venerdì 18 marzo 2016

"Gli InterrogATTIVI" Ep. 5 - Persefone


Dopo una piccola pausa, riprendiamo con la serie di episodi de "Gli InterrogATTIVI", la rubrica che ho aperto da qualche tempo e che è dedicata a voi, a qualsiasi quesito mi vogliate fare.
Come sempre trovate QUI tutte le informazioni in merito a questa iniziativa, per quanto mi riguarda vi invito a partecipare numerosi ponendomi le vostre domande nel post introduttivo che vi ho linkato, anche perchè diversamente saremmo già quasi alla fine di questo "esperimento" :)

Riepilogo episodi precedenti

L' ospite di questa quinta puntata de "Gli InterrogATTIVI" è Persefone, grande appassionata di libri, musica e cinema :)
E proprio su questo ultimo "tema", il cinema appunto, ha voluto pormi le sue domande, alle quali mi appresto ora a rispondere :)
Benvenuti perciò al quinto episodio de "Gli InterrogATTIVI":

1) Film preferito? Questo lo sapete già, non posso che scegliere "Ritorno al Futuro"! Tra l'altro ne ho anche parlato in occasione del mio ultimo (stranamente "vincente") colloquio, quindi a maggior ragione ^^
Ma al di là di tutto, amo profondamente e in ogni suo dettaglio questa fantastica triologia "firmata" da una regia eccellente e da attori veramente bravissimi nel calarsi nei vari ruoli e nel rendere credibile questa storia che si sviluppa "a spasso nel tempo". L'ironia poi, la "pulizia" del linguaggio, le situazioni comiche e divertenti oltre che proprio la storia tanto affascinante e coinvolgente credo rendano ancor più merito a chi ha pensato e poi realizzato questo capolavoro, diventato un vero cult mondiale.
E poi su, chi non ha mai desiderato di avere la possibilità di viaggiare nel tempo? mettere a posto cose andate male, conoscere personaggi del passato o guardare avanti nel futuro? Semplicemente meraviglioso :)
Di questo film, come ho già avuto modo di scrivere in passato, ho anche qualche "memorabilia" e le varie versioni (dal VHS al BluRay, passando per il DVD) dei cofanetti usciti nel tempo, come ogni buon fan dovrebbe avere. Ho anche assistito alle due proiezioni mondiali al cinema, sia quella per il 25° anno che soprattutto quella, tenutasi lo scorso ottobre, per il 30° anniversario nel famoso "21 ottobre 2015", esattamente la data in cui, nel film girato 30 anni prima, Marty e Doc sbarcavano nel futuro :)

2) Attore preferito? Tom Hanks, senza dubbio. Credo lui sia uno dei pochi attori capaci di rendere credibile qualsiasi personaggio si trova ad interpretare. E la cosa ancor più eccezionale è che riesce a farlo in ogni genere di pellicola, visto che sa spaziare perfettamente dal drammatico al comico, passando per i film investigativi, d'azione e addirittura storici... cosa volere di più? Il suo primo film che ho visto è stato "Forrest Gump", un capolavoro di ricostruzione storica di trent'anni d'America ma, forse ancor di più, di dolcezza, raccontando meravigliosamente la vita di quest'uomo "sempliciotto" (diciamo così) capacissimo di amare e di essere anche un marito, un padre e più in generale un genitore molto migliore di quelli cosidetti "normali". A mio giudizio interpretare un personaggio del genere, divertendo, commovendo e rimanendo soprattutto sempre credibili, è roba solo per attori con la "A" maiuscola. E questa convinzione si è rafforzata ritrovando poi queste stesse capacità in altri suoi capolavori come "Salvate il Soldato Ryan", dove valorizza infinitamente con la sua interpretazione del Capitano Miller questo pluripremiato kolossal sulla guerra, o "Cast Away", un altro film dove solamente un attore monumentale sarebbe stato in grado di tenere vivo l'interesse per il racconto di un uomo naufragato da solo su un isola deserta, in mezzo a silenzi sovrumani. Insomma, già lui è immenso di suo, in più non credo sia un caso che queste pellicole siano state dirette da Zemeckis e Spielberg, sempre loro, sempre quelli di "Ritorno al Futuro"... :)
E troppi altri film non sto citando! Insomma, viva Tom Hanks, uno che renderebbe bella e coinvolgente anche la lettura delle Pagine Gialle ^^

3) Genere preferito? Non so! ^^ Cioè, in linea generale mi piacciono le commedie ma non quelle demenziali o scurrili eh... commedie magari americane, spiritose e con una storia dietro possibilmente. Però ecco, non disdegno anche altri generi, mi piacciono ad esempio i film d'azione, i thriller, quelli storici o su situazioni di fantasia ambientate indietro o avanti nel tempo... Insomma, diciamo che vedo un pò di tutto, preferendo comunque cose più "leggere" ma ben fatte, con una trama credibile e magari originale.

4) Peggior film mai visto? La scelta è ampia ^^ No, sul serio, recentemente mi capita sempre più spesso di vedere film e dirmi, alla fine, che potevo assolutamente evitarmi la visione. Film brutti ne ho visti diversi, alcuni a causa di trailer fuorviantissimi, altri per pura casualità, altri per noia... ma i peggiori sono quelli dal trailer fuorviante, perchè magari vai pure al cinema per vederli carico di aspettative che vengono distrutte ^^ Ricordo per esempio quanto restai deluso da "Colpo di Fulmine - Il Mago della Truffa", di Jim Carrey, che dal trailer sembrava una cosa e poi... si è dimostrato assolutamente tutt'altro. Ce ne sarebbero anche altri, ma quello mi è rimasto proprio in testa.

5) Un attore che non sopporti? Non so se c'è posto per tutti sulla nave dei miei "attori non graditi" ^^ Diciamo che, escludendo quelli scarsi e improponibili delle commediacce all'italiana che nemmeno mi sento di definire, per rispetto, "attori", mi chiedo sinceramente come facciano a lavorare molti "bellocci italici" (o presunti tali), anche se potrei in ultimissima analisi anche accettare che l'aspetto giochi molto almeno sull'interesse, verso di loro, delle donne. Poi però ci chiediamo perchè il nostro cinema sta andando così male... Quindi ecco, i vari Bova, Scamarcio ecc... non mi è chiaro davvero perchè la gente se li vada a guardare, li apprezzi, li "cerchi" anche... Scamarcio magari due mezze cose accettabili può averle anche fatte, ma Bova... mamma mia, sempre la stessa faccia e zero capacità di interpretazione, mi deprime solo a vederlo, e l'aggravante è che ormai, dopo tutti i film (!?) che ha ahinoi ha fatto, un minimo di abilità recitativa "acquisita per sfinimento" dovrebbe possederla! ^^

E anche per stavolta abbiamo risposto a tutto e detto tutto :)
Quindi salutandovi vi rinnovo l'invito a lasciarmi QUI le vostre domande, indispensabili affinchè questa mia rubrica possa protrarsi ancora un pochino nel tempo. Diversamente mancherebbe solamente un altro episodio... quindi vedete voi! :)

Ciò detto, ringrazio Persefone per essersi prestata a questo gioco e per aver partecipato con le sue domande cinematografiche.
La canzone "omaggio" che ho scelto per lei è un bel pezzo del Ligabue "prima maniera" che si lega direi perfettamente con il titolo del suo blog, quindi credo proprio di non aver sbagliato e sono sicuro che gradirà :)


Alla prossima! :)

16 commenti:

  1. Ebbravo Mauri!
    Devo dire che mi trovi concorde su tutto: "ritorno al futuro" è un must, e Tom Hanks.. beh è Tom!!
    La canzone è, ovviamente, apprezzata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato, intanto! ^^
      E poi chiaramente mi fa piacere che ci ritroviamo concordi su un pò tutto, del resto io sono andato abbastanza "sul sicuro", devo ancora conoscere qualcuno che non apprezzi Tom Hanks e "Ritorno al Futuro", sai quante gliene canterei?! ^^ ahahah :))))

      Felice anche per aver "centrato" la canzone, un saluto e buon fine settimana a te! :)

      Elimina
    2. Non scriverò commenti prolissi. Ti dirò solo:
      ed a me quando le canti?!:-D
      Ma quale ritorno al futuro, ma va, vaaaa Maurizio!Ti devo fare una bella cultura cinematografica :-P

      Elimina
    3. A te "te le canto e te le suono!" ^^ cinematograficamente sei una capretta, ammettilo :)))))
      Ma non importa, io ti amo ugualmente anche nella tua palese ignoranza... sei fortunata! :)

      I love you :*

      Elimina
  2. Beh mio caro Maurizietto, concordiamo in molte cose,non è il mio film preferito" Ritorno al futuro", lo trovo dinamico originale e con una grande regia ed interpreti. Hanks , mostro di bravura a parte due scivoloni nel" Codice Da Vinci" e l'altro non ricordo il titolo ...
    Film oggi ce ne sono a milioni, belli molto ma molto meno..attori da immondizia non si contano e da salvare pochi..
    Sono criticissima abbiate pazienza.... sarà pure l'influenza che aumenta la mia inclemenza.
    Buona notte e sogni d'oro amico mio bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella :)
      Puoi sempre dire tutto quello che pensi qui, e pure in generale, critica o meno sei sempre la nostra Nellina :)
      Spero ti passi presto l'influenza, riprenditi allora, e trascorri una buona serata e una buona domenica domani! :)

      Un abbraccio :)

      Elimina
    2. Bacione serale amorevole Maurizio

      Elimina
  3. Già questo nuovo post ha battuto le visite di quello a me dedicato. Penso che se stilerai una classifica delle partecipazioni mi troverei ben ultimo. In ogni caso è interessante conoscere le tue idee sui vari agomenti e mi sono letto tutto. Ciao buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle visite e le risposte hai ragione, ma come già detto credo sia solo un discorso di argomento, di difficoltà nel trattarlo, forse anche voglia di farlo. Comunque non ci saranno classifiche, e io ritengo molto utile tutto, anzi ti ringrazio ancora per avermi fatto affrontare quel tema :)

      Buona Pasqua! :)

      Elimina
  4. Prima di tutto vorrei dire a Persefone che non riesco a salvare il suo blog sul mio blog roll. Mi da grossi problemi. E questo è il motivo per cui perdo i suoi post.
    Leggendoti, ti dirò che non ho mai amato in maniera particolare "Ritorno al futuro".
    Ma per i ragazzi della tua generazione è un caposaldo. Per cui se penso al mio preferito capisco bene.
    Mi piace Tom Hanks. Moltissimo. E' anche uno dei miei attori preferiti.
    Su Bova e Scamarcio ti dirò: sul primo concordo al 100%; sul secondo ultimamente gli sto dando una seconda possibilità. Ho da poco visto un film "Il ragazzo d'oro", in cui, stranamente, mi ha piacevolmente colpito la sua interpretazione. Insomma gli lascio il beneficio del dubbio.

    Poi, seguendo le tracce, ti aggiungo i miei gusti.
    Film preferito - sono abbastanza prevedibile. Il mio film del cuore e Colazione da Tiffany. Conosco tutto ma tutto il film quasi a memoria. L'ho visto per la prima volta a sette anni, in bianco e nero ed ero convinta che fosse davvero stato girato così. ahahah il vestito di Balenziaga che Audrey porta all'inizio del film però era davvero in bianco e nero!
    Adoro Audrey Hepburn, la sua vita, la sua bellezza interiore, oltre che quella esteriore.
    Attore preferito - Il mio attore preferito è lei.
    Subito dopo viene Julia Roberts.
    Tra i maschi, io spazio da Robert Redford a Tom Hanks a Johnny Deep.
    Diciamo che tra i più giovani, mi piacciono Michael Fassbender e Matthew McConaughey.
    Ma quando ero bambina adoravo Gregory Peck. Chissà come mai ;)
    Genere preferito - romantico, claro!
    Peggior film mai visto - Mamma il primo che mi viene in mente è un vecchio film anni 80' "Orchidea Selvaggia".
    Un attore che non sopporto - Bruce Willis. A pelle, in realtà non so bene perché mi da fastidio quel suo sorrisino scemo.
    La canzone a coronamento del post è meravigliosa.
    La mia canzone preferita.
    Bacio Mauri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella risposta "super piena" delle tue :)
      Per "Ritorno al Futuro" non preoccuparti cara Mari :) ci si vuole bene lo stesso ^^ E comunque si, molto spesso il film preferito è un cult della propia generazione :)
      Tom Hanks è difficile non piaccia a qualcuno, poi davvero in alcune interpretazioni si è superato... davvero fantastico attore :) E per Bova beh, c'è poco da fare... ^^ l'altro si, ho accennato anch'io che forse meno peggio è, anche se non lo reggo lo stesso... ma essere peggio di Bova è ardua impresa, ecco :)))

      Grazie per le tue risposte alle stesse domande cui ho replicato io, mi fanno scoprire altre belle cose su di te e sul tuo mondo, quindi apprezzo tanto :)
      E per la canzone beh... ero sicuro che quel Liga lì ti avrebbe colpita al cuore ^^

      Ciao ciao, un abbraccione :)

      Elimina
    2. Ehilà, leggo ora.
      Tranquilla Mariella.. ci becchiamo in giro ;-) o commentando da te arriverai da me (credo) =)

      Elimina
  5. io se potessi tornare indietro nel tempo andrei a curiosare fra quelle che oggi conosciamo come le rovine Maya. Ma te la immagini una Dorelan su una piramide? Anche a me Tom piace davvero tanto, da personaggi più profondi a meno diciamo impegnativi mi piace davvero tanto e in Forrest Gump è di una tenerezza e profondità pazzeschi! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, anch'io ho molta curiosità per quelle popolazioni e quei luoghi, tempo fa ne parlai in un post sui viaggi :)
      E la Delorean sulle piramidi me la immagino si, almeno dal secondo episodio in poi quando diventa volante e, allora, non ha bisogno di strade :D
      Tom Hanks in Forrest Gump, sarò tenerello io, ma è davvero commovente... cioè mi fece desiderare di averlo come amico, pur nella sua difficoltà oggettiva... non so, mi ispirò tantissima tenerezza, specie poi col figlio piccolino e quando c'è il dialogo dulla tomba di Jenny... che sentimentalone però! ^^

      Buona giornata! :)

      Elimina
  6. Ciao carissimo Maurizio.
    Ti dico solo che io adoro Ritorno al futuro.
    Un film di grande originalità a quei tempi, inoltre mi sono piaciuti anche gli altri due e di solito il seguito di un film è sempre molto scarso rispetto al primo.
    Questo per me significa molto.
    Ti abbraccio e ti auguro una serena e Santa Pasqua amico mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia :)
      Perdona il ritardo con cui ti rispondo, come ben avrai capito è un periodo per me pienissimo, ma cerco di rispondere sempre a tutti, anche se a volte ci metto un pochino più di tempo che in passato.
      Sono felice che anche a te piaccia "Ritorno al Futuro", e si, hai pienamente ragione, di solito le trilogie o i "sequel" in generale non rendono mai bene, invece in questo caso tutti e 3 i capitoli sono ugualmente belli ed appassionanti :) Infatti credo che abbiano poi rinunciato, una decina di anni fa quando fecero una grossa petizione per avere un 4 episodio, a farne uno ulteriore proprio per questo motivo, per evitare di incappare in questo tipo di errore. Le cose belle, del resto, non vanno toccate, sennò si rischia di comprometterle :)

      Un grande saluto ed un abbraccio a te, buon fine settimana, sei sempre dolce e presente e ti ringrazio davvero tanto per questo :)

      Elimina