martedì 18 ottobre 2016

4 Anni di "Righe Libere"

Il 18 Ottobre di 4 anni fa iniziava la mia "avventura" qui su Blogger, con la creazione di "Righe Libere". E oggi, come ogni anno ormai, mi ritrovo qui a ricordare con voi quel momento, tanto casuale (perchè l'apertura del blog avvenne veramente quasi per gioco, senza aspettative di nessun genere) quanto importante per la mia vita. Assolutamente si, è stato un passaggio della mia vita che definirei determinante, per tutto quello che poi mi ha portato, regalato e fatto vivere.
Perchè davvero "Righe Libere" ha cambiato tanto di me, è un mondo che è cresciuto assieme a me e che mi ha permesso di raccontare e raccontarmi come mai prima, facendomi conoscere, oltre che tante belle persone (una delle quali, poi, bellissimissima!), anche me stesso molto meglio di quanto non credessi.
Ho avuto l'opportunità, qui in questo spazio, di far uscire davvero tutto quello che avevo da dire, di non filtrare mai le mie emozioni e di poterle condividere con chi ha saputo ogni volta ascoltarle, di liberare quando lo desideravo tutte quelle riflessioni che, diversamente, avrei tenuto soltanto per me.
Sono davvero soddisfatto di questo percorso, che ovviamente però non sarebbe stato possibile se, "dall'altra parte", non ci foste stati tutti voi, pronti a seguirmi, commentarmi, motivarmi, offrirmi punti di vista diversi, risate, ispirazione e tutto il resto... perciò, come ogni anno, vi dico nuovamente "grazie!", di vero cuore.
Perchè le cose belle non succedono da sole, perciò tutto quello che a me ha dato tanta felicità scrivere qui esiste anche, se non soprattutto, per merito vostro. Già, perchè siete stati voi che mi avete permesso di farlo, che mi avete spinto a proseguire con impegno (perchè ce ne vuole tanto!) e dedizione questa esperienza bellissima. Mi guardo indietro e ricordo anche chi è poi "sparito" durante questo lungo tempo, perchè appunto "resistere", qui, non è facile, tanti sono passati per non tornare più ma io ringrazio ovviamente anche loro, oltre che chi invece c'era, è rimasto e c'è ancora, oggi come ieri.
Credetemi, incrociare la vostra strada è stato per me un arricchimento, un piacere e anche un privilegio in moltissimi casi, perciò senza dlungarmi oltre vi offro un pezzo di questa mia "torta virtuale" e vi invito a brindare con me per questo "Compli-Blog".
4 Anni sono tanti, a quell'età ormai si cammina con le proprie gambe, si inizia a osare, a scoprire, a formarsi come individui. Grazie quindi a tutti voi per aver permesso a me e al mio blog tutto questo, e anche infinitamente di più, semplicemente con la vostra presenza :)


Alla prossima! :)

36 commenti:

  1. Mau, ma questo post lo aspetto da giorni, perché mi era già apparso nel blogroll XD
    In ogni caso... AUGURONI e buon blogcompleanno, fa sempre piacere vedere gente che continua a bloggare e ci tiene un sacco al suo spazio web! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Miki, del resto che tu sia un attentissimo osservatore non lo scopriamo oggi ^^
      Praticamente questo post lo ho preparato giorni fa perchè poi dovevo partire, solamente che ho clikkato INVIO e non SALVA, quindi me lo aveva pubblicato, ma l'ho cancellato immediatamente programmandolo per oggi :)
      Grazie del passaggio in questo giorno "di festa" allora, sicuramente è bello festeggiare con chi condivide con me la passione per la scrittura e la dedizione al proprio blog :)

      Elimina
    2. Eheh, allora avevo ragione :p
      Felice di esserci, oggi.
      In questi gorni ho più tempo libero quindi ci sarò più spesso^^

      Moz-

      Elimina
    3. E questo sicuramente mi fa molto piacere :)

      Elimina
  2. Complimenti per il traguardo e mi segui a ruota. Nell'aprile scorso ho passato il traguardo dei 5 anni e, visto i problemi di salute, non ho pensato a festeggiare. Mi dai un'idea ed aspetterò il 6°. Ottimo il video e continua così. Io sono in pensione da tempo e quindi trovo il tempo di seguire il mio blog e quelli degli amici, ma per qualcuno che lavora deve essere dura tenere la distanza. Bravo. PS - Ti spedisco altre tre candeline virtuali visto che la torta ne aveva solo una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio :)
      Certamente esistono cose più importanti dei compli-blog, e quindi visto che sei stato poco bene capisco tu non abbia voluto "festeggiare" a suo tempo. Ma magari si, il prossimo anno potrai fare una mega festa doppia, e recuperare, no? :)
      Grazie del tuo passaggio e delle tue parole sempre gradite, e hai ragionissima: gestire un blog è impegnativo, ti occupa molto tempo tra la scrittura, i commenti in giro e le risposte, però, secondo me, è tempo ben speso, quindi cerco di riuscire a ritagliare con costanza dei momenti nelle mie giornate per poterlo fare. E, anche per questo motivo, oggi è così bello far festa con voi, perchè sicuramente se, tutti quanti, non ci dedicassimo così tanto ai nostri spazi, adesso non saremmo qui a scriverci, a condividerci ecc...
      Insomma, è impegnativo ma anche molto molto bello :)

      Buona giornata e grazie per la torta e le candeline! ^^

      Elimina
  3. Quattro anni, di 'sti tempi di abbandoni bloggherecci, è un risultato ammirevole.
    Continua a condividere con noi i pezzitti del tuo mondo. Ché son belli, autentici e ce n'è tanto bisogno.
    Ti abbraccio forte e tanti auguriiii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva :)
      Sono contanto di rileggerti, per un discreto periodo infatti il tuo spazio era sparito, e la cosa mi era non poco dispiaciuta. Adesso invece ti ritrovo qui, e vedo che hai scritto di nuovo anche lì, quindi sono molto contento di questo :)

      E allora ti ringrazio e ti mando anch'io un abbraccio :)

      Elimina
  4. Partecipo molto volentieri alla festa dei tuoi primi quattro anni di blog che purtroppo non ho avuto il piacere di vivere, ma mi rifarò con quelli a venire, quindi prendo un pezzo di torta e brindo con te e i tuoi amici. Tantissimi auguri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sciarada :)
      Grazie per il passaggio e per queste parole, e anche per avermi "regalato" la 15esima puntata per la rubrica, con le domande nell'altro post :)
      La cosa bella di questo posto è che si può incontrare qualcuno anche per la strada, e quel che c'è dietro, comunque, è sempre lì a disposizione, guardando negli archivi :)

      Grazie mille, ti auguro una buonissima giornata :)

      Elimina
  5. Pensa che io ho due blog, uno dei quali, a marzo, compirà otto anni !!! Auguri e tanti "in bocca al lupo" per il tuo blog. Continua così !! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo :)
      Ti ringrazio per gli auguri, e non sapevo avessi due blog, nel tuo profilo ne è segnato soltanto uno... :)
      Otto anni sono tanti, complimenti a te, è il doppio del tempo che ho trascorso qui io, mica male per niente :)

      Un saluto e buona giornata, ancora grazie del passaggio e degli auguri :)

      Elimina
  6. Anche io, come Moz, aspettavo il post di compleanno, visto che da qualche giorno appariva sul mio blog roll ahahah.
    E' QUI LA FESTA?
    Molto bene! Sono contenta di partecipare al party di questa bella casa dove mi piace trascorrere un po' del mio tempo. Con un padrone di casa perfetto, col quale si dialoga e si costruisce, pezzetto alla volta, un'amicizia "virtuale" sempre meno distante. Si sta bene qui, ci si diverte, ci si confronta e si discute molto amabilmente.
    Tanti auguri ragazzo, contenta di esserci stata ieri, oggi e domani (cit.).
    PS: ma non si beve nulla? Tipo un chinotto ad esempio, ma anche una bella birretta! AHAHAH Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mari, ho avuto un problemino col tasto "invio" che, adesso, ho scoperto equivale a "PUBBLICA" ^^
      Ti ringrazio per queste belle parole, sul mio spazio e anche su di me, sono piccole cose ma, credimi, di quelle che è tanto bello leggere, ancor più ricevere :) Perchè non è scontato pensare di saper dialogare con le persone, di aver creato una "casetta tranquilla" dove chi passa può trovarsi a suo agio ogni volta... quindi ti ringrazio di questi bei pensieri, e di esserci stata, sostanzialmente, dall'inizio :)

      Per le bevande assolutamente, c'è l'open bar, non sono un gran bevitore io in realtà, però so che una festa senza bevande non va bene, quindi mi adeguo per il bene degli ospiti :))))

      Elimina
  7. Ciao Maurizio!
    Auguriiiiiiiiiiii...
    Lo so è tardi e sono stanchissima ma proprio non potevo mancare.
    Qui si sta bene, sei sincero, dici ciò che pensi e quattro anni di tutto ciò dovrebbe essere un esempio per chi vuol divertirsi con il proprio blog.
    Divertirsi...esatto...perché questo infine credo che debba essere...soprattutto...un divertimento.
    Abbraccio ed ancora buona continuazione con tante benedizioni.
    Abbraccio grande e felice notte. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia :)
      Ti ringrazio tanto per questi tuoi auguri serali, per averli voluti scrivere nonostante l'orario e la stanchezza :)
      Grazie poi, in modo particolare, per queste belle parole che hai voluto dedicarmi, mi piace soprattutto l'idea di un blog dove ci si può divertire, che in fondo è la cosa più basilare di tutto: divertirsi a scrivere, a condividere, a fare il tutto in modo sincero e libero, ma ovviamente sempre rispettoso degli altri e dei "modi" con cui le cose possono essere dette, in questo caso scritte.

      Ti abbraccio e ti ringrazio per questo tuo intervento e per la presenza costante che hai qui :)

      Elimina
  8. Auguroni caro!!

    Ma ci proponi una selezione di vecchi post da rileggere per festeggiare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri :)
      L'idea di una "selezione di post" potrebbe starci, la considero per il futuro, a prescindere dal compli-blog, magari chiedendo consiglio a Paola perchè a me piace più scriverli che "valutarli" i miei pezzi ^^ Però è una buona idea :)

      Elimina
  9. Maurizietto mio bello ma come si fa a non ricordare questo tuo blog dove ci racconti tutta la tua vita e soprattutto le tue sensazioni più forti...
    4 anni tanti e pochi, ma senza questo " sliding door" come sarebbe stato il tuo futuro, perchè che scherzo magnanimo del destino..A me la porta si sarebbe chiusa in faccia, ma a te hai avuto una di quelle aperture che ha segnato il destino.
    Gente che va e gente che viene, ma io ci sarò sempre!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nellina :)
      Grazie per gli auguri per il compleanno del blog e per le tue parole sempre affettuose e calorose :)
      Per me è un piacere scrivere qui, con voi e per voi :)
      E si, effettivamente le "porte scorrevoli" che segnano la differenza tra ciò che, con questo blog, è stato e ciò che potenzialmente, senza, sarebbe potuto accadere (e quindi anche NON accadere)... è enorme nel mio caso, e qualche volta mi ha dato da pensare. Anche se poi, alla fine, io credo che le cose non capitino per caso e che tutto vada quindi come doveva, vedendola in quest'ottica capisco che non poteva che essere così e andare così :)
      Perciò, come dicono i presidenti americani, "God bless this blog", no? :)))))

      Un grande abbraccio e grazie per la tua consueta e costante presenza e dolcezza :)

      Elimina
  10. Ciao Maurizio innanzitutto buon compliblog:)anche il mio blog, proprio in questo mese compie quattro anni,anche per me l'esperienza e' sicuramente positiva per quanto si alternano momenti in cui ci si sente più carichi e con tante idee,voglia di scrivere e condividete(nel mio caso)ricette e momenti in cui lo si e' di meno..ma penso sia normale..
    Ti seguo da poco ma considero il tuo blog veramente valido e interessante e spero potrai sempre continuare così,con lo stesso entusiasmo:)
    Un saluto:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy :)
      Ti ringrazio per gli auguri al blog, è carino notare la concomitanza con i 4 anni del tuo, quindi auguri anche a te! :)
      L'esperienza del blog è davvero piena di emozioni secondo me, anche figlia dei momenti, tanto nei contenuti quanto proprio nella possibilità di dedicarsi, per quanto comunque io cerco di trovare spazio anche quando tecnicamente non ce ne starebbe, ma è bello anche così ^^ La cosa fondamentale, come hai ben detto tu, è avere voglia di scrivere e di condividere e condividersi, mettendoci dentro quello che siamo noi, quello che è il nostro mondo o, semplicemente, i nostri hobby e le nostre passioni, perchè c'è pure (tanto!) bisogno di leggerezza, e il tuo blog in questo senso è perfetto :)
      Ti ringrazio anche per la chiusura finale del commento, mi onora molto questo pensiero e spero di poterti far continuare a pensarla così :)

      Un grande saluto e un buon fine settimana! :)

      Elimina
  11. Ciao Maurizio! Tantissimi Auguri!!!! 4 anni! Wow! Ti auguro un buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane, grazie mille :)
      Un saluto anche a te e una buonissima serata! :)

      Elimina
  12. Buon compliblog! Come passa il tempo. Ti ringrazio per aver condiviso qui pensieri ed emozioni che arricchiscono anche chi legge. Buon pomeriggio. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      per me è un piacere ritrovarti, qui e sul tuo spazio, mi auguro che tu stia meglio dopo l'imprevisto che ti è capitato :)
      Grazie per le belle parole che hai voluto lasciarmi qui, una buonissima serata e fine settimana a te! :)

      Elimina
  13. Prego e auguri al tuo blog. È sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina,
      grazie mille, lo è ovviamente anche per me leggere tutti voi, qui e nei vostri spazi :)

      Elimina
  14. Buon compli-blog, amore mio. Buon quarto anno a questo blog che mi ha fatto conoscere una persona meravigliosa come te, lasciandomi scoprire il tuo lato più introspettivo anche quando ancora, invece, non conoscevo neanche la tua voce.
    Spero che tu abbia sempre voglia di stare qui, tra i tuoi commentatori e le tue righe libere; che tu abbia sempre qualcosa di bello da scrivere e raccontare o da sognare ed inventare; che tu possa e voglia, di tanto in tanto, rileggere le tue vecchie pagine e con soddisfazione dirti che non cambieresti nulla perché tutto ti ha portato a dove sei ora, quindi questo significherebbe anche che sei felice del presente e di quello che potrebbe diventare nel futuro.
    Ti auguro di essere circondato sempre da lettori che, con curiosità ed interesse, ti diano la voglia di non fermarti all'ultimo post e continuare ancora ed ancora.
    Ti auguro anche che un giorno tu possa far leggere questo spazio a qualcuno che sia un pezzo della tua vita di modo da fargli scoprire quanto tu sia stato meraviglioso fin da subito, di modo da fargli comprendere quanto io sia fortunata ad averti come pezzo fondamentale della mia.
    Buon quarto compleanno, Maurizio C., ti amo :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amore mio bellissimo (oggi più che mai, ihih ^^),
      è molto bello questo tuo commentino, sei stata tanto dolce (anche se poi lo sei sempre) e ti ringrazio.
      Anche se poi, più che del commento in se, ti ringrazio per essere... QUI, nel senso più stretto del termine: di esserci ancora adesso e di esserci stata all'inizio, quando tutto era da poco iniziato e quando, evidentemente, una "congiunzione astrale" ci ha portato a trovarci in un modo incredibile e con un risvolto, soprattutto, impensabile.
      Però questo è successo, e la nostra storia è raccontata proprio qui, oltre che nel tuo spazio, a eterna memoria, ecco perchè mi piace "celebrare" questo compleanno. Perchè sin dal primo tu c'eri, e ci sei stata sempre di più, perciò... visto che per me dove ci sei tu è sempre una festa, è sempre bello, è sempre gioia grande... mi piace ricordare quel 18 ottobre in cui, come scriveva Nellina, le "porte scorrevoli" del mio (e non solo) destino hanno scelto di aprirsi portandomi qua. E quindi, a breve giro di posta, a te e da te, in tutti i sensi :)
      Ho voglia di stare qui, ovviamente in 4 anni tante cose si sono modificate, tanti temi sono stati trattati, tanti momenti sono stati raccontanti e, per forza di cose, oggi non si può tornare ad allora, anche se è stato bellissimo e il blog è stato un mezzo potentissimo che mi ha permesso di legarti a me e di raccontarti, in un modo diverso, magari quelle cose che, pur parlando io tanto, di persona non riuscivo a dirti. Però ancor più bello è, e sarà, scriverci altro, perchè ogni giorno della mia vita con te c'è qualcosa da raccontare, da fare, da immaginare, da programmare... quindi ecco, abbiamo tanto di bello alle spalle ma se possibili ancor più davanti, e lì dobbiamo andare :)
      Ti amo tanto anch'io e la vera fortuna, al di là di tutto, è stato trovarti in questo modo incredibile, e ancor più riuscire, una volta che mi sono scoperto follemente innamorato di te, a farti scegliere quello che non pensavo avresti potuto mai scegliere di fare... ma in cui ti ringrazio profondamente di aver creduto e di credere ancora... ormai anni e anni (meravigliosi) dopo :)

      Elimina
  15. Grazie della visita, ti auguro una buona domenica.
    P.S: Io ho due blog gemelli, uno qui, uno su Iobloggo, per questo nel mio profilo il secondo non compare. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mirtillo :)
      Perdona il ritardo con cui ti rispondo anzi, è stata una settimana intensa ;) Ora ho capito meglio il discorso del tuo doppio blog, è su un altra piattaforma, quindi adesso mi torna tutto ^^

      Buona domenica a te :)

      Elimina
  16. Volevo commentare questo post appena mi era apparso davanti, ma non stavo bene :( Ora che mi sono ripresa: AUGURIIIIII!!!! Un bel traguardo e tante belle esperienze, alla fine la cosa bella di avere un blog è la possibilità di conoscere il pensiero di tante altre persone distanti da noi non solo km ma anche idee, e tu hai saputo come sfruttare tutto ciò al meglio per accrescerti personalmente! Ancora auguri! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      ti ringrazio per questi auguri molto graditi, e mi auguro che adesso tu stia meglio, che in fondo al di là di tutti i compli-blog e quant'altro è la cosa più importante.
      Sicuramente si, 4 anni sono un bel traguardo cui, all'inizio di questa esperienza, mai avrei pensato di poter arrivare. E invece è successo e, oggi, sinceramente sento che il blog è diventata una parte di me, prova ne sia che, pur fra tanti impegni (anche adesso per esempio dovrei fare un lavoro di montaggio video ma sono qua ^^), cerco di ritagliarmi costantemente spazio per "esserci" :)
      Il blog è speciale, ti mette in contatto con tante persone che, per distanze kilometriche o magari solo di "apparenza" (età ma non solo) diversamente non conosceresti mai, e invece... esistono e hanno tantissimo da dare e da darti :)

      Un abbraccio a te e grazie per gli auguri, buona domenica! :)

      Elimina
  17. Tantissimi auguri per il compliblog! :-) Io ho cominciato solo da pochi mesi, per cui quattro anni mi sembrano un'eternità! Complimenti davvero per il tuo blog, è un piacere leggere quello che scrivi! Buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sanny, ti ringrazio per gli auguri :)
      L'importante è cominciare, poi il tempo trascorre e, se abbiamo cose da comunicare e voglia soprattutto di farlo con costanza, ci porta a traguardi del tutto inattesi in partenza come appunto è stato per me arrivare a questi 4 anni :)
      E' sicuramente bello ricevere poi apprezzamenti sui contenuti, quindi ti ringrazio molto e ti auguro una buona domenica :)

      Elimina