lunedì 29 dicembre 2014

L'Anno Vecchio Se Ne Va

Le feste e i bagordi natalizi sono ormai alle spalle e con essi lo è praticamente anche l'anno 2014, pronto a finire in archivio tra appena un paio di giorni. Questo blog è "online" dal 2012, ma con mia sorpresa ho scoperto di non aver mai fatto un post di fine anno, uno di quelli in cui si traccia il bilancio di ciò che è stato sperando di tirar fuori più cose positive che negative e concludendo poi con qualche "buon proposito" per il futuro. E allora, anche se invèro non credo se ne sentisse tutta questa mancanza (ma fate finta di si, eddai... ^^), pongo rimedio e provo a cimentarmi.
E la prima cosa che mi risulta evidente è che, a dover cercare un aspetto negativo da dire sull'anno appena trascorso, io non lo trovo. Cioè si, potrei magari dire che c'hanno fregato lo Scudetto (e probabilmente anche nel 2015 accadrà lo stesso, ma vabbè ^^) e ho rosicato abbastanza visto che mi ci ero "fatto la bocca" dopo quel grande avvio, oppure che mi ero riproposto di fare un viaggetto che poi non ho fatto, ma sono davvero problemi questi? sono cose negative di quelle che contano davvero? No, non credo proprio, e pensarlo mi rende felice.
Felice come sono stato, appunto, ogni singolo giorno di questo 2014, felice come mai, felice come avrei probabilmente sempre dovuto essere anche in precedenza ma mi va benissimo che tanta gioia mi sia arrivata tutta insieme ora, travolgendo di fatto la mia vita e trasformandola completamente. Perchè si, nell'ultimo anno (ma in realtà qui si "bara" sempre un pochino, che ne dica quel contatore sulla sinistra tutto è iniziato in coda al 2013 ^^) è cambiato il senso del mio tempo e il modo in cui questo scorre.
Perciò ecco, è assolutamente grandioso potersi guardare indietro trovando solamente cose positive, in più se quel che trovo è anche il meglio di quanto ho sin qui vissuto... allora posso dire senza alcun indugio che questo 2014 è stato davvero un anno eccezionale, di quelli che ricorderò sempre e che mi porterò sempre dietro.
Perchè mi ha dato tanto e mi ha permesso di darmi anche tanto, più che mai, di scoprire cose del tutto nuove di me stesso, di farmi toccare con mano quanto io sia cambiato, cresciuto, diciamo pure maturato negli anni (ma oh, sono ancora super gggggiovane eh! ^^) più di quanto non credessi. Perchè appunto prima non mi rendevo conto di questo, non avevo modo e maniera di dimostrarlo e dimostrarmelo, probabilmente non ne avevo nemmeno voglia. E senza voglia non si và lontano, anzi si resta praticamente fermi. Ecco, io fermo ci sono stato tanto e per tanto prima del 2014, e non parlo di immobilità "fisica", in quel senso probabilmente anzi mi muovevo anche più di oggi, esclusa la tratta Roma-Candy Land ovviamente, della quale sono ormai un fedele abbonato ^^ Ero "fermo" da un punto di vista estremamente più personale, alterne vicende in anni (quelli si) negativi mi avevano portato a chiudere una parte di me, a pensare che fosse meglio così, che non mi servisse che a soffrirne e, allora, tanto valeva buttarla a mare. E ammetto che questa scelta per un pò ha anche avuto il suo ottimo effetto, sono stato davvero bene mentre eliminavo le scorie di quello che mi aveva fatto male, il problema si è presentato però quando mi sono accorto che stavo iniziando a cancellare più del dovuto, e non mi riferisco qui ai ricordi ma proprio alle sensazioni in se, quelle "a priori", quelle fondamentali come la sensazione di amare e sentirsi amato.
A quel punto ovviamente è suonato il campanello d'allarme, perchè è certo un bene liberarsi davvero e del tutto delle cose che possono averci fatto male ma sicuramente non lo è smarrire se stessi come stavo rischiando di fare io. Lì ho davvero avuto il timore di aver fatto la frittata, per fortuna però come dicevo qualche riga fa in coda al 2013, del tutto casualmente e in un modo che a raccontarlo sembra incredibile eppure è proprio vero e proprio così, tutto è cambiato. Non credo di sbagliare nè che in futuro mi ricrederò su questo se dico che lì ha davvero "svoltato" la mia vita. Perchè è stato come ri-attivarsi, ri-scoprirsi e ri-inventarsi sulla base però più autentica possibile. Ho scelto solo di essere me stesso e di non filtrare niente, ovviamente questo mi è stato anche permesso da una controparte perfetta per me in ogni senso, e allora il resto... lo dice il fatto che appunto, oggi, alle soglie del 2015 se mi si chiede "ti ricordi l'ultimo momento negativo che hai vissuto?" io vado, quantomeno, a prima della fine del 2013. E non perchè ometta furbescamente qualcosa, semplicemente perchè da lì in avanti è stato un vero paradiso.
Attenzione però, non sto dicendo che non arrivi qui e lì qualche "basso", altrimenti non sarebbe un rapporto normale e, soprattutto, dove c'è troppa perfezione apparente c'è sempre qualcosa che non va. Di "bassi" possono essercene anche stati, ma sono stati quelli "fisiologici" che fanno parte della normalità di un rapporto e soprattutto sono durati davvero il tempo di rendersi conto di quanto invece di "alto", altissimo anzi c'è stato e c'è, ogni giorno, da 409 giorni a questa parte. E chi vuol divertirsi coi conti lo faccia, perchè ripeto, quel contatore dice una cosa e fra una ventina di lune da oggi sarà bellissimo poterla celebrare raggiungendo un traguardo "ufficiale" niente male, ma già molto prima, già 409 giorni fa e un oretta e mezza in più... iniziava la felicità, con un bacio dolcissimo, sentitissimo, volutissimo nel quale ho metaforicamente lasciato indietro il vecchio me per veramente quasi "rinascere". Come una versione 2.0, come una nuova pelle, come appunto la fine di un capitolo e l'inizio di un altro che, da subito, si mostrava tutto nuovo lasciando intravedere tutte le meraviglie che, in quel momento iniziale, sembrava assurdo immaginare eppure poi il tempo ha realmente portato a vivere e realizzare. E che questo spazio, che non era certo nato a questo scopo ma che è stato perfetto ed ideale mezzo, ha avuto la gioia di raccontare diventando, di fatto, lo scrigno dove custodire traccia dei ricordi più belli che oggi possiedo.
Perciò ecco, caro 2014, grazie infinite per la gioia immensa che mi hai portato e per le prospettive che hai meravigliosamente modificato nella mia vita. Ora ci saluti tu e ti saluto io, sperando che l'anno che viene sia bello almeno quanto lo sei stato tu. O, se proprio vuoi farmi un ultimo regalo, regalamene uno bellissimo quanto lo è Lei: sarebbe pure meglio, anzi sarebbe il meglio :) E io quello voglio e cercherò di tenermi stretto, come faccio ormai da 409 giorni a questa parte, quando nel modo più inaspettato l'ho finalmente trovato.


Felice Anno Nuovo a tutti voi! :)

Alla prossima! ;)

33 commenti:

  1. Quanto amore. E chapeau per i Queen.

    Buon anno nuovo a te (a voi!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa canzone poi nello specifico è davvero tanta roba, c'è tutta una motivazione dietro, essendo loro fan ne conosco anche le sfumature, si sente particolarmente che è... "sentita" ;)

      Buonissimo anno nuovo a te! :)

      Elimina
  2. Sei come al solito romanticissimo Maurizio!!! Me ne regali un po', che io sto soffocando nel mio cinismo?? No dai, un pochino l'ho mitigato, ma continuo a essere molto scettica e con poca fiducia nel prossimo, non godendomi quel poco di bene che qualcosa potrebbe darmi, ma stando sempre pronta al negativo che potrebbe accadermi... sigh... spero davvero che ci sia un'inversione di tendenza!!! auguroni a te e a Paola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kanachan :)
      Se mi riuscisse di farti questo regalo ne sarei molto felice, anche perchè come scrivevo proprio in questo post (e in precedenza) anch'io mi ero trincerato dietro quello stesso cinismo e, quindi, penso di potermi immedesimare bene nelle tue sensazioni attuali. E allora non c'è cosa migliore, per ricredersi, che un evento improvviso, inatteso, che apre un nuovo capitolo della nostra vita. Questo è l'augurio che ti faccio, può sembrare magari banale ma non lo è. Sarò quindi felicissimo, quando sarà (perchè sarà), di leggere belle novità nel tuo spazio, ma nel frattempo sta serena e tranquilla e fai tante belle cose per te stessa come in questo ultimo anno, tenendo però sempre aperta la possibilità di ricrederti. Quello è fondamentale :)

      Augurissimi a te! :) Buon anno nuovo! :)

      Elimina
  3. Non mi ha pubblicato il commento, taccisua!!!
    Dicevo: dovrai raccontarci della signorina che ti ha reso un'ameba sentimentale.
    Ottimo anno, e magari arriva pure lo scudetto^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti.. aspettiamo tutti una fenomenologia mirata... ;)

      Elimina
    2. Lo scudetto? Si, se cambia squadra.. arghguaahhghghahahah!!!

      Elimina
    3. @ Moz: Per i commenti che spariscono ho letto in giro che ti capita spesso, non è che te stanno ad hackerà?! :D
      Per i racconti del nuovo anno, beh, da 410 (oggi aggiorno ^^) giorni parlo solo di Lei praticamente, e quindi non ho intenzione di smettere adesso ^^ Sarà tipo Beautifull insomma, una serie infinita... ma monogama, non come Ridge eccetera, che un giorno Brooke è la moglie, poi sposa il padre e diventa la matrigna, poi il fratello e così è la cognata, quindi il figlio diventando nuora :)))))))
      Per lo Scudeddo eh... non succede, è una questione proprio astrale ^^ Siamo sfigati dentro, intrinsecamente ^^ Però una volta (almeno da quando sono su questa terra ^^) è successo, e ancora ricordo TUTTO :) Siamo insomma anche fedeli nelle emozioni, rare ma intense! ^^

      Buon anno Nuovo! :)

      Elimina
    4. @ Franco: La fenomenologia di Paola? ehhhhh, ce sarebbe da scrive le enciclopedie su di Lei e sui suoi comportamenti... damme retta! ^^ definirla "imprevedibile" è poco! :)))))) Però, al 99,999%, è una imprevedibilità positivissima *_*
      Per lo Scudetto l'ho appena detto, è più facile lo ri-vinci prima te che io, non indossando maglie a strisce... così funziona la storia, e sempre quella sarà :P Ma se succede... te vengo a cercà, promesso! ^^

      Elimina
  4. Mai fare progetti, tutto può accadere quando meno te lo aspetti( sto diventando poetessa..perbacco!!)
    Felice del tuo finale 2013 e del tuo 2014, poi ci sarà una bellissima colonna sonora del 2015 e così via Maurizietto , stanne certo , si palpa a pelle!!!!
    Per rme?
    Si cambiano gli anni, non me n'ero accorta..Perdonatemi!!!!
    Vi stringo forte tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che poetessa, Nellina! ^^
      E' proprio vero poi, tutto può accadere quando meno te lo aspetti, e se vale per me però... vale anche per te eh! eddai, ti voglio sorridente, ci piaci sempre eh, ma se sorridi sicuramente piaci ancora di più :)
      Speriamo in un nuovo anno bellissimo per tutti, dai :)
      Grazie per le tue parole sempre dolci e genuine, un grande abbraccio! :)

      Elimina
    2. Siete tutti e due meravigliosi e lo dico sorridendo!!!!!+++++

      Elimina
  5. "E quando meno te l'aspetti, arriva qualcosa di stupendo"!
    Questo posso dirti.
    Spero e ti auguro di tutto cuore che il nuovo anno sia bello ancor di più, per te e la tua Stella Paola.
    Buon 2015!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai ragionissima, Pia :)
      Soprattutto, "e m'è arrivato!" ^^ Quindi adesso c'è da continuare a coltivare tanta bellezza, nel mio cuore e nella mia vita soprattutto :)

      Grazie di questo bell'augurio, che ovviamente io giro a te per un 2015 pieno di soddisfazioni e bellissime emozioni :)

      Elimina
  6. Mauri, leggere i tuoi post mi fa stare bene. E' quello di cui ho bisogno per senire ancora una leggera brezza di speranza attorno a me. Buon 2015 a te e alla tua Stella Paola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, Mariella... è un pensiero bellissimo questo che mi hai riservato, le tue parole mi onorano non poco. Non potrebbe essere altrimenti, pensare di riuscire, nel mio piccolo piccolissimo, a far star bene le persone che mi leggono, che leggono le mie parole... è davvero una sensazione speciale. Pensare di riuscire a trasmettere positività semplicemente dicendo quello che vivo e sento nelle mie giornate... è assolutamente eccezionale.
      Perciò non posso che ringraziarti di queste parole che, davvero, lasciano in me un bellissimo segno :)

      Auguri per uno splendido inizio di 2015 a te, un abbraccio! :)

      Elimina
  7. Buon Anno e basta carissimo, sei ricco di gioia e di amore, e grazie per condividerlo e insegnarlo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ricchissimo di quelle due cose, perchè per fortuna ho trovato chi mi ha fatto fare il pieno in quel senso, e non me ne fa mai mancare nelle mie giornate. Pensa quando potrò averla sempre vicino... perchè il mio obiettivo, dichiaratissimo, è quello. Ci vorrò del tempo, ma io ho assolutamente la voglia e la determinazione per arrivarci, anche perchè davvero, mi sembra proprio di essere al mio posto nel mondo quando sono assieme a Lei. E allora beh... se è quello il posto... ;)
      E' bello condividersi con voi, altrimenti non lo farei, sono molto riservato solitamente... qui però è davvero casa mia, e allora tutto risulta facile, soprattutto naturale... grazie quindi piuttosto a voi per questo, per invogliarmi a condividermi ;)

      Buon Anno Nuovo Francuzzo! :)

      Elimina
  8. Ciao! Scusami tantissimo del ritardo....Tantissimi Auguri di Buon Natale!
    Ti auguro un buon proseguimento di feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane!
      Ma "scusa" di che? :) ci mancherebbe, l'importante è passare, quando si può farlo, e tu lo fai sempre, quindi... grazie, altro che scusa! ;)

      Tantissimi auguri di buone feste a te, e di un felicissimo inizio del nuovo anno! :)

      Elimina
  9. Trovo assolutamente bellissimo che il tuo anno sia stato il mio, ed il mio il tuo.

    Sono stati 366 (quelli del 2014, lo so che in realtà sono di più, ihih) bellissimi. Pieni di tantissime risate, di qualche litigata (era pure ora, che cacchio), di tanti viaggi (tuoi, come deve essere, bravo galantuomo, ihih) e di modesti progetti che piano, piano saremo in grado di realizzare. Un tassello dopo l'altro. E senza fretta, perché le cose belle si fanno pianino e con attenzione ad ogni singolo particolare.

    Come sarebbe bello se nel 2015 potessimo andare un pochino più spediti, ma in fondo penso ci perderemmo un bel po' di cose. Se avessimo bruciato tante tappe, ammettiamolo, penso non saremmo così come oggi. Avremmo lasciato indietro tanti pezzettini che invece oggi possiamo vantarci di conoscere a memoria e possiamo star abbracciati a guardarli da tutte le prospettive.

    Così ti auguro sarà questo nuovo anno: con ogni giorno da vivere secondo dopo secondo, godendo di ogni dettaglio. Senza fretta di strappare dal calendario una nuova data. Anche se ovviamente è impossibile non voler arrivare a certe cose, ma noi siamo buoni e responsabili. Facciamo quello che è giusto perché è quello che più ci necessita e anche se so mi scriverai che, se vorrò, potrò anche accelerare di botto, credo anche concorderai con me nel dire che siamo alla velocità giusta.

    Non penso questo sia un commento indimenticabile, ma capiscimi, ho tanto sonnolino.

    Ti amo e tanto basta, spero.
    Gli auguri veri, anche stavolta, potrò farteli altrove.

    Ti amissimo :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..m'incantate solo a leggervi... ;))

      Elimina
    2. Lei incanta, Francuzzo... lo dimostrano queste sue bellissime parole piene di dolcezza ma anche di intelligenza, perchè la mia piccola Paola ha anche tanta testa sulle spalle, seppure poi quando decide di volare tocca davvero vette altissime sconosciute ai più. Ma che sia speciale e unica, preziosa più di un tesoro per chi ha la fortuna di trovarla e, quindi, di averla non lo scopriamo certo oggi, io in primis :)
      E allora, tucciolina mia (ora passo a rivolgermi direttamente a te), mi spiaghi come potrei mai fare io, senza di te? semplicemente non farei, perchè proprio non si può! :)
      Hai iniziato questo tuo (ennesimo) bellissimo commento con un concetto che dice già tutto: il tuo anno è stato il mio ed il mio è stato il tuo. Che meraviglia. Ed effettivamente così è andata, ogni singolo giorno ci siamo dedicati praticamente continuativamente l'uno all'altra, e questo pur se (ancora per un pò... ma non troppo... sta attenta ^^) siamo geograficamente non sempre accanto "fisicamente", ma con ogni altro senso e modo non ho dubbi nè esagero nel dire che, forse, lo siamo anche più di chi invece ha questa fortuna e, magari, non se ne accorge. Io e te, invece, sappiamo cosa vuol dire attendere l'incontro "concreto" con chi si ama, i suoi baci, le sue carezze, il suo abbraccio caldo ed inconfondibile, sappiamo cosa significa aspettare, a volte anche un pochino più tempo del previsto, e poi ritrovare chi è comunque sempre al centro dei nostri pensieri, delle nostre giornate, della nostra vita. Sono convinto che tutto questo, al momento giusto, peserà enormemente e farà, per noi e per il nostro rapporto, grandissima differenza. E mi riferisco esattamente a QUEL momento che immaginiamo spesso e che come scrivevi tu stà la nel futuro, magari non a due passi ma nemmeno a tremila, perchè certamente c'è e poi arriverà quando sarà giusto che arrivi, Ecco, sono assolutamente certo che il modo in cui noi, oggi e così, ci siamo riusciti a conoscere prima e, poi, ci siamo innamorati e ci amiamo, sarà sempre un valore aggiunto anche quando le nostre vite si "normalizzeranno" dal punto di vista della vicinanza continua. E, credimi, non vedo l'ora che arrivi quel momento per poterne avere conferma perdendomi, ogni giorno, nel tuo sorriso incantevole senza mai dovermene allontanare.
      Però si, fino ad allora continuiamo a dare senso e peso al nostro tempo, a goderci ogni attimo di quello che riusciamo a passare insieme nello stesso posto quando vengo fin lì a trovarti e, pur se ormai il kilometraggio è considerevolmente alto, credimi che non ne sento assolutamente il peso, anzi non vedo l'ora di tornare da te ancora, ancora e ancora. Perchè lo sai, il tempo che mi divide da te è nulla, il tempo con te è tutto. Fosse per me, farei avanti e indietro anche solo per venire a darti un bacio e poi tornare subito.
      Quindi ecco, come te ritengo che la velocità che abbiamo avuto sin qui sia stata giustissima per noi, da ogni punto di vista, perciò non vengo ora a dirti che spero di accelerare di botto, anche se so e soprattutto tu sai che lo farei. Dal 2015 (e dagli anni successivi, certo, sai che sono lungimirante io ^^) mi auguro di continuare a ricevere semplicemente il tuo immenso amore tutto per me, come è stato per tutto il 2014: è la cosa più semplice del mondo ma anche la più importante e basilare per me, io vivo del tuo amore, lo sai, la tua felicità è la mia come lo sono anche i tuoi turbamenti quando capita averne, ma qualunque siano i sentimenti che posso trovarmi a provare, se ho il tuo amore nel cuore non temo niente e posso tutto. E, quindi, sono convinto che, non perdendolo mai, il tempo di ogni cosa che ci sta aspettando nel nostro futuro insieme arriverà naturalmente a farci capire quando è ora di questo o di quello. Insomma, e concludo, mi auguro che il tuo amore continui a scandire il tempo della mia vita e, quindi, della nostra bellissima storia.

      Ti amo, grazie mille per quest'anno d'amore... e quindi di te, che SEI AMORE! :)

      Elimina
  10. Aah, un finale col botto con i Queen!
    Buon anno Maurizioooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con loro il botto lo si fa sempre, Freddie è dinamite pura :)

      Buon anno a te, riempilo di cose belle, e poi raccontacele, ovvio! ^^

      Tanti Auguri! :)

      Elimina
  11. Le premesse date nel 2014 fanno immaginare un nuovo anno fenomenale... Tantissimi auguri a te e alla tua dolce metà ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio, Vale :)
      Ti dirò, anche se "solo" replicasse il 2014 sarebbe tantissima roba, poi certo, se si riesce addirittura a migliorare... non mi spiace per niente, perchè vorrebbe dire arrivare a qualcosa di bellissimo, che poi è ciò cui aspiro io più o meno "segretamente" (credo poco segratamente, ma vabbè ^^).

      Tantissimi auguri per uno splendido inizio di 2015 a te e a tuo marito! :)

      Elimina
  12. Un buon inizio a te, Mauri!
    w i queen ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon inizio del nuovo anno anche a te :) Mi fa piacere ri-leggerti, vedo anche hai fatto un nuovo post, bene! ;)
      E si, sempre viva i Queen, mi sono anche visto uno speciale molto interessante su Freddie in tv in questi giorni, non mi basta mai! :))))

      Buona giornata! ;)

      Elimina
  13. Buon Anno! Augurissimi! Ti auguro un 2015 ancora più bello e intenso! Auguri anche alla tua ragazza! :)
    Scusa se non ho partecipato al gioco sotto. Ma non ho avuto veramente tempo. :(
    Un grande abbraccio e buon proseguimento di Anno! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :)
      Grazie mille, ovviamente "giro" anche a te questo stesso augurio, sperando che il nuovo anno ti porti tante cose belle da fare, vivere, vedere e... raccontarci :)
      Per il gioco non preoccuparti, conta il pensiero, no? ^^

      Un abbraccio a te, buonissima giornata e buonissimo inizio di anno :)

      Elimina
  14. Buongiorno! Brrr che freddo! Grazie per essere passato da me! Condivido quello che mi hai scritto! Ti auguro un meraviglioso 2015! Ancora Auguri!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Shane :)
      Confermo per il freddo, io sono coperto in stile scalata all' Himalaya... ihihih ^^ Ma è necessario, altrimenti si battono i denti tutto il giorno e non è bello per niente :)
      Grazie a te per essere passata qui, tantissimi auguri di buon anno a te! :)

      Elimina