domenica 18 ottobre 2015

3° Compli-Blog

Eh si, oggi 18 Ottobre 2015 ricorre il terzo compleanno di questo mio spazio cui tanto tengo, e che ha portato nella mia vita diverse novità e svariate cose positive, oltre a quella più fantastica di tutte che è l'aver conosciuto, proprio qui e altrimenti mai altrove e diversamente, la mia dolce e bellissima Paola, che è davvero il mio grande orgoglio e la mia immensa fortuna.
Già solo questo ultimo pensiero basterebbe per dire "grazie" a queste "Righe Libere", nate in modo davvero tanto casuale, quasi per scherzo, ormai appunto tre lunghi anni fa, quando cedetti (come sono arcaico eh? ^^) alle insistenze di chi mi invitava a lanciarmi in questa esperienza conoscendo la mia passione per la scrittura. Ma oltre ad aver reso possibile l'incontro con quella che da un biennio è ormai diventata la mia meravigliosa fidanzata, questo spazio ha fatto per me anche molto altro, permettendomi innanzitutto di esprimermi liberamente su qualsiasi cosa mi passasse per la testa, di mettermi in contatto con diverse persone cui, pur virtualmente, non ho potuto che finire per affezionarmi (spero reciprocamente, altrimenti fatemi contento e mentite pure, non sarà un problema ^^) e, ultimo ma non meno importante, il blog mi ha fatto scoprire alcuni lati di me che non conoscevo assolutamente. E che invece, qui, sono venuti prepotentemente fuori, stimolati da tutto ciò che questo "ambiente" sa dare a chi riesce ad usarlo e curarlo nel modo giusto.
E' assolutamente evidente, almeno ai miei occhi, il cambiamento che c'è stato tra il "me" del primo anno, come argomenti e mentalità in generale, rispetto a quello che mi sono scoperto essere successivamente. Certo, l'amore c'ha messo il suo zampino e in modo proprio netto, però... per onestà vi assicuro che, prima, non avrei mai pensato che avrei iniziato ad utilizzare questo mio spazio in modo tanto intimo, personale, condividendo un pò tutto di me senza filtri e, al contempo, servendomene anche come un mezzo per ribadire a chi amo quanto sia appunto la cosa migliore che mi sia mai capitata. Senza provare scioccamente "vergogna" per i miei sentimenti, senza dover apparire qualcosa di diverso da ciò che realmente sono per mantenere non si sa quale "immagine" di me stesso.
Insomma, sono cambiati i temi, è cambiato forse anche lo stile, quello che è sempre rimasto però sono stati i commenti di chi mi segue, dall'inizio o che ho incontrato nel corso del tempo, la loro presenza costante e stimolante indispensabile per spingermi a creare nuovi post, mai a tavolino perchè non ne sono capace quindi sempre scritti "a braccio", ma tutti conseguenza di quello slancio positivissimo e irrefrenabile di voler condividere qualcosa con chi, nel tempo, mi ha dimostrato di apprezzare le mie idee, il mio stile, anche semplicemente il mio mondo. Sicuro ogni volta che ciò che avevo da dire sarebbe interessato davvero, almeno a qualcuno.
E' stato bello ridere con voi, scambiarci opinioni, idee, raccontarci vicendevolmente esperienze, sogni, progetti. E' stato importante dare conforto a chi ne aveva bisogno, può sembrare assurdo dirlo per delle relazioni stabilite via web ma per me di "virtuale" c'è davvero poco, le parole sono il mezzo a mio giudizio più potente che abbiamo a disposizione, e questo modo poi di conoscersi legato ESCLUSIVAMENTE ad esse e non a interessi di altro tipo, lo stabilirsi quasi automatico di "affinità elettive" con questa o quella persona anche tanto diverse tra loro e da noi, dimostrano pienamente quanto sia assolutamente un qualcosa di reale quello che abbiamo, e che facciamo attraverso i nostri spazi. Anche non essendoci mai visti e nonostante sia probabile che questo non accadrà mai, per me è semplicemente bello sapere che ci siano in giro persone che, come me, condividono l'amore per la scrittura e il piacere di aprirsi agli altri, lasciando uscire le loro emozioni in un mondo che, il più delle volte, nella vita di tutti i giorni si mostra avarissimo in questo.

E allora non mi dilungo oltre pur se tanto altro avrei da dire, voglio quindi ringraziare di cuore tutti voi perchè se oggi è un giorno da ricordare, se esiste e scrivo questo, è grazie a voi ed alla vostra presenza. Tutti indistintamente, chi seguendomi solo da pochi mesi e chi da anni, avete contribuito alla mia voglia di coltivare questo spazio :) E senza che vi sembri una frase da "Baci Perugina", perchè non lo è davvero, il pensiero di aver creato questa "sinergia" con voi che mi seguite, di attendere i vostri commenti ogni volta o voler venire a sbirciare da voi (e non da altri) quando il blogroll mi annuncia un vostro nuovo pezzo è davvero un qualcosa di bello che, in positivo, ha migliorato sicuramente la mia vita.

Un grande saluto a tutti allora, e se ne avessi la possibilità scomoderei Baglioni per chiedergli di modificare leggermente il suo intramontabile classico "Mille giorni di me e di te" in "Mille e novantacinque giorni di me e di te", quale perfetta colonna sonora per questo "evento" ^^.
Si, se ve lo state chiedendo vi confermo che ho fatto il conto e, senza anni bisestili di mezzo, questo è l'esatto numero di giorni trascorsi dal mio primo post! ^^ Non sto bene, ne sono consapevole, ma non ditemelo... :))))

Alla prossima! ;)

E pappatevi la torta che fuori dal frigo non resisterà molto a lungo! :D

31 commenti:

  1. Bene, un pezzetto di torta lo pappo volentieri!
    Tanti auguri Righe Libere!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E te pareva che te non pappavi... quando si tratta di mangiare, sei sempre in prima linea! ^^ ahaha :)))) Magari prima ci facciamo quel famoso "Tex & Mex" di cui parlammo tanto tempo fa? :D

      Ti ringrazio Miki, tu ci sei praticamente dall'inizio, se ci pensi è tanto che ci conosciamo e... ne sono molto contento, e ti apprezzo :)

      Buona settimana :)

      Elimina
  2. Carissimo Maurizio, ma che meraviglia questa aria di festa!

    Sono una lettrice del tuo blog soltanto da qualche mese ma il tuo modo di scrivere mi ha affascinato all'istante fortemente stupita che, di fronte a parole tanto dolci, semplici, chiare e assolutamente interessanti, ci fosse un ragazzo.
    Fin da subito mi sono innamorata dell'amore tra te e Paola,così puro e incredibile... una storia da film trasformata in realtà...
    Sono davvero contenta di essere approdata in questo spazio, casualmente per giunta, e confesso: mi spiace non averlo fatto prima!

    Tantissimi auguri al tuo bellissimo blog!

    Buona domenica, Ilaria.
    Ps. Grazie per la torta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria :)
      Mi hai fatto dei bellissimi complimenti, che mi lusingano molto, davvero :) Per quanto mi riguarda posso dire di corrispondere le stesse cose nei tuoi confronti,mi piace il tuo spazio, quello che scrivi, quello che pensi e soprattutto come lo pensi, ci "conosciamo" non da tantissimo tempo ma alla fine secondo me questo è relativo, quando ti trovi bene con qualcuno al primo impatto e su tanti aspetti è una gran cosa, e non c'entra la lunghezza della conoscenza. In questo senso, quindi, dobbiamo entrambi ringraziare (guarda un pò chi mi tocca citare ^^) la cara Paola, visto che Lei ha fatto da tramite sostanzialmente... alla faccia mia che dico che combina solo guai, ihihih ^^
      Ed è bello se, come tu mi dici qui nel tuo commento, ciò che teoricamente io scrivo dedicandolo a Lei è interessante anche per altre persone che non sono Lei, ma che condividono, o almeno apprezzano, il modo che ho io di espormi che poi è, semplicemente, quello che ho di vivere. Non mi piace nascondermi, non l'ho mai fatto, sono un bonaccione ma ho anche uno "zuccone" niente male che quasi mai scende a compromessi, perciò pensare che quello che scrivo e dico qui, che è poi esattamente ciò che sento, penso e concretamente faccio nella mia vita di tutti i giorni, sia qualcosa di bello non solo per me ma anche per gli altri, che io appaia insomma come una brava persona con cui voi avete piacere di condividervi ascoltando con interesse e attenzione ciò che ho da dire... mi trasmette una bellissima sensazione :)

      E io allora vi ringrazio e ringrazio te, davvero tanto :)

      p.s: per la torta ci mancherebbe, vedi però di affrettarti che Moz sta facendo bis e tris, per lui è "all you can eat" ^^

      Elimina
    2. Non ringraziarmi delle parole che ho scritto.. te le strameriti!
      Sapere che sei veramente tutto ciò che scrivi, senza maschere, senza paura o vergogna, ti fa davvero onore...
      Sei uno che vive e si gode veramente la vita, secondo me. Ti invidio e ti stimo, sappilo.
      Non posso altrochè rinnovare i miei auguri e concludere con una frase: "Resta così come sei, sempre!"

      Elimina
    3. Grazie Ilaria allora, dirò semplicemente questo :)

      Elimina
  3. Ti dirò in tutta sincerità, che mi spiace la torta sia solo virtuale. Sembra buonissima oltre che bellissima. Caro ragazzo, da qualche tempo sono presenza "fissa" qui da te. Mi piace il tuo parlare schietto, la tua bellezza morale, l'equilibrio, l'onesta' d'intenti. La tua passione per la scrittura, il tuo essere tutt'uno col passato che ti ha formato e che tieni stretto a te. Mi piace il tuo parlare d'amore sincero e coinvolgente. Mi piace riconoscere i valori che sento anche io. L'avete fiducia nel futuro anche se questi tempi quasi non ce lo permettono. Mi piace la tua speranza, il tuo credere che un futuro migliore ci deve essere e ci sarà. Mi piace l'aria di famiglia che pervade blog. Insomma in questo tuo mondo mi sento a casa anche quando non è stata giornata per me. E sono io che ti ringrazio: continua così. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero...Maurizio è così. Un po' scout e un po' poeta :))
      Si merita tutte queste bellissime parole!

      Elimina
    2. Ehhhh, quante cose belle che mi fate leggere... mi sento un pò come alla notte degli Oscar quando si riceve il premio :))))) E allora vi rispondo con grande piacere, singolarmente :)

      @ Mari: Che dirti, Mari carissima... anche con te si è instaurata da subito una condivisione molto stretta, hai detto molto bene quando parlavi di valori in cui ti riconosci, ed è bellissimo. Mi piace infatti molto il tuo pensare simile al mio, fortissimamente "pulito", i temi che tratti e come li tratti, il modo di parlare che centra il punto ogni volta e contemporaneamente appassiona, coinvolge, ti mette insomma voglia di leggere ancora e ti spinge a lasciare commenti mai banali (almeno nelle mie intenzioni, spero di riuscirci ^^). Senza dimenticare il lato, per me fondamentale, delle emozioni, che non trattieni e, quindi, ti rendono ancora più "vera" di quanto già tu non sia.
      Mi hai scritto delle cose davvero belle, che non direbbero tutti e che non possono che farmi immenso piacere. Anche perchè, come ho appena finito di dire, arrivano da qualcuno che sento a me particolarmente affine e che ho imparato a stimare molto, da una persona della quale ho assolutamente ed esclusivamente un'immagine positiva, ed è particolarmente bello pensare quindi che sia corrisposto il piacere che ho io nel leggerti e seguirti a quello che hai tu verso di me nel far lo stesso.
      Poi beh, davvero, hai detto cose proprio belle, e per questo mi fa sorridere che dici di ringraziarmi tu... perciò facciamo che ci ringraziamo entrambi, bem felici che questo mondo "particolare" e inatteso ci abbia fatto incrociare :)

      Un abbraccio a te, grazie mille davvero :)

      Elimina
    3. @ Gioia: Un pò parecchio scout, ci sono stato più di un decennio e mi hanno "profondamente segnato" ^^ anche se, come ho già avuto modo di dire, almeno dove li ho fatti io il tipo di esperienza è stata moooooooolto diverso da ciò che si pensa o si immagina, e non ho problema alcuno a dire che probabilmente (tolta Paola) le cose più belle e le amicizie pià profonde che ho avuto ed ho fatto nella mia vita sono state lì :)
      Per il poeta beh... quello è un "vizziaccio brutto" che c'ho sempre avuto, non so con quanto successo mi riesce ma è sicuramente nella mia natura, anzi ho sempre pensato che, idealmente, la mia epoca perfetta sarebbe stata il medioevo, a fare il cantastorie di corte in corte, ahaha :)))

      Ti ringrazio per le belle parole, e per il tuo seguirmi sempre e da tanto :) Una buonissima settimana e un abbraccio :)

      Elimina
    4. Ma che commento caspiterina! Vuoi farmi piangere? Ti abbraccio forte forte. Da sorella maggiore :-)

      Elimina
    5. No no, piangere no, a parte che hai scritto cose decisamente più belle tu a me, indiscutibilmente! ^^

      Un grande abbraccio :)

      Elimina
  4. Va bene mentirò -un po' mi sono affezionata al Maurizio- :-)))
    Tanti auguri per il tuo terzo anno,tanti auguri per tante bellissime altre cose e non ti dirò che non stai bene se può farti contento :-))).
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi, bravissima Carolina, hai capito perfettamente il da farsi :)))))
      Scherzi a parte ti ringrazio molto, anche la tua è una presenza graditissima ed importante, è bello che questo spazio mi abbia dato la possibilità di entrare in contatto con persone a me affini e di valore come sei anche tu :)

      Ti abbraccio e ti ringrazio tanto, allora, una buona settimana! :)

      Elimina
  5. Auguri e congratulazioni per il risultato che hai raggiunto.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazie Enrico :)

      Buonissima giornata anche a te :)

      Elimina
  6. Buongiorno! Ma soprattutto Auguriiiiii!
    Bellissimo ciò che hai scritto! Felicessima di questi tre anni!
    Auguri e auguri!
    BuonaGiornata!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane :)
      Grazie, per gli auguri e per la tua costante presenza qui da così tanto tempo :)
      Passa una buonissima giornata e settimana, ciao! :)

      Elimina
  7. Ma auguri!
    p.s. son tornata... con un nuovo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Persefone! :)
      Allora adesso passo a vederlo questo nuovo blog, come vedi rispondo (a te e agli altri) con un certo ritardi essendo stato molto impegnato dalla metà della scorsa settimana a oggi, altrimenti lo avrei fatto già prima :)

      Grazie! :)

      Elimina
  8. Scusa Mauri che non sono ancora passata a farti gli auguri!!! 3anni sono un traguardo importante... se poi ti ha portato quello che ti ha portato.... anche di più!
    E' uno strano mondo quello dei blogger, ci si affeziona a persone che non si sa se si incontreranno mai, ci si appassiona alle loro vite, si fa il tifo per loro... ci si dispiace se non scrivono per un po' o se smettono per sempre... per fortuna tu sei nello zoccolo duro di chi resiste, bravo!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema, ognuno ha tante cose da fare, io stesso come vedi ti sto rispondendo con "colpevole" ritardo per lo stesso motivo :) Non conta perciò il quando ma il come, almeno per me :) E tu mi hai scritto cose molto belle, delle quali ti ringrazio tanto :)
      Effettivamente non pensavo sarei arrivato a 3 anni, inizialmente anzi non immaginavo nemmeno di superare le 3 settimane ammetto ^^ Poi però si, ho iniziato a scoprire questo mondo, il piacere dei primi commenti ricevuti, di venir "seguito" e di stabilire questo rapporto confidenziale con voi, amichevole oltre i limiti della "virtualità"... e questo ha certamente fatto la differenza, motivandomi a coltivare questo spazio con impegno, perchè in effetti si, ne richiede. Ma è tempo secondo me molto ben speso, e i vostri bellissimi commenti me lo dimostrano pienamente :)

      Un abbraccio anche a te allora, passa una bellissima settimana e ancora grazie :)

      Elimina
  9. Come vorrei papprmela davvero questa bella torta Maurizietto..Ma non devi ringraziare noi , ma te stesso, perchè se tu fossi stato diverso, se non ci avessi interessato, se le cose che racconti fossero solo stereotipi senza anima, prima o poi ce ne saremmo accorti e allora via tutti via tutti...
    E invece sempre qui a bearci delle tue emozioni, al proseguire della tua felicità( spero di arrivare anche alla felice conclusione , non per voi ma per me....) e ..insomma viva tutti e evviva soprattutto tu e il tuo bellissimo e sentito blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nellina, ciao! :)
      Sei sempre tanto dolce, e io non posso che ringraziarti di cuore, perchè mi lusinghi sempre e mi fai soprattutto ogni volta percepire il tuo affetto nei miei confronti, che è una cosa che tengo cara, e che ovviamente da parte mia ricambio nei tuoi, lo sai bene questo :) Io e non solo poi, visto che tutti vogliono bene a Nella, e del resto come potrebbe essere altrimenti!? ^^
      Sono felice se riesco a "invitare" le persone a seguirmi, persone poi come te e come voi che hanno tanto da dire e da dare, a questo spazio e a me, offrendomi un contributo straordinario per proseguire questa esperienza :) E pensare di riuscirci essendo semplicemente ciò che sono è una doppia soddisfazione :)
      Quindi beh, io ti ringrazio ancora tantissimo, e per la felicità (con annessa "felice conclusione", che poi sarà piuttosto un nuovo bellissimo inizio immagino)... sto facendo, faccio e farò tutto quello che è in mio potere per tenermela stretta e portarla sempre con me, anche perchè è diventata una graditissima abitudine della quale non vorrei proprio mai fare a meno, adesso :)

      Un grande abbraccio! :)

      Elimina
    2. La grandissima abitudine Maurizietto che poi è la "colla" portante delle unioni più il tempo passa e pure piacevole credimi, l'avrai per sempre...Grazie per le tue meravigliose parole che mi hai indirizzato.
      TVB e lo sai...Buona notte!

      Elimina
  10. Ne è rimasta per me? Auguri per la tua bellissima avventura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo certo, ce n'è per tutti! ^^
      Ti ringrazio molto Cindy, buona settimana a te! :)

      Elimina
  11. Maurì'.. sai quanto vi voglio bene a te e a quella peste di Paola... custodiscilo con cura e amore questo tuo bellissimo blog... merita che gli dedichi spazio e passione come fai.. con la stessa gioia e sincerità che ti hanno permesso di bussare delicatamente al cuore di Paola... lo incornicerei un blog capace di tanto.. e il tuo lo è stato, e continua a riversarti simpatia e rispetto.. continua così.. anzi.. continuate, così.. ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh... era parecchio che non ti leggevo qua, Paola confermerà che iniziavo a pensare non volevi essere più amichetto mio... ahahah ^^
      Scemenze a parte, mi fa piacere ri-leggerti anche perchè in questo lungo periodo di blogging tu sei stato una presenza fissa e costante, quindi non potevi mancare adesso :) E, quando non fai risse con altri blogger (ho letto da te certi "contenziosi" infiniti... mamma mia, sei peperino! ^^) o pensi troppo al Milan (^^), sai scrivere cose davvero belle, come queste che ti sto or ora commentando :)
      Io ci provo, davvero, intendo per il blog perchè per quanto riguarda Paola e l'amore per lei sono davvero le cose che sto coltivando più di tutto, e sono felicissimo sia così. Effettivamente prima scrivevo di più, ma penso che se riesco comunque a scrivere ogni volta qualcosa di interessante, soprattutto sincero, non è un problema perdere un pochino di quantità, ecco. Anche perchè appunto, il tempo dove non scrivo lo passo a coltivare appunto questo amore con Lei, e allora credo sia il miglior modo di occuparlo questo mio tempo :) Effettivamente è stato un mezzo straordinario, il blog, per metterci in contatto, senza... non sarei così felice, quindi già solo questo basta per tenerci proprio tanto a questo spazio :)
      Per il resto beh, mi hai scritto cose molto belle e lusinghiere delle quali non posso che ringraziarti davvero profondamente, cercherò di proseguire così, anche se appunto non ho mai seguito un "piano" da quando ho inziato, non sono mai voluto arrivare da nessuna parte (nemmeno con Paola stessa, è capitato tutto davvero dal nulla, come le cose più belle e autentiche) anche perchè ho sempre creduto che l'importante sia il viaggio, non dove si va. E viaggiare qui mi piace proprio tanto, specie se assieme a voi :)

      Grazie mille :)

      Elimina
  12. Non sono sicura che valgano seppur così tanto in ritardo, gli auguri. Stavolta non ho scuse materiali e semplicemente non ne scriverò alcuna.
    Mi limiterò a celebrare l’anno in più di esistenza del tuo blog, che è sicuramente un mezzo che ti ha fatto diventare più grande, non tanto per gli incontri (non nello specifico con me), quanto per il modo in cui credo scrivere ti porti a crescere, a diventare, meglio uscire, per come sei. Che spesso semplicemente abbiamo timore che i nostri pensieri, le nostre emozioni, vengano associate al nostro viso e quindi le mettiamo in silenzioso e le nascondiamo per bene. Invece così si esce di più, si esce meglio. Tre anni di righe su righe sono tanti ed è certamente vero che sei cambiato, di post in post, quindi ben venga avere un posto in cui tutto questo venga celebrato. Così, tra tanti, tanti, tanti anni, di qualsiasi riga messa qui potrai dire “ero io, sono sempre stato io. Prima di questa virgola, oltre quel punto, dentro quell’accezione”. Un bel modo per immortalare sé stessi, vero?
    Buon compliblog. Ti amo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai fatto passare ben 3 settimane.. anche volendo, che scuse potresti accampare?! ahahah, che bello punzecchiarti, una volta tanto che posso! :)))))
      Sta tranquilla, so tutte le cose che ti sono accadute nell'ultimo periodo, poi comunque tu i post li leggi sempre subito, e cerchi (come me) di trovare poi un buon momento adatto per replicare, semplicemente non c'è stato questo momento ma non c'è nemmeno problema, davvero ;)
      E quindi si, è vero, questo spazio ha un anno in più e, quindi, si porta dietro adesso un bagaglio ancora più grande, come lo è soprattutto quello delle cose fatte e vissute (con te) al di fuori del blog, ma che qui ho potuto/voluto raccontare. Mi piace molto avere questa possibilità, che prima di aprire questo spazio non consideravo, poter raccontare le cose attraverso un modo, credo, sempre giusto ma, più di tutto, che ricalca davvero come sono io nella realtà è molto bello, e questo nonostante io sia uno che anche al di fuori di qui tende a condividere, a esprimersi ecc... ma farlo qui è ancora più speciale.
      E poi beh, ti ho incontrata qui e questo è stato, e sempre più sarà, il cambiamento più significativo della mia esistenza, il punto cardine su cui ho costruito gli ultimi due anni ed attorno al quale voglio progettare tutti quelli che ho davanti, perciò semplicemente... "God Bless Righelibere" ^^

      Ti amo :)

      Elimina