sabato 25 giugno 2016

Ciak, Si Gira!

O meglio, "si è girato", perchè dopo una tre giorni di riprese infuocate (in tutti i sensi!), culminate questa mattina con un divertente camera-car, la "creatura" è venuta al mondo, esiste, c'è.
Certo, per adesso solamente sotto forma di una lunghissima serie di file video e audio conservati in duplice copia su due differenti hard disk (perchè non se sa mai... ^^), però ecco, non è più solamente nella mia testa o sulle pagine di sceneggiatura che ho scritto e riscritto per mesi, ora è reale davvero! :)
Va bene, per trovare un compromesso facciamo che lo diciamo sottovoce, come cantava l'amico (non certo mio! ^^) Vasco, che cito non a caso perchè queste nostre riprese hanno dovuto fare i conti anche con i suoi concerti, svoltisi in concomitanza allo Stadio Olimpico e non ottimali per alcuni take di audio. Ma siamo riusciti a sfruttare i momenti di maggior quiete per girare quel che dovevamo e abbiamo portato a casa il risultato, la cosa che in fondo più conta. Ora tutto andrà lavorato, sistemato, montato e preparato in tempo per la "prima", che si terrà a metà del prossimo mese di luglio in un luogo adatto all'occasione e con una presenza di pubblico che, nelle previsioni, sembra poter essere rilevante.
E' stato certamente faticoso, anche perchè il budget a nostra disposizione era sostanzialmente zero, ma con tanta buona volontà e la fortuna di aver avuto a disposizione gratuitamente una discreta attrezzatura professionale, le location e anche gli attori, tutto si è risolto per il meglio, e allora vale la pena essersi massacrati di fatica dall'alba fino a ben oltre il tramonto :)
Adesso comincia quindi la fase finale, quella post produttiva e di pubblicità, i tempi sono strettini ma confido che ogni cosa sarà ultimata entro i termini previsti, poi certo... già ho iniziato a pensare alla "resa" di ciò che abbiamo creato: "uscirà bene? sarà davvero quello che speravamo? piacerà?" Effettivamente sono tanti gli interrogativi che non potrò non portarmi dietro da qui al giorno della prima proiezione, ma credo sia normale. Anche perchè si tratta del mio primissimo lavoro in assoluto in questo ambiente, ma forse proprio per questo è il caso di vivere tutto con la giusta leggerezza, non si nasce certo Tarantino, Scorsese o chi per loro, specie se non hai poi possibilità di investire, però intanto oggi posso dire di aver creato qualcosa di mio, dall'inizio alla fine, e questa esperienza, comunque vada a finire, mi ha certamente arricchito e dato una possibilità che, diversamente, non avrei mai avuto. E che comunque resterà.
Quindi ecco, dopo tanta fatica ed impegno adesso mi prendo semplicemente il buono che c'è, perchè sicuramente per me e più in generale per noi che eravamo lì e abbiamo dato il massimo di noi stessi di buono ce n'è stato tanto, poi tutto il resto che verrà, semmai verrà, sarà un "di più". In fondo, ad oggi, non abbiamo nulla da perdere, semmai tanto da guadagnare :)

E allora stiamo a vedere come andrà a finire, ho voluto scrivere questo post per condividere con voi questo momento e, ovviamente, quando sarà tutto pronto vi mostrerò proprio il "prodotto finale", sperando possa piacervi e ascoltando tutti i vostri pareri, le impressioni ed i consigli per il futuro.

Vi saluto quindi con un video simpatico e stra-noto "in tema", anche se per fortuna a me è capitato di rifare un ciak al massimo 4 volte, non certo 22! ^^


Alla prossima! :)

20 commenti:

  1. Quanto sarò felice Maurizietto di vedere la tua creatura, così curata, pensata, amata e finalmente nata.
    Sarà bellissimo , ne sono sicura, perchè dentro ad ogni tua parola , anche le più titubanti, c'è l'amore e l'orgoglio della creazione, di offrirci una creatura da apprezzare , per noi magari, non pensando allo sforzo che ha portato.
    Grande Maurizio, grande come sempre, nella tua modestia, nella tua semplicità e nella tua grandezza .
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nellina :)
      Ti ringrazio come sempre per le tue dolci parole, spero davvero che il "prodotto" esca bene, adesso è soprattutto una questione di montaggio e sistemazione audio e video, ma nel mio gruppo ho un ragazzo davvero bravo sotto questo aspetto quindi nutro grande fiducia. Io quello che potevo fare in termini di sceneggiatura, scenografia e indicazioni di regia l'ho fatto, ora sta ad altri rifinire il tutto ^^
      Avrò quindi grande piacere di condividere con te e con tutti voi quello che ne uscirà fuori, in fondo si tratterà di un 5' credo, non oltre, ma sapendo quanto lavoro c'è dietro spero davvero possa piacervi :)

      Ti voglio bene anch'io, ancora grazie per tutte queste "carezze" che mi mandi, e che mi fanno infinitamente piacere, oltre che sorridere di cuore :)

      Un grande abbraccione :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Un abbraccio e una buona settimana anche a ta :)

      Elimina
  3. Guarda che voglio assistere alla prima a metà luglio... se ci fai sapere!... ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è un'entrataccia sulle caviglie degna di Ringhio Gattuso... ahaahahah ^^
      Vediamo che si può fare.... :))))))))

      ihihihi ^^

      Elimina
  4. Ciao Maurizio,
    che splendida notizia!
    Chissà cosa hai combinato sono proprio curiosa...; )))
    Ti auguro ogni benedizione, e spero ti possa sempre divertire così. Anche perché in questo modo ci divertiamo anche noi a vedere le tue cose, fatte sempre molto bene.
    Abbraccio carissimo e buona settimana. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia :)
      Sei curiosa tu e lo sono pure io, da oggi si inizia a rivedere ogni singola ripresa, ogni audio corrispondente, che dal piccolo monitor vicino alla camera magari immagini una cosa, poi la vedi bene su uno schermo e... è tutt'altro! ^^ Ma speriamo bene :)
      Ti ringrazio per le tue parole e per il tuo augurio, pensare di fare le cose con passione e, soprattutto, divertendosi nel farle, è davvero bello e, penso, fa tantissima differenza. Quindi assolutamente si, spero davvero possa sempre essere così in futuro, sarebbe splendido :)

      Un caro abbraccio e a presto, tra l'altro a breve ci sarà anche la tua puntata della rubrica, ho tante belle domande cui rispondere :)

      Elimina
  5. Dimenticavo, grande il video...ahahahah...
    "Il regista ha sempre rovinato l'attore"...ahahahah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Febbre da Cavallo" è un CULT-one ^^ un film spassosissimo che nel tempo si è sempre più rivalutato, con un Proietti poi in grande spolvero che, come dimostra questa piccola clip, supera ogni volta se stesso :)

      p.s: comunque io diciamo che sono sceneggiatore più che regista, così non rovino nessuno! :))))))

      Elimina
  6. Grazie Mauri, sai che ero in attesa di saperne un po' di più.
    Mi piace l'idea che sia stato un bel lavoro di gruppo, che ti abbia appassionato e che tu sia contento del risultato.
    La cosa più importante è che tu sappia di avere dato il meglio. Che, in ogni caso, l'esperienza fatta ti abbia fatto crescere e che tu abbia fatto un bel passo avanti nel mondo in cui vuoi stare. Poi, non si nascerà tutti Tarantino o Scorsese, ma chi ti dice che non lo si possa diventare?
    Ti abbraccio forte e aspetto di vedere presto, il risultato finale.
    Complimenti ragazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari :)
      Ti ringrazio per il tuo interessamento, che mi fa molto piacere. Spero davvero che riusciremo a farne uscire qualcosa di bello nei pochi giorni che ci dividono dalla "prima", perché effettivamente molto si "gioca" anche su questo aspetto, non solo sul girato in se.
      Poi si, dici come al solito bene, quel che più conta è l'esperienza fatta, l'aver dato il massimo e imparato cose nuove che, idealmente, in futuro potrebbero servire per fare ancora meglio. Se poi venisse anche bene (mi dicevano che ci sarebbe anche la possibilità di partecipare a un festival) sarebbe solo tutto di guadagnato, ma si, va già bene così :)

      Un saluto a te, un abbraccio e un ringraziamento per questo grande interesse che mi dimostri sempre per le mie vicende, e che è bello avvertire :)

      Elimina
  7. Aspetto di ricevere il DVD finale con contropartita monetaria, naturalmente. Forse Fellini si girerà nella tomba ? Boh! Chissà. Coraggio per il resto del lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, mi fai sempre sorridere Elio, grazie :)
      Per la contropartita non ti preoccupare, al massimo ti/vi chiederò di diffondere il link, perché per l'eventuale partecipazione ad un festival cui vorremmo iscriverci serviranno un certo numero di visualizzazioni, e in questo sicuramente mi potrete aiutare se avrete voglia :)

      Grazie per il tuo supporto, una buona giornata a te! :)

      Elimina
  8. M non sapevo nulla...mi sono persa dei passaggi!!!
    Caspita, ecco perchè ti si leggeva poco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia,
      si, direi che ti sei persa qualche passaggio perché di questa cosa ne stavo parlando già da un pochino, comunque sia sei arrivata in tempo, prima della conclusione del lavoro, e questo è ciò che conta ^^
      Poi si, sicuramente l'impegno che ho dovuto/voluto metterci mi ha preso diverso tempo, speriamo ben speso :)

      Ciao, buona giornata :)

      Elimina
  9. Ormai il tuo lavoro è venuto alla luce ed io sono stata tanto felice di poterlo vedere.
    Sei stato bravissimo e sai che le mie critiche positive non sono regalate, anzi xD
    Come ti ho già detto, spero che questa tua passione e bravura possano diventare altro e tu possa realizzare i tuoi sogni.
    Adesso scusami ma ho un barbone puzzolente in casa e mi tocca chiamare la polizia per cacciarlo.
    Sei stato bravissimo ed io sono stata e sarò sempre tanto orgogliosa ti te. Ti amo :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizio a rimettermi in pari almeno con i commenti qui, e lo faccio mentre tu... sei a... aspetta che misuro.. credo 1 metro e mezzo scarso di distanza da me *_* Però stai studiando quindi forse non te ne accorgi, vediamo :)))
      La cosa più bella che c'è al mondo, e che io ho, sei tu. Dopo viene tutto il resto :) Poi certamente mi fa piacere se il frutto del mio lavoro creativo ti sia piaciuto, e so che è stato così e che lo dici davvero, non per "contingenza" :) E' una cosa molto speciale avere qualcuno che ti supporta in quello che fai, con cui condividere le proprie soddisfazioni quando arrivano, io in questo senso sono fortunatissimo perché ho te che, in questo senso come in tutti, sei il massimo :-*
      E mi stai anche aiutando tanto con la pubblicità del mio cortometraggio, speriamo davvero che si possa arrivare a ottenere un premio al festival, ma in ogni caso io il premio più grande lo ho già, e ovviamente è avere te al mio fianco: quello non me lo toglie nessuno, mai :-*

      Ti amo, sei la mia felicità e la mia migliore amica, oltre al mio immenso amore. Grazie della tua vicinanza, in questo periodo proprio letterale e, infatti, assolutamente fantastica, non ho mai vissuto giorni tanto belli, potendo ogni notte addormentarmi e poi svegliarmi il mattino seguente accanto alla più bella cosa che c'è nel mio mondo :-*

      Elimina