mercoledì 3 giugno 2015

Cookie!

Ciao a tutti, biscottini! No, non ho preso una botta in testa che mi ha portato ad introdurre un lessico alla Alfonso Signorini and friends (^^), ho usato il termine "biscottini" per introdurre l'argomento cookie, più che mai attuale di questi tempi. In giro ho notato se ne dibatte abbastanza, quindi facciamo solo un mini sunto perchè a me interessa raccontarvi di qualcosa di più specifico ad essi legato, non perciò di cosa sono, dei motivi della loro introduzione eccetera eccetera.
In soldoni, da ieri 2 giugno 2015 chi ha un sito/blog è tenuto a riportare per legge attraverso un'apposita barra informativa se il suo spazio utilizza cookie e, eventualmente, quali sono e come disattivarli, mettendone così pienamente al corrente chi visita il suo spazio. Per i trasgressori sono previste pene pecuniarie da 6000 a non so quanti mila euro, ignoro poi se anche abbinati a qualche mese di carcere duro, lavori forzati e similari, ma mi informerò e vi farò sapere.
Ma tornando a noi, effettivamente nei giorni antecedenti l'inizio di giugno ho notato nelle mie consuete navigazioni un boom di queste barre informative, così sono venuto a conoscenza di questa disposizione e, per tempo, mi sono adeguato ad essa. Ma la domanda adesso è: come avrò fatto ad essere perfettamente informato di tutto ciò e soprattutto a mettermi in regola con anticipo e precisione, io che solitamente bado a malapena a dove cammino? Eh si, chi frequenta questo mio spazio ha sicuramente già intuito e capito, ci ha pensato Lei! Lei che come un martello pneumatico, negli ultimissimi giorni del mese, ha iniziato a tormentarmi ("dolcemente" eh, ndr ^^) su questo argomento dicendomi che, se non avessi provveduto, sarei stato messo alla publica gogna, protestato ed incarcerato, avrebbero poi buttato la chiave e, dopo qualche anno di agonia e svariate multe pecuniare di fantastiliardi di euro, sarei finito sul rogo ^^ E così, divenuto incudine e come tale costantemente "percosso" dalle martellate di Puffo Fabbro, oltre che intimidito dalle prospettive cupe di un futuro dietro alle sbarre e col conto in banca prosciugato (anche se, per questo secondo aspetto, credo che accadrà comunque "per altre vie", ahimè ^^), ho trascorso un intero pomeriggio a generare n HTML una barra personalizzata e a scrivere una pagina informativa "ad hoc" verificando ogni singolo cookie presente in questo mio spazio. Cosa che andrebbe anche bene non fosse che oggi, 3 giugno 2015, navigando su altri blog scopro che, come io sospettavo e soprattutto dissi prontamente a colei che mi diede questo onere, Blogger ha provveduto da se a creare una barra per tutti i blog che ospita, rendendo di fatto del tutto vano il mio minuzioso lavoro. Anche perchè insomma, non essendo i nostri blog in un dominio personale, ma venendo "ospitati" su questa piattaforma, era anche abbastanza logico, se non scontato, che fosse responsabilità di Blogger e solo sua provvedere a "metterci in regola".
Ma andateglielo voi a spiegare a Pollicina lì, a convincerla dell'evidenza e della logica dei fatti e delle cose tra un suo "guarda che se non lo fai poi dobbiamo scappare in Brasile perchè lì non c'è l'estradizione" e un "io non ho intenzione di venirti a trovare settimanalmente alla casa circondariale", passando per un quasi tragico "tutti i risparmi di una vita si volatizzeranno in un momento per la mancanza di una barra! pensaci!".
E così, adesso, mi ritrovo con una barra personalizzata, una pagina dedicata ai cookie con riferimento e collegamento permanente sia sulla barra stessa che sulla sinistra del blog e una seconda barra impostata da Blogger che, nei fatti, svolge lo stesso compito (seppure è meno "precisa" ovviamente sulla natura dei cookie presenti, in quanto generica): dite che posso stare tranquillo? ^^ Soprattutto ditelo a Lei, al Re (^^) Thor e al suo martello, per favore! :D


"... io posso giudicare ciò che è bene e ciò che è male,
questo perché naturalmente sono il re!
Fidati di me sono il re,
comando io, è tutto mio, sono un prescelto da Dio
ricorda che tutto dipende da me,
sono il re, dimentica il perché!
controllo io, ci penso io, è tutto mio,
puoi fidarti di me perché sono il re! ..."

(cit: Paola... ehm... Tribà ^^)

Un saluto a tutti voi, i cookies mangiateveli a colazione che son pure buoni inzuppati nel latte e... alla prossima! ;)

12 commenti:

  1. Sì, ma io sto a dieta, Maurì!! :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la foto degli invitanti (quelli si! ^^) cookies biscotto allora! :DDDDD

      Elimina
  2. Adoro i cookies come biscottini, ma questo bombardamento di questi ultimi tempi sui cookies informatici, con la mia solita ignoranza l'avevo preso sottogamba, anche perchè il mio PC è sempre inondato da mille file diversi, o offerte strane , o remore dell'aldilà..chissà..
    Morale non capisco nulla, ma nel dubbio sabato arriva il tecnico ...la galera mi spaventa, ma in questo momento le multe molto ma molto di più..
    Salutami la Stellina previdente( magari ne avessi una così) e a voi due tutto il mio grande affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nellina :)
      Io sinceramente CREDO basti la barra che ha, saggiamente e logicamente, inserito Blogger, essendo noi ospitati da esso. Poi ovviamente avendo fatto la mia, ed avendola creata "ad hoc", lascio anche quella e sto ancor più tranquillo, ma credo possa starci anche tu, come chiunque, almeno per quanto riguarda Blogger. Che poi, a pensarci bene, spero che esistano problemi più rilevanti per chi fa controlli e multe che vedere su Blogger se uno ha o meno la barra.
      Ovviamente poi se parallelamente a Blogger tu hai anche altri spazi allora si, far venire uno che ci capisce e può aiutarti non è sbagliato, credo infatti che il problema sia per chi ha un dominio proprio, un suo sito "non appoggiato" da qualche parte (come invece sono i nostri blog su Blogger) e, quindi, è tenuto a segnalare questi cookies. Però insomma, multe di quelle proporzioni per una cosa del genere... sarò curioso di leggere se ne faranno davvero mai a qualcuno.

      Un salutone a te, buonissima giornata :)

      Elimina
  3. Ahahahahahahah sono morta nel leggere:"io non ho intenzione di venirti a trovare settimanalmente alla casa circondariale", passando per un quasi tragico "tutti i risparmi di una vita si volatizzeranno in un momento per la mancanza di una barra! pensaci!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, tu che poi ben la conosci personalmente... puoi confermare che lei è DAVVERO così! ^^ Anzi... probabilmente mi sono anche contenuto nel descriverla, ahahahah :)))))

      P.S: E' un piacere ri-leggerti anche qui :)

      Elimina
  4. Interessante ieri l'articolo su Repubblica riferito ai "biscottini".. anche se pare che per i cookies di profilazione ci sarebbe una presunta tassa di 150 euri cadacranio... sarà.. ma io, finché non m'arriva la fattura a casa, stò sereno (come dice sempre il nostro Presidente del Consiglio...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih, tu hai preso dal presidente "di prima", sei "innocente fino all'ultimo grado di giudizio, cribbio!" :D:D:D
      Comunque si, anche io penso che qui su Blogger, da "ospitati" si possa stare tranquilli, specie se non si hanno le pubblicità ecc... ;)

      Elimina
  5. Ma sì direi che puoi stare tranquillo :-))).Un abbraccio a te e a Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per ora nessuno è venuto a bussare alla porta, le mie due "barre" resistono bene insomma :D

      Un abbraccio anche a te! :)

      Elimina
  6. Grazie a Nellina ed a Carolina che sono sempre dolci e che ricambio con tanto affetto ^.^

    Quanto a te ed al tuo post, Maurizio, direi che sono stata piuttosto utile, almeno una volta, quindi non raccolgo le tue ironie.
    E poi la barra che ha messo Google non è sufficiente perché il Garante ritiene necessaria una pagina informativa dettagliata.
    Insomma, senza di me saresti stato buono che finito quindi sii grato alla mia persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre utile, anche se sei un pò (giisto poco eh..... ^^) una "scocciolina".... e non nel senso che ami adoperare lo schotc... :))))
      Però è vero che, senza di te e quindi anche senza le tue "rompolinate martellanti" (sembra il colpo segreto di qualche guerriero NANO, non lo trovi calzante ed ironico? ^^) io non ci potrei e vorrei mai stare, perciò ben vengano queste tue piccole (ma anche grandi talvolta ^^) "follie", in fondo DI SOLITO lo fai per il mio bene :D Ed in questo caso infatti è stato così, anche se poi resto convinto che non sarebbe successo niente anche se non avessi provveduto a creare sta barra e la pagina dedicata ^^
      Però ok, grazie a te, che sei il Garante... delle scocciature! :DDDDDD

      Elimina