mercoledì 16 luglio 2014

Sogni Di Una Notte Di Mezza Estate

Il titolo scomoda Shakespeare ma in realtà il drammaturgo inglese non c' entra assolutamente nulla con questo post. Come pure le visioni oniriche, perchè qui si parla invece di notti quasi insonni proprio all' esatta metà dell' estate (assodato che formalmente la facciamo iniziare a giugno e finire ad agosto), quando il caldo inizia ad opprimere ma, più di quello, a togliere il sonno sono i pensieri che vagano dolcemente per strade già battute e, da un pò, ben conosciute. E nel loro brulicare rivivono e rielaborano momenti ed emozioni che ormai fanno parte di te, che abitano la tua pelle, così intensamente che potresti quasi credere di trovarti davvero lì se di colpo aprissi quegli occhi che, nel frattempo, cerchi di tenere chiusi affinchè Morfeo si faccia vivo a donarti un pò di riposo. Ma colui che porta il sonno non si fa vedere, intanto però la mente comincia a partorire tutta una serie di immagini nuove, di prospettive tutt' altro che surreali e bellissime che ti "invadono" letteralmente, e allora poco male se l'orologio segna le 3 di notte, te le gusti fino in fondo con la speranza (che nel cuore è qualcosa di più) che il tempo ti porterà concretamente a viverle. Notte senza vento, senza sonno, senza Lei, ma almeno una delle varie "assenze" sarà risolta presto, molto presto. E a quel punto del vento e del sonno potrai farne benissimo ancora a meno. Nel frattempo si avvicinano le 4 di mattina e, fortunatamente, facendomi cullare da questo ultimo pensiero "cedo" al sonno, pur solo per poche ore.
E subito si ricomincia, tante cose da fare e troppo poco tempo per farle tutte, ma "se ti ci metti con impegno raggiungi qualsiasi risultato" (cit. George McFly) e allora si riparte, ed è un vero piacere riuscire a "incasellare" tutte le cose che hai in mente e, una volta portate a compimento quelle, avvertire l' esigenza di trovarne altre da inventare, ideare, pianificare. Insomma, non avere mai un momento di tregua, in questo senso e ambito, è cosa quantomai gradita. Si, mi piace moltissimo essere in questo movimento continuo, mi fa sentire fortemente "sul pezzo", pienamente dentro ciò che sto vivendo. E amo soprattutto potermi esprimere attraverso più cose, per mia natura non sono uno che si accontenta, soprattutto non mi adagio mai sugli allori, questo però non vuol dire che viva in tensione, tutt' altro, semplicemente è il mio modo di stare al mondo e di darmi, se c'è qualcuno che mi ispira cose belle... io devo dargliele, senza calcoli, senza tenermi nulla, perchè credo non ci sia niente di più bello di essere al 111% quello che si è e fare ciò che si desidera. E poi, convinzione mia, credo che solo se vivi al massimo ottieni anche il massimo, a mio giudizio questo è l' unico modo per riuscire in questo senso. E visto che, come già detto, accontentarmi non fa per me... è praticamente inevitabile agire così.
Quindi lo confermo, mi piace essere "centrifugato" fra tanti impegni, piccoli o grandi che siano, che tengono attivo il mio cervello, stimolano la mia mente e mi fanno sentire, in maniera distinta, il battito del mio cuore accelerare quando mi rendo conto che quello che sto facendo mi avvicina ogni volta di un ulteriore passo a quel tipo di felicità completa che ho sempre ricercato, e per la quale ho strenuamente lottato. E che ora, meravigliosamente, ho e tocco con mano.
Sono giorni indubbiamente importanti questi, di grande consapevolezza, di piena percezione delle cose che gravitano attorno e dentro di me, anche proprio "temporalmente" c'è un nuovo importante step alle porte, pur simbolico che sia, e il pensiero di esserci arrivato, pieno poi di infiniti nuovi motivi per continuare sempre più ad "investire" in tutto questo che nel frattempo è diventato la base e il fulcro della mia nuova vita... beh, è semplicemente impagabile.
Quindi io ci sono, anzi ci siamo direi, ho il mio zaino sempre pronto ad esser preso in spalla e sempre pieno di cose nuove: mi guardo indietro e sorrido, poi sposto lo sguardo di fronte a me e faccio altrettanto mentre cerco di scorgere ciò che mi attende, infine guardo al mio fianco e magicamente... incontro il più bello dei sorrisi. Mi viene in mente un racconto, forse addirittura di richiamo biblico non so (non son più ferrato ^^), di un uomo che passeggia sulla spiaggia e, al suo fianco, le sue orme sono accompagnate da altre tracciate da un personaggio invisibile agli occhi: ecco, in un certo senso la mia vita, prima, è stata così, un cammino quasi sempre solitario in cui però ero convinto di essere "segretamente accompagnato" da qualcuno, un qualcuno che c'è sempre stato e che io non ho mai smesso di cercare. Rendermi conto, oggi, che quelle impronte misura 38/39 ("dipende dalla scarpina, gne gne gne") che compaiono al mio fianco sono tracciate non più da un soggetto invisibile bensì dalla più straordinaria compagna che potessi sperare di trovare, e sulla cui immensa bellezza i miei occhi hanno la fortuna di potersi posare, ad ammirarla estasiati ANCHE per la sua eccezionale esteriorità seconda solo alle meraviglie che ha dentro al cuore e nella sua stupenda anima... è indubbiamente la più grande gioia che potessi mai pensare di provare.
Perciò beh, io continuo il mio percorso in ottima compagnia, consapevole che le cose più belle sono quelle ancora da vivere, che le fantasie più grandi che frullano nella mia testolina sono assolutamente realizzabili e che questo è esattamente il mio posto, il mio tempo, il mio momento. E se la notte dormo poco per questi motivi... chi se ne frega, ne vale assolutamente la pena! Che poi di tempo per dormire ne ho avuto anche fin troppo, questo invece è il momento di vivere. Ed io sono pronto a farlo.



"... yes it was plain to see ....
... yes it was meant to be ....
... written in the stars ... "

Alla prossima ;)

26 commenti:

  1. Il passo simbolico è il mezzo anno assieme? ;)
    Mamma mia, comunque sei proprio cotto, eh...! :)
    In ogni caso, nelle tue parole mi ci ritrovo... anche io amo essere sballottato tra mille eventi e impegni, uno sballottamento positivo, che ho scelto. E che mi fa stare attivo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è quello il "passo". Anche se appunto non mi stancherò mai di sottolineare come siano "realmente" di più, ma vabbè, a noi piace fare le cose per bene ^^ E si, direi che sono cotto come il prosciutto che avevo nel panino dell' altro ieri :D
      Credo che essere costantemente impegnati, in movimento, sia fondamentale, anche perchè non nasce molto dalle cose immobili, no? :) Quindi meglio, e molto, viversi tutto più al massimo che possiamo :)

      Buona serata Moz ;)

      Elimina
  2. Se è così, tante notti come quella da te descritta. Passo velocemente e torno alla mia traduzione. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio, grazie del passaggio :) Buona continuazione con la tua importante traduzione, non scordarti però di condividere qui e là con noi le tue foto :)

      Elimina
  3. Quanto amore, mi fa bene leggere i tuoi post.

    Eppoi la chiusura con i Queen. Non posso chiedere di meglio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bellissimo complimento questo che mi fai, perchè pensare che qualcosa che scrivo io possa "far bene" a chi la legge... è tanta roba :)
      Quindi ti ringrazio, e coi Queen beh... sfondi una porta aperta con me, semplicemente inarrivabili le emozioni che sapeva regalare Freddie :)

      Buona serata a te :)

      Elimina
  4. Questo non è il commento vero, ma dillo che il passo simbolico è che stai per sposarmi. Tanto gli inviti li faccio io :-p
    Comunque è ufficialmente oggi *.* *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questa allora non è la "replica" vera, anche perchè oggi ho poco poco tempo... sai, avendo a che fare con una nanerottola... ma almeno è bellissima! :) anche se "rompe" mica poco....ehhhh santo cieeeelo ^^

      :-*

      Elimina
    2. Ecco, questo è il commento vero. Proprio adesso, giusto il tempo di arrivare a casa base (o meglio, ad una via di mezzo) e corro subito qui perché come ti ho scritto prima sono ispiratissima.
      Le notti insonni sono tante e siamo a viverle sempre in due, anche quando siamo materialmente lontani (perché in fondo abbiamo scoperto che non lo siamo mai, ed è eccezionale e pazzesco), ma quando posso farlo standoti accanto è qualcosa di mai provato prima, così forte, definito, sicuro, dolce e gentile.
      So benissimo quanto ami stare a mille, quando giri e rigiri tra mille cosine da fare, mentre io sono tendenzialmente più pigra, (ihih non si dica in giro) e mi sorprendo sempre della tua bellissima inventiva e della tua continua novità che non mi stanca mai.
      Mi fa ridere, poi, pensare alla scarpetta (io non dico gne, gne, tu lo sei) ed alla favola che, poi, ti ho chiesto di raccontarmi per ascoltare la tua voce ed è nata Nanerentola (io non sono nana, smettila di dirlo, adesso ci crederanno tutti xD)
      Fa effettissimo: 9 mesi fa stavamo dietro questo stesso computer e scrivevamo ad uno/a sconosciuto/a, oggi io sento di star scrivendo ad una persona importantissima..a...Lui. E ne sono felicissima. Mai avuta tanta fortuna, mai conosciuta storia più bella *.*
      Che a raccontarla secondo me, non ci si crede quasi..
      Mi manchi tanto già, ma sento che le notti insonni stavolta abbiano aperto una porta più grande di quella che fino ad ora abbiamo via, via aperto insieme.

      E per rispondere a qualcosa che sai solo tu...ricordati, tu non rubi nessun pezzo...è solo tuo. Da sempre, dovevo solo scoprirlo-
      E lo dico io, perché io sono il re!E' tutto mio, comando io ihih :-D :-P

      Elimina
    3. Ed è un commento bellissimo, che come sai ho letto ieri mentre tornavo dopo tanti giorni di... te, e quindi con il cuore pieno di emozioni ancora freschissime (lo sono comunque tutt'ora, ndr).
      Sono stati giorni eccezionali, è vero come dici che non siamo mai realmente lontani ma anche che la tua vicinanza "concreta" è quanto di più bello esista, perchè tu riesci a dare senso a ogni attimo passato ad abbracciarti e stringerti, può anche essere il "programma unico" dei giorni da passare con te, io non avrei di meglio da chiedere. E per me è una cosa assolutamente eccezionale, visto che come sai non riesco mai a star fermo, devo sempre avere qualcosa da fare, però tu... cambi lo scorrere del mio tempo, cambi le regole, cambi tutto... come hai cambiato la mia vita.
      Sorrido pensando alla favoletta, peraltro inventata davvero su due piedi per farti contenta soddisfando la tua inusuale richiesta... è stato uno degli innumerevoli momenti divertenti che... non riesco nemmeno a contare tutti, per quanto son stati frequenti, all'ordine del giorno, continui. Ed è questa la vita che mi piace vivere, quella che da quando ho la fortuna di condividere la mia con la tua sto assaporando, giorno dopo giorno. Quella, soprattutto, che intendo regalare a te e, quindi, al mio futuro, che a te è legato, a doppio filo.
      Abbiamo fatto un percorso eccezionale, bellissimo, senza correre ma mai restando immobili, sempre in crescendo insomma, facendo parlare ogni volta il cuore e quello soltanto. Ne abbiamo anche parlato in questi giorni, e tanto, io davvero non saprei immaginare la mia vita senza te! Ho conosciuto un amore immenso, una persona eccezionale e bellissima, una ragazza che ha un cuore grande ed un anima splendida, lucente, direi quasi abbagliante. Tu sei la vera fortuna della mia vita, il motivo intrinseco di tutto quello che è stato prima e che sarà domani.
      Ed ho trovato meraviglioso il pezzo finale, quello della porta "ancora più grande" di quella che avevamo aperto fino a questo ultimo nostro splendido ritrovarci, perchè so ESATTAMENTE a cosa ti riferisci, come so anche il riferimento dell'ultimissima parte, chiaro. Sei assolutamente tu la mia strada, io questo lo so già da un pò, e se ora anche tu hai finalmente maturato la mia stessa consapevolezza, hai scoperto quello che da sempre in realtà sapevi, come lo sapevo e so io.... beh, non potrà che essere, tutto, ancora più fantastico, facendo i passi e le scelte consequenziali a tutto ciò.

      Ti amo con tutto il cuore, anche se sei una piccola "tiranna-nana".... ^^ Ma non c'è davvero nessun'altra persona che vorrei "controllasse" il mio cuore, quindi mi va benissimo così :)

      :-*

      Elimina
  5. Esigo quell'invito ovviamente, voglio vedere coi miei occhi quanta felicità può sgorgare dalla blogosfera... ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, vuoi vedere che alla fine ti tocca fare il compare d'anello?!xD

      Elimina
    2. Considera che Lei PARE buona e cara, poi oggettivamente è vero che stravede per te, ma se non je carichi la famosa "busta"... mi sa che quell' invito si rivelerà il peggior errore della tua vita :D Quindi pensaci bene, tu che ancora puoi salvarti... ^^

      Ma scemenze a parte, sono davvero molto felice, è vero, e ho tutta l'intenzione di restarlo così a lungo da smettere di quantificare il tempo felicemente trascorso ;)

      Buona serata a te, inizia a prelevare col bancomat da subito,che oltre 500 al giorno non li fa togliere... :)))))

      Elimina
  6. Le notti insonni sono fatte per gli amori non corrisposti o travagliati, dormi sereno tu che puoi eheheh
    Ciau e auguri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma a volte anche quando hai il cuoricino bello pieno e felice... forse proprio per la presenza di tutta questa positività non riesci a prendere sonno. Per fortuna che, da un paio di giorni, son tornato a dormire, e a farlo moooolto bene ;)

      Saluti a te Lila, grazie per gli auguri :)

      Elimina
  7. ehhh...è sempre una meraviglia leggere un uomo innamorato e soprattutto grato alla vita di questo sentimento :-))
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo questo tuo pensiero, Carolina :) Ti ringrazio tanto, ed ovviamente se "arriva" tutto questo non posso che esserne molto felice :)

      Una buona serata a te :)

      Elimina
  8. sono un'insonne conclamata, cercano cura ma non la trovano, e così mi godo il nulla, senza cadere nell'oblio del sonno...
    quando uno ha sentimenti forti dentro si smettono le cose che apparivano le più normali: mangiare/dormire/fornicare con chiunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido e capisco :)
      Istinti primari di sopravvivenza: ne salta uno e poi tutti gli altri, a catena...
      Interrompere prima possibile!!! ;)
      Baci, e buon riposo Maurì

      Elimina
    2. Diciamo che l'insonnia sarebbe bene che la superassimo un pò tutti allora, siamo in tanti a riposare poco ^^ Per fortuna però che appunto a me è passata dopo qualche giorno, averla "cronica" non deve essere il massimo, speriamo passi! :)

      Un saluto ad entrambe, buonissima serata e, a questo punto... nottata ^^

      Elimina
  9. Che bel momento, è meraviglioso viverlo come fai tu. Mi piace molto leggerti e mi sembra di ritornare indietro con il tempo, al momento più bello quello del innamoramento. Goditelo perchè è un momento magico. Buona estate caro amico ^_^ Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! :) Che piacere leggerti, sei sempre dolcissima con me, e pensare di poterti far tornare alla mente, attraverso le cose che racconto, momenti altrettanto felici della tua vita è proprio una bella cosa :) Mi onora, sinceramente :)
      E si, quello che ormai da un pò sto vivendo, sempre con più intensità ed emozione, è davvero una meraviglia che sto cercando di godermi a pieno, e non faccio fatica a dire che mi rende migliore, felice e vivo come mai prima :) Farò tutto quello che è in mio potere non solo per tenermelo stretto, ma se possibile anche per renderlo ancora più mio, perchè come avrai capito io non mi accontento mai, e fermo non so proprio starci: è la mia natura... :)

      Buonissima estate a te amica mia, ti abbraccio :)

      Elimina
  10. Progettare, progettare, vedere l'orizzonte a ogni passo più definito e incantevole... ci credo che non hai voglia di dormire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Vale, e se lo dici tu che di progetti all'orizzonte... ne hai di definitissimi, c'è da crederci! ;)
      Non c'ho proprio tempo per dormire, anche se ti confesso che ieri sera ero stanchissimo e, oggi, me la sono presa comoda ^^ Ma è un' eccezione, tempo per dormire ne ho avuto anche troppo, prima... adesso è tempo di stare ben svegli, e pronti ;)

      Buona giornata a te :)

      Elimina
  11. Certo è che l'uomo innaamorato è proprio poetico! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Layla, piacere di conoscerti e del tuo passaggio qui :) Ora passo a vedere il tuo spazio, che non dubito sia almeno altrettanto poetico ^^

      Buona giornata :)

      Elimina