcirlo! ^^
Ma tornando a noi, oggi finalmente comincio a ri-entrare nella mia dimensione, anche se quella in cui son stato forse è ormai diventata quella che più mi calza addosso, quella a me più adatta, quella preferita in cui mostrarmi e scoprirmi pienamente per quello che sono: si, anche l' accattone che approfitta del fatto che il McDonald regali panini visto che l' Italia ha vinto la gara d' esordio del Mondiale e allora si presenta lì a batter cassa alla salute di Balotelli (che io non apprezzo minimamente, ed è un eufemismo... ma lo ringrazio per il gol-panino ^^), non rinnego questo evento (e qualcuno ne riderà non poco ^^), ma soprattutto mi riferisco a quello che aspetta fuori dall'aula sotto il sole rovente la sua bella impegnata in un esame e decide di sfidare il gran caldo per andarle a prendere, ad un paio di chilometri di distanza in quel forno che fa prodotti artigianali adocchiato scaltramente nel percorso, delle ciambelline donuts da farle trovare all' uscita per regalarle un semplice ma fondamentale sorriso, che è poi la chiave ed il segreto di tutto. Mi riferisco ai cinque bigliettini/pensierini in cinque giorni (non mi metto qui a parlarne nel dettaglio, ma è stato un qualcosa che ho amato fare, e mi ha fatto immensamente felice vedere quanto questo mio piccolissimo gesto sia stato gradito), ai momenti di gioco, anche con "colluttazione" perchè Lei è una nota rosicona e quindi l' unico modo che aveva per sconfiggermi era sabotare il mio operato (^^), al camminare mano nella mano con Lei, con la sua freccia al collo, sentendo di non aver bisogno di null' altro al mondo perchè nulla vale altrettanto, allo scattare quelle divertentissime, bellissime e buffissime foto che "sanno" tanto di noi, di spensieratezza, di allegria, di felicità e di amore :)
E troppe altre cose potrei dire, ma scelgo di ometterle tenendole custodite nei cassetti della memoria che riparano così dalle insidie del tempo questi attimi fantastici, e che presto saranno riempiti con altri, e altri, ed altri ancora ugualmente o addirittura più belli! Mi sono sentito così in armonia, in perfetta sintonia con tutto quello che avevo attorno, dal posto alle persone incontrate, potrei dire che mi sono sentito, davvero, nel mio posto nel mondo. Anche se poi non credo sia questione di "dove", in questo caso, piuttosto di "come" e soprattutto di "con chi". So che di strada da fare ce n'è ancora tanta, anche se voltandomi alle spalle ne vedo già moltissima, fatta di tempo intenso e di assoluta qualità, inarrivabile direi. E mentre realizzo questo penso che domani ci sarà da festeggiare l' ennesimo piccolo grande traguardo, anche se quello non è nient' altro che un numero (peraltro anche "falsato" come detto altre volte, ma ci va bene così, abbiamo tante date di cui ricordarci ed è ancora più bello), ciò che conta sono i momenti vissuti e da vivere, dei quali è già pieno il passato e che riempiranno il futuro. Ed ecco, ora si, la tabula rasa scompare, i pensieri ri-affiorano potenti, le idee ricominciano a brulicare e il contachilometri di questa automobile si scarica ancora: così sono già pronto a ripartire, impaziente di creare, inventare, immaginare... e perchè no, anche di costruire cose concrete, perchè in fondo sono si un sognatore ma nel sogno è fondamentale intravedere sempre la realtà. Ed io la vedo, benissimo, questa realtà, ho proprio qui davanti a me il suo sorriso dolce, i suoi occhioni marroni profondi ed intensi, i suoi lunghi e bellissimi capelli, la sua pelle chiara e morbidissima, la sua anima limpida e lucente, il suo cuore speciale e pieno d' amore... per me. E se vi sembra che non stia descrivendo la realtà, bensì una persona... beh non sbagliate, perchè la mia realtà E' una persona, l' unica che sa rendere infinito il tempo di un abbraccio, l' unica che semplicemente essendoci cambia il senso delle mie giornate, del mio tempo e, senz' altro, della mia vita.

Ora cercherò di riprendere a visitare e commentare i vostri spazi, abbiate pazienza e fiducia, i'm still alive! ^^

Alla prossima... ;)

24 commenti:

  1. Appunto... mi chiedevo che fine avessi fatto :D
    Beh, vedo che avevi fatto una fine bellissima, son felice per te^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, firmerei per far sempre questa "fine" ^^

      Ben ritrovato Moz :) E buon fine settimana! :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sicuramente c'è tanta verità, poi se si percepisce anche l'amore, beh, non posso che esserne contento, a mio giudizio sono due cose che vanno di pari passo, e fondamentali :)

      Buona giornata a te! :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Too much love! :D

      Meno male che c'è l'ammmmmore :)

      Buon week-end :)

      Elimina
  4. Quando riescono ad incontrarsi, i piccioncini, non c'è blog che tenga.. ( e giustamente anche.. eh eh.. )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, hai capito sì... ;)
      E fosse per me, eh... che te lo dico a fà... ?! Ormai la strada la conosco a memoria, ed ogni volta è sempre più dolce percorrerla in un senso... meno nell' altro, ma alla fine torno sempre, e allora... va tutto bene. E poi chissà che non ci sia, presto o tardi, un qualcosa di grandioso... io non precludo niente, so dov'è la mia felicità, so qual'è e sono pienamente dentro a tutto questo, quindi desidero solo viverla più a pieno che posso. Essere uomini penso sia questo... :)

      Daje Franco "re di Santorini", buon fine settimana! :) e daje Balotelli, altri panini ci aspettano! ^^ ihihih :)

      Elimina
  5. No, ma io stavo per allertare Chi l'ha visto, per dire eh.
    Comunque, anche se la mia situa attuale è "voglia di pattinare su un viale alberato, brandendo un piede di porco da usare sulle coppie in zona", voi siete belli e vi risparmio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccolo lo vedevo "Chi l'ha visto?", devo ammetterlo ^^ E mia madre lo chiamava "Il Disgraziere", perchè in effetti... non era un programma allegrissimo! :))))

      Comunque sia apprezzo, e non poco, la tua benevolenza nei nostri confronti, nonostante il tuo istinto stile Jason di "Venerdì 13"... davvero! ^^ Che poi, proprio giorni fa, è stato Venerdi 13 e c'era la Luna Piena! E l'ho vista da un posto bellissimo... :)

      Buon fine settimana Lila! ;)

      Elimina
  6. Aaaarg, sono una pessima commentatrice. spero di compensare almeno con la parte della fidanzata xD E comunque ti prometto che recupererò, anche se sai che ho una buona motivazione per non aver scritto (pur sapendolo, è giusto dirlo qui davanti a tutti, rosichi e mi butti frecciatine 'gne, gne, non mi commenti più, gne gne sono un rrosicone e soffro di carenze d'affetto, ihih).

    Non posso lasciarti adesso i commenti che vorrei, ma ti scrivo subito che sei tenerissimo. Mi fai sentire come nessuno mai; quando parli di-con me, sembra sempre che io sia chissà quale meraviglia, invece se sapessero, eeeh ihih
    Ti amo, amore mio, questo lo dico anche subito, ma non basta e torno a scrivertelo (è una minaccia) con più calma.

    To be continued...
    :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è un "to be continued"... allora mi tengo per me quello che già ti scriverei adesso e attendo il seguito... sai che sono tanto paziente quindi... "paziento" :)

      Ti amo tantissimo, oggi più che mai.... e che bello il contatore.... :-*

      Elimina
    2. Eccomi, sono tornata come i migliori incubi :-p

      Come ti ho scritto su, penso che tu quando scrivi (e non solo) sei dolcissimo. Davvero, quando leggo quello che mi dedichi penso 'ma sono io?ma dove lo trova tutto questo amore per me, sempre nuovo, sempre espresso in maniera diversa?'
      Tu hai un grandissimo dono, quello di una mente brillante (anche se rosichi quando ti batto ai giochi) che si lega perfettamente al cuore immenso che ti hanno regalato e che si palesa ogni giorno, ogni minuto, ogni chiamata, ogni pacchettino che mi porti.
      Mai avuta tanta fortuna tutta in un colpo; al mondo siamo milioni e miliardi, io ho trovato proprio te, senza averti neanche mai visto, su una piattaforma cui mi sono iscritta perché avevo bisogno di riportare pagine bruciate...dimmi, se non è eccezionale (in tutti i sensi) questo, cosa lo è?

      Riguardo il contatore oggi, mi viene da ridere, per due motivi:
      uno lo sai e lo hai anche scritto (la data).
      L'altro è che io dovrei essere molto più alta e soprattutto sarei io a condurre te ihih.

      Sei tu.

      Elimina
    3. Il mio miglior incubo, allora ^^ Ma quale incubo, mia coccollllllotta, tu sei un sogno ad occhi aperti, sei la Nutella nella briochina, sei il tonno sulla pasta... ihihihi ^^ E queste cose leggile con la voce del "Re", ti faranno ancor più sorridere ^^
      Già, sorridere, una delle cose che facciamo con più continuità, in mezzo a tanto amore, e che mi dà davvero tutta l'energia, gli stimoli e la forza di cui ho bisogno :) E tutte queste cose, che tu lo voglia ammettere o no, me le dai tu e tu soltanto :) Perciò ecco dove trovo tutto questo amore per te che, comunque mi fa ovviamente tanto piacere, riesce a sorprenderti ogni volta: lo trovo in te e quindi, certo, SEI TU, tu e nessun' altra :)
      E' tanto bello quello che mi dici, ma io posso replicarti che di quel cuore grande non ci farei nulla se non ci fossi tu a farlo battere per te, nè di quella mente brillante se mancasse l'oggetto e il soggetto dei pensieri che le brulicano dentro. Ti rendi conto di quanto sei indispensabile per me, amore mio? :)
      Si, siamo stati tanto fortunati a trovarci in mezzo a una marea di altri, di quelle che basterebbe pochissimo per confondersi, o se non confondersi comunque farsi sfiduciare portandoci ad accontentarci della prima cosa che hai trovato attorno a te. E invece no, è al largo che si trovano le isole più belle, è dove altri non hanno la forza di arrivare che, se tu riesci a spingerti anche con fatica fin lì, puoi trovare, scoprire e fare la differenza! E tu questo sei, la differenza, perchè nulla è come te, nulla lo è stato mai e nulla lo sarà :-*
      E' eccezionale quello che abbiamo e come lo abbiamo trovato, assolutamente si, ne abbiamo parlato anche più di qualche volta. Ma appunto, ci siamo trovati, siamo assieme, oggi, da otto mesi esatti (poi non ribadisco la storia dei contatori "falsati"... non serve), e se mi dici che otto mesi fa avresti immaginato un epilogo così, beh, farei fatica a crederlo. Ma non faccio alcuna fatica, invece, a viverlo! anzi... è tutto quello che volevo, è anche meglio di ciò che speravo. E tutto questo perchè tu sei con me. Tu sei il segreto, tu sei il motivo, tu sei semplicemente tutto. Resta sempre con me... non saprei davvero stare nemmeno un ora senza te, amore mio :-*

      Sei tu.

      E quanto all' altezza del contatore... non voglio rovinare tutta questa poesia, quindi... dirò solo che una risata così di cuore non la facevo da tanto.... ^^ Vedi, tu mi fai mettere il cuore ovunque, anche nelle risate... ed è bellissimo, è eccezionale... è tuo. Come tuo sono io. Per sempre :-*

      Elimina
  7. Visto che il tempo passato lontano da qui è stato un tempo così tanto bello, ti perdoniamo la prolungata assenza... :D
    Bentornato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih, grazie Vale! ^^ Diciamo che certe "assenze" sono assolutamente gradite e, quindi, in un certo senso non vedo l'ora di farne un' altra... :) Anche se magari faccio come il maestro (di vita e non solo ^^) Moz, mi preparo dei pezzi prima e uso l'opzione per pubblicarli postumi... vediamo! :))))))

      Buona settimana a te, devo passare assolutamente dalle tue parti per leggere novità in merito al gran giorno! La cravatta già ce l'hooooo! ^^ Ihihih :)

      Elimina
  8. Ciao! Caspiterina che posto stupendo! Buona giornata a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che prima non conoscevo praticamente per nulla questa bellissima terra, eccezion fatta per una piccola vacanza tanti e tanti anni fa... e beh, indubbiamente c'è tantissimo di bello da vedere, poi io amo i viaggi, quindi... ci vado a nozze! ^^

      Buona giornata a te Shane :)

      Elimina
  9. Però facciamo un patto.
    Che se il post fa piangere, tu lo scrivi all'inizio. Come quando uno spoilera.
    Tipo: "Gioia, ti avviso, questo fa piangere", così io decido se leggerlo o meno.
    Capisci?
    Che non è il momento di piangere, uffa. :)
    P.s. In realtà lo leggerei lo stesso, e piena di partecipazione. Era ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene Gioia, accordo raggiunto, avrai i tuoi spoiler personalizzati ^^ Anche se non pensavo che questo post nello specifico avesse tale effetto, in ogni caso ovviamente lo prendo come un complimento ^^ O no? :))))
      Così come so per certo che, anche con lo spoiler d'allerta, li leggeresti sempre e comunque tutti, con la solita attenzione e sensibilità ;)

      Ma ok, abbiamo un accordo, e abbasso le lacrime! ^^

      Buon pomeriggio e serata :)

      Elimina
  10. Bello Maurizio questo post, che , a parte la momentanea apatia dello scrivere , la voglia di dormire( venisse a me mannaggia).., ma la cosa che rende allegri tutti è la semplice ma sentita descrizione di cosa sia l'amore vero , proprio quello che ci porta a dire"più in là di ogni domani"...Applauso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella :)
      Sei sempre molto dolce e gentile con me, ti ringrazio tanto per le tue parole che, ogni volta, non possono che farmi piacere, e nemmeno poco eh :)
      E' molto bella questa sensazione che, ormai da parecchio, mi accompagna, io cerco di portarmela dentro più che posso, di gustarmene ogni attimo... e magari, così facendo, mi renderò conto che sarà diventata naturalmente parte di me, non qualcosa di eccezionale o temporaneo quindi ma di naturale e onnipresente nelle mie giornate :) Incrocio le dita, e ci metto tanto impegno, perchè quello ci vuole sempre e... come vedi, io non so star fermo :)

      Buon sabato a te! :)

      Elimina
  11. Abbiamo fatto pausa insieme ^__* Io ne farò diverse durante l'estate.
    Mi piace quello che scrivi e le tue emozioni. Quando trascorrono gli anni ci si dimentica di aver vissuto i tuoi momenti. Mi fa molto piacere che un uomo descriva così bene l'amore per una donna. E bellissimo leggerti. Ti auguro un'estate che sia piena d'amore e di emozioni. ^_^ Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Sara, ci siamo presi praticamente gli stessi giorni di vacanza ^^ Ma mi sa che, alla fine, vincerai tu in questa "sfida ^^
      Sei sempre tanto "efficace" in quello che mi scrivi, poche righe ma mi colpiscono sempre, apprezzo molto la tua sensibilità, frutto anche delle tue importanti esperienze di vita :) Sono contento se riesco davvero a descrivere l'amore che ho dentro e che provo per la mia dolce metà, non è cosa semplice credo, quindi se mi dici che ne son capace, beh... non posso che sorriderne, non c'è soddisfazione più grande del realizzare che quello che scrivo "arriva" proprio come io voglio che giunga a chi mi legge :) E se poi tutto questo è pure piacevole, come lettura, beh è davvero il massimo :)
      Perciò tantissime grazie per le tue parole e per il bell' augurio, che io ovviamente ri-giro a te, spero davvero che questa estate sia piena di quelle cose, io nel caso... son prontissimo guarda! :)

      Un abbraccio a te, buona settimana! :)

      Elimina