venerdì 18 marzo 2016

"Gli InterrogATTIVI" Ep. 5 - Persefone


Dopo una piccola pausa, riprendiamo con la serie di episodi de "Gli InterrogATTIVI", la rubrica che ho aperto da qualche tempo e che è dedicata a voi, a qualsiasi quesito mi vogliate fare.
Come sempre trovate QUI tutte le informazioni in merito a questa iniziativa, per quanto mi riguarda vi invito a partecipare numerosi ponendomi le vostre domande nel post introduttivo che vi ho linkato, anche perchè diversamente saremmo già quasi alla fine di questo "esperimento" :)

Riepilogo episodi precedenti

L' ospite di questa quinta puntata de "Gli InterrogATTIVI" è Persefone, grande appassionata di libri, musica e cinema :)
E proprio su questo ultimo "tema", il cinema appunto, ha voluto pormi le sue domande, alle quali mi appresto ora a rispondere :)
Benvenuti perciò al quinto episodio de "Gli InterrogATTIVI":

1) Film preferito? Questo lo sapete già, non posso che scegliere "Ritorno al Futuro"! Tra l'altro ne ho anche parlato in occasione del mio ultimo (stranamente "vincente") colloquio, quindi a maggior ragione ^^
Ma al di là di tutto, amo profondamente e in ogni suo dettaglio questa fantastica triologia "firmata" da una regia eccellente e da attori veramente bravissimi nel calarsi nei vari ruoli e nel rendere credibile questa storia che si sviluppa "a spasso nel tempo". L'ironia poi, la "pulizia" del linguaggio, le situazioni comiche e divertenti oltre che proprio la storia tanto affascinante e coinvolgente credo rendano ancor più merito a chi ha pensato e poi realizzato questo capolavoro, diventato un vero cult mondiale.
E poi su, chi non ha mai desiderato di avere la possibilità di viaggiare nel tempo? mettere a posto cose andate male, conoscere personaggi del passato o guardare avanti nel futuro? Semplicemente meraviglioso :)
Di questo film, come ho già avuto modo di scrivere in passato, ho anche qualche "memorabilia" e le varie versioni (dal VHS al BluRay, passando per il DVD) dei cofanetti usciti nel tempo, come ogni buon fan dovrebbe avere. Ho anche assistito alle due proiezioni mondiali al cinema, sia quella per il 25° anno che soprattutto quella, tenutasi lo scorso ottobre, per il 30° anniversario nel famoso "21 ottobre 2015", esattamente la data in cui, nel film girato 30 anni prima, Marty e Doc sbarcavano nel futuro :)

2) Attore preferito? Tom Hanks, senza dubbio. Credo lui sia uno dei pochi attori capaci di rendere credibile qualsiasi personaggio si trova ad interpretare. E la cosa ancor più eccezionale è che riesce a farlo in ogni genere di pellicola, visto che sa spaziare perfettamente dal drammatico al comico, passando per i film investigativi, d'azione e addirittura storici... cosa volere di più? Il suo primo film che ho visto è stato "Forrest Gump", un capolavoro di ricostruzione storica di trent'anni d'America ma, forse ancor di più, di dolcezza, raccontando meravigliosamente la vita di quest'uomo "sempliciotto" (diciamo così) capacissimo di amare e di essere anche un marito, un padre e più in generale un genitore molto migliore di quelli cosidetti "normali". A mio giudizio interpretare un personaggio del genere, divertendo, commovendo e rimanendo soprattutto sempre credibili, è roba solo per attori con la "A" maiuscola. E questa convinzione si è rafforzata ritrovando poi queste stesse capacità in altri suoi capolavori come "Salvate il Soldato Ryan", dove valorizza infinitamente con la sua interpretazione del Capitano Miller questo pluripremiato kolossal sulla guerra, o "Cast Away", un altro film dove solamente un attore monumentale sarebbe stato in grado di tenere vivo l'interesse per il racconto di un uomo naufragato da solo su un isola deserta, in mezzo a silenzi sovrumani. Insomma, già lui è immenso di suo, in più non credo sia un caso che queste pellicole siano state dirette da Zemeckis e Spielberg, sempre loro, sempre quelli di "Ritorno al Futuro"... :)
E troppi altri film non sto citando! Insomma, viva Tom Hanks, uno che renderebbe bella e coinvolgente anche la lettura delle Pagine Gialle ^^

3) Genere preferito? Non so! ^^ Cioè, in linea generale mi piacciono le commedie ma non quelle demenziali o scurrili eh... commedie magari americane, spiritose e con una storia dietro possibilmente. Però ecco, non disdegno anche altri generi, mi piacciono ad esempio i film d'azione, i thriller, quelli storici o su situazioni di fantasia ambientate indietro o avanti nel tempo... Insomma, diciamo che vedo un pò di tutto, preferendo comunque cose più "leggere" ma ben fatte, con una trama credibile e magari originale.

4) Peggior film mai visto? La scelta è ampia ^^ No, sul serio, recentemente mi capita sempre più spesso di vedere film e dirmi, alla fine, che potevo assolutamente evitarmi la visione. Film brutti ne ho visti diversi, alcuni a causa di trailer fuorviantissimi, altri per pura casualità, altri per noia... ma i peggiori sono quelli dal trailer fuorviante, perchè magari vai pure al cinema per vederli carico di aspettative che vengono distrutte ^^ Ricordo per esempio quanto restai deluso da "Colpo di Fulmine - Il Mago della Truffa", di Jim Carrey, che dal trailer sembrava una cosa e poi... si è dimostrato assolutamente tutt'altro. Ce ne sarebbero anche altri, ma quello mi è rimasto proprio in testa.

5) Un attore che non sopporti? Non so se c'è posto per tutti sulla nave dei miei "attori non graditi" ^^ Diciamo che, escludendo quelli scarsi e improponibili delle commediacce all'italiana che nemmeno mi sento di definire, per rispetto, "attori", mi chiedo sinceramente come facciano a lavorare molti "bellocci italici" (o presunti tali), anche se potrei in ultimissima analisi anche accettare che l'aspetto giochi molto almeno sull'interesse, verso di loro, delle donne. Poi però ci chiediamo perchè il nostro cinema sta andando così male... Quindi ecco, i vari Bova, Scamarcio ecc... non mi è chiaro davvero perchè la gente se li vada a guardare, li apprezzi, li "cerchi" anche... Scamarcio magari due mezze cose accettabili può averle anche fatte, ma Bova... mamma mia, sempre la stessa faccia e zero capacità di interpretazione, mi deprime solo a vederlo, e l'aggravante è che ormai, dopo tutti i film (!?) che ha ahinoi ha fatto, un minimo di abilità recitativa "acquisita per sfinimento" dovrebbe possederla! ^^

E anche per stavolta abbiamo risposto a tutto e detto tutto :)
Quindi salutandovi vi rinnovo l'invito a lasciarmi QUI le vostre domande, indispensabili affinchè questa mia rubrica possa protrarsi ancora un pochino nel tempo. Diversamente mancherebbe solamente un altro episodio... quindi vedete voi! :)

Ciò detto, ringrazio Persefone per essersi prestata a questo gioco e per aver partecipato con le sue domande cinematografiche.
La canzone "omaggio" che ho scelto per lei è un bel pezzo del Ligabue "prima maniera" che si lega direi perfettamente con il titolo del suo blog, quindi credo proprio di non aver sbagliato e sono sicuro che gradirà :)


Alla prossima! :)