lunedì 10 aprile 2017

" ... E forte un brivido sfiora la pelle ..."

Ciao a tutti.
Ritorno a scrivere un post, oltre che per salutarvi, per informarvi che, mentre parallelamente tutto è rimasto "immoto" (che può essere da una parte un bene, dall'altra meno), nel frattempo ho terminato di preparare la prima stesura della sceneggiatura del mio cortometraggio.
Ora, fermo restando che non ho l'aspettativa che possa portarmi soldi, riconoscimenti o scatti di carriera, mi rimane comunque intanto la soddisfazione di essermi finalmente preso il rischio di farlo, e di aver quindi provato la gioia di aver portato a termine qualcosa che da tempo desideravo fare e l’emozione di averla creata.
D’altronde si ama davvero qualcosa, o qualcuno, quando ti metti in gioco per lei/lui, quando "fai" concretamente: non c’è amore se non lo dai, se non lo dici, se non lo canti, se non lo mostri, se non rischi.
Adesso quindi tutti i miei pensieri sono rivolti ad un evento che avverrà (per fortuna!) molto molto presto: l'abbraccio che non vedo l'ora di dare alla persona per me più speciale.
Non sono ancora lì ma già lo vedo: sarà un lungo abbraccio senza proferir parole, che sembrerà dirle "fermati, stai qua, adesso abbiamo da fare".
Un momento senza fine, lungo il tempo infinitesimale del gusto, dell’attimo prima dell’attimo, mentre tutto quello che c'è attorno resta come in attesa.
E' in queste occasioni che si fanno, si "sentono", le differenze, quelle vere. Perchè ci sono delle grandi differenze nella vita, non tutte le cose sono uguali e certe non potranno proprio mai esserlo. Del resto, ogni cosa si può datare, ma alcune non si possono proprio spiegare.
In genere tengo raramente gli occhi chiusi, sono anzi uno che tende ad averli sempre ben aperti, ma sono sicuro che in quel momento ormai prossimo lo farò: per vedere il buio e poi la luce. Il buio è come un pozzo, quando ci finisci dentro ci puoi trovare di tutto. Ecco perchè, quando viene squarciato dalla luce, l'effetto è fortissimo, ed io ho proprio bisogno di provarlo quell'effetto lì.
Un abbraccio speciale per avvertire in tutta la sua forza, in questo momento dove per me è tremendamente importante "sentire" qualcosa di potentemente positivo, la definizione perfetta di cosa vuol dire essere al sicuro, al proprio posto nel mondo, appartenere a qualcosa che si è creato con tanto impegno ed amore.
Nel momento di quell'abbraccio, senza emettere alcun suono "urlerò" tutte queste esigenze: con gli occhi chiusi, mentre la controparte sarà magari lì che guarda tenendo i suoi ben aperti, scambiandoci quello che ognuno di noi ha dentro, nel profondo.
E, non so perchè, nell'immaginare tutto questo ho pensato al mare: il mare infatti è l’unico grande riferimento geografico, se sai dove si trova lui sai sempre dove sei tu. Lo si cerca quindi per collocarsi nello spazio, e quando non lo si vede ci si sente automaticamente meno sicuri. Ecco, ho pensato che il mare sia, in fondo, una questione di fiducia, un po' come l’amore. Perchè pensateci, quando lanciate un pallone nel mare, lui alla fine ve lo riporta sempre. Quel che gli dai lo ricevi in cambio.
Mi piace allora applicare un pensiero del genere all'amore. È come fondare un orizzonte, come un darsi per sempre a qualcosa e a qualcuno. Se si riesce a trovare questo in un rapporto è davvero grandioso, e più che un valore diventa una garanzia: di felicità, di futuro. Diventa qualcosa con cui puoi costruire le fondamenta della tua casa, per quanto è solido.
Mi sento perciò fortunato ad averlo questo mare, questo riferimento, questa certezza. Nel mio caso specifico è piccola (di statura, non come certezza), esile, timida, un tempo era bionda oggi invece castana, ma sempre con "tracce" di quel biondo. Ha due occhi grandi che ti danno retta quando capiscono che c’è qualcosa da capire, o qualcosa per cui vale la pena starti a sentire. E cerca di farsi spazio nel mondo non accorgendosi però, ancora, che con la sua testa e le sue qualità il mondo ce l'ha già ai piedi.
Insomma, ho tutto ma in questo momento mi manca quel tutto. Per fortuna però quell'abbraccio è ormai vicinissimo, pronto a sbocciare come un piccolo germoglio, mentre un brusìo suggerisce alle orecchie e al cuore le parole giuste da dire ma che, come detto, non servirà far uscire.


Alla prossima :)

53 commenti:

  1. Ti amo amore mio e ti commento immediatamente questo bellissimo post *.*
    Ti ringrazio per essere tornato qui appositamente per dedicarlo a me e per aver scelto delle parole così splendide.
    Per quel che mi riguarda, tu sei un oceano come ti ho detto in privato appena letto ❤, non il semplice mare. E l'oceano lo hai nel cuore, perché è immenso e strepitoso; negli occhi che sono splendidi -pure se il colore non corrisponde perché i tuoi sono verdi, di un verde che non smetterò mai di invidiarti e di ammirare-; nella mente, perché ogni volta che parlo di te lo faccio con orgoglio, dal momento che sei bravissimo in tutto quello che fai e dato che pensi, dici e scrivi cose che lasciano senza fiato chi le legge. Ed io, ancora una volta, ti dico quanto sono fortunatissima ad essere la tua musa e la tua protagonista :-* se ci fosse un'altra al mio posto, la invidierei tantissimo. Poi smetterei e ti ruberei a lei perché tanto nessuno può stare con te eccetto me e non mi resisteresti xD quindi buzzurra del mondo parallelo, beccati questo!

    Ti amo vita mia e non vedo l'ora di abbracciarti in questo momento dolcissimo che hai descritto nel migliore dei modi e soprattutto non vedo l'ora di baciarti e moltiplicare questi momenti all'infinito, qui e poi a Cs *.* sento che sarà bellissimo come mai e che finalmente potremo recuperare tutta questa assenza forzata e l'ultimo saluto che non ha reso giustizia alla nostra storia d'amore che oggi è forte come non mai.

    Ti amo vita mia ❤ ti amo infinitamente e sei SOLO TU, non te lo scordare babbonchio che non sei altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E comunque non sono bassa, smettila di diffondere queste notizie false sul web xD

      Elimina
    2. Ti ringrazio per questo commento davvero bello, dolce, pieno di delicatezza e di amore.
      Per me è facile scrivere di te e di quello che mi "ispiri" semplicemente perchè, da ormai oltre 3 anni e mezzo, tutti i miei pensieri sono sempre, quotidianamente, rivolti a te, senza sosta, senza distrazioni.
      E se quindi mi arrivano queste sensazioni, che poi "devo" necessariamente esternare, per quanto sono belle, significa che sei davvero importante per me, che questo non è un gioco (ma non lo è mai stato, nemmeno dopo una settimana), che sei quello che voglio e desidero, anche quando magari ci possono essere cose che ci "remano contro", situazioni un pochino così.
      E' stato quindi per me un piacere tornare sul blog per scrivere per te e di te, del resto è quello che, credo, mi riesce meglio, anche nella sceneggiatura come sai la protagonista femminile... di fatto sei tu... e questo, qualcosa, deve voler dire, ancora una volta, ancora di più.
      Anch'io non vedo l'ora di vederti e di stare con te, l'ho scritto anche nel post quanto per me, ora più che mai, questo sia a dir poco vitale, quanto necessito, disperatamente quasi direi, di momenti belli, positivi, più di tutto tranquilli. Perciò aspetto il poco tempo che, ormai, mi separa da te e spero che avremo tutto questo, sicuro che sarà bellissimo, come sempre e, magari... anche di più.

      Yi amo anchio, sempre.

      Elimina
  2. Commento il commento <3
    Quanto amore. Siete belli

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. In due i "meriti" non sono mai di uno soltanto... non può essere giocoforza così, o meglio, se lo fosse sarebbe strano, e credo sbagliato.
      I meriti, ammesso ce ne siano, sono nostri, perchè alla base di cose belle ci stanno persone belle e atteggiamenti giusti, corretti :-*
      Ma per me non si tratta neanche di merito, in questo caso, semplicemente è bello esternare quello che si ha dentro, soprattutto se è tanto positivo, autentico e vero.

      Elimina
  4. Un cortometraggio?
    Bhe ora sai che dovrai dirmi tutto XD

    P.s. viva il mare, quello che sa avvolgerci :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho scritto una sceneggiatura per un film di finzione, come lunghezza diciamo che più che "corto" siamo sul "medio", però è stata scritta appositamente in un certo modo per essere, all'occorrenza, ampliata addirittura al lungo, ma forse è sognare troppo ^^
      Adesso devo un attimo sincerarmi di attestare che l'ho scritta io, prima di proporla in giro e sperare, anche perchè è davvero difficilissimo riuscire a produrle poi queste cose, però... qualche tentativo lo farò, va fatto per lo sforzo che ci ho messo :)
      La storia quindi per ora non te la spoilero, comunque si parla di realtà alternative ^^

      Elimina
  5. .....tu metti a disposizione ciò che mi occorre ed io rubo quel che mi serve...

    Questa volta ti rubo il verbo "Sentire"... Questo verbo mi appartiene, mi dispiace non ti chiedo di prestarmelo ma di " darmelo..".

    Forse non puoi?Appartiene anche a te quel Sentire?

    D' accordo ognuno si tiene il suo...perché SENTIRE è molto personale,soggettivo e "potentemente positivo".

    Un caro saluto.

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao L,
      come scrittoti già in passato, se quello che scrivo ti "occorre" per portarlo dentro la tua sfera personale, non può che farmi piacere, è certamente un bel pensiero per me.
      Perciò non c'è niente da dare, perchè se sta scritto è già dato, regalato, come i vostri commenti, come i bellissimi post che scrivono le persone che io seguo.
      Quindi beh, io ti saluto e spero che tutto quello che hai bisogno di "sentire" ti arrivi e ti porti ciò che stai cercando o che più semplicemente ti serve in questo momento.

      Ciao :)

      Elimina
  6. Siete una coppia davvero fortunata, nel post e nei commenti c'è tutto l'amore che provate l'uno per l'altra e io non aggiungo altro : continuate così. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo :)
      E' una storia molto particolare questa, ma anche se non soprattutto molto bella da vivere, soprattutto "forte", nel senso più stretto e al contempo ampio del termine. Ma è bello così, va bene così, in fondo è proprio la forza delle nostre emozioni ciò che dà poi senso al nostro vivere... secondo me :)

      Un grande saluto a te :)

      Elimina
  7. Siete una bellissima coppia e il vostro amore è tangibile,vero,sincero,evidente dalle vostre parole!Vi auguro che possa sempre mantenere la sua costanza e la sua forza negli anni e vi auguro ogni bene!:).
    Un caro saluto:).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Rosy,
      ti ringrazio per queste belle parole che mi fanno ovviamente tanto piacere, perchè pensare di vivere un amore "tangibile" non solo all'interno del rapporto ma anche all'esterno mi trasmette una piacevole sensazione, mi fa pensare che sia talmente forte da rendersi evidente non solo a Lei, ma anche a chi ci sta attorno :)
      Mille grazie quindi per quanto hai scritto e per l'augurio finale, un carissimo saluto a te e ne approfitto, visto che sto partendo per andare da Lei e non credo quindi avrei modo di scriverteli diversamente, per farti gli auguri di Buona Pasqua :)

      Elimina
  8. Quanto mi piace leggere del tuo amore, ne leggo tanti è vero, non soltanto nei blog, ma anche nei libri o ne sento parlare, ma il tuo mi dà un'emozione tale come se fosse il mio.
    Perchè? Perchè c'è sincerità, profondità, certezza, consapevolezza, avidità , passione, desiderio, bisogno ..ma soprattutto questa grande immensa parola che spesso diciamo senza pensare con tanta leggerezza , non sentendola affatto.
    Ti voglio bene ragazzo mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nellina,
      la dolcezza dei tuoi commenti e pensieri è veramente una carezza che, ogni volta, mi sorprende e mi trasmette positività, empatia, amicizia.
      E tu ci sei praticamente dall'inizio, conosci me, conosci Lei, ad entrambi sei entrata nel cuore col tuo modo di fare delicato e la tua presenza costante, è bello quindi che le nostre emozioni siano anche un po' le tue, mi lascia un sorriso sul volto e dentro al cuore questo pensiero :)

      Un grande abbraccio a te, buona Pasqua e, ovviamente, anch'io, ma diciamo meglio perchè sono stra-sicuro di poter parlare non solo per me su questo argomento, anche noi ti vogliamo bene :)

      Elimina
  9. Sarà un abbraccio di vasi comunicanti.. vi assorbirete come sempre, come quando gli sguardi sono lontani, come quando vi amate di pensiero feroce e tenero, come quando la distanza crea attesa spasmodica ed un abbraccio sarà tsunami di cuori che attraversano la pelle, e un solo bacio sostituirà tutto il respiro.
    Bellissimi. E fortunato io.. che vi porto negli occhi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mizzica Franco, quanta tenerezza! ^^
      Scherzi a parte, è un bellissimo commento il tuo, con quel tocco poi di poesia che tanto ti appartiene, e ti contraddistingue, assolutamente in positivo.
      Quello che hai scritto, anzi descritto, è assolutamente vero, quell'attesa spasmodica, quel pensiero feroce e tenere, quello tsunami quando finalmente ci si ritrova... è proprio quello che succede, che sta accadendo ora e che, tra qualche ora finalmente, si materializzerà.
      E ti dirò, (e poi non dire che non tvb! ^^), incontrarti personalmente è stato bello e divertente, la fortuna è stata quindi reciproca e... mi auguro che, quando la signorina sarà di nuovo qui, si possa replicare, davvero :)

      Buona Pasqua e un grande abbraccio :)

      Elimina
  10. Ancora un bel testo che esprime sia la tua gioia del lavoro fatto che l'amore portato alla tua compagna. Tanti auguri di buona Pasqua a tutti due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio,
      con grande ritardo ti rispondo, ringraziandoti per gli auguri di Pasqua e per le consuete belle parole che mi lasci qui :)

      Elimina
  11. Mi piace quello che pensi Maurizio, mi piace come lo pensi e come lo esprimi, io mi incanto e mi fido di più della bellezza della vita.
    Buona Pasqua a te, al tuo mare e a tutta la tua famiglia, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sciarada,
      il tuo commento è davvero bello, molto lusinghiero, ti ringrazio veramente tanto per queste parole che non lasciano indifferenti, soprattutto in un momento poi così dove trovare cose belle fa grande differenza.
      Pensare di trasmettere qualcosa di positivo, che dà fiducia agli altri e che possa anche solo un pochettino toccarli, è qualcosa di davvero speciale.
      Quindi beh, con grande ritardo (ho avuto però situazioni che... lo giustificano, credimi), ti ringrazio per gli auguri di Pasqua e ti mando un grande abbraccio :)

      Elimina
  12. Molto difficile dire qualcosa...è un posto "vostro", da porte chiuse. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente c'è tanto, tantissimo di "nostro", questo è vero e lo vedo. Però siamo nati davvero qui, tutto è passato per questo spazio, quindi quelle porte è bello tenerle aperte per condividere, con tutti voi che ci siete sempre stati poi, tanta bellezza :)

      Una buona giornata :)

      Elimina
  13. Sempre poetici i tuoi post :)
    Buona fortuna per il cortometraggio, so quanto è difficile iniziare un percorso così lungo, faticoso e intimo. Non mollare fino alla fine.
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maya :)
      L'inizio del tuo commento mi ha portato alla mente un ricordo simpatico: la mia insegnante di latino e greco del liceo infatti, visto che mi "inventavo" di fatto la traduzione delle versioni per renderla più "poetica" possibile, mi diceva che ero un poeta mancato... ^^
      Ma poeta o no, io lascio che sia il mio istinto, anzi ancor più il mio cuore, a guidarmi in quello che scrivo, se poi esce anche in una forma discreta non mi dispiace :)
      Grazie anche per l'augurio legato al cortometraggio, ci tengo molto e, anche se ultimamente ne sono successe di tutti i colori (ecco perchè non ho commentato prontamente qui e lo sto facendo solo ora...), spero che il lavoro che ho fatto possa darmi qualche soddisfazione, pur minima e pur se è certo molto difficoltoso. Ma è bello sognare, no? :)

      Un saluto e una buona giornata :)

      Elimina
    2. Ahahahahaha allora non è solo una mia impressione xD
      Al sognare non c'è limite né prezzo, il bello è questo! Tradurlo in fatti è tutta un'altra storia :)

      Elimina
    3. Eh si, i "fatti" sono sempre la cosa più difficile da "produrre", ma ci si prova, è giusto sognare, me lo hanno detto proprio oggi, e proprio in relazione a questo discorso della sceneggiatura... :)

      Elimina
  14. Risposte
    1. Grazie Francesco, scusa il ritardo della risposta, ti auguro una buona giornata :)

      Elimina
  15. Tanti "In bocca al lupo" per il tuo cortometraggio e per tutta la passione che ci metti. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio mirtillo, e speriamo bene :)

      Un saluto a te, buona serata :)

      Elimina
  16. Passo dopo l'abbraccio :), in ritardo. Suggestiva assai l'immagine del buio come preparazione alla vittoria della luce.

    Quindi nella coppia sei tu quello profondo :) (Riky 2 Paola 2, da oggi siamo in parità ahahah).

    In bocca al lupo per il cortometraggio, anche io come il Moz sono curioso di saperne di più.

    Pregevole la scelta musicale: ai tempi del mio programma in radio, lo feci passare 3-4 volte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza io non sono profonda? XD

      Elimina
    2. Beh, anche Paola, se vuole (^^), sa essere molto profonda, diciamo che forse io, per inclinazione e stile di scrittura, sono più "poetico", ma in termini di profondità le dobbiamo dare atto che sa il fatto suo :)))
      Per il corto vediamo, ho avuto parecchi pensieri ultimamente che mi hanno un pochino distolto da questa mia creazione, in ogni caso ho trovato dei contatti cui farlo vedere, ma prima devo assicurarmi di certificare, per sicurezza, il fatto che l'opera è mia. Si tratta di una storia su una realtà alternativa, con finale romantico ^^ chissà :)
      Quanto alla scelta musicale, a me Gazzè piace molto, l'ho anche visto personalmente (pur di sfuggita) recentemente e mi è sembrato una brava persona, poi ha una voce e una sonorità molto particolari, e da persona che apprezza i cantautori poi non posso restare indifferente ai suoi testi :)

      P.s: bella la radio, è sempre stato il mio sogno, per alcuni anni ne ho gestita una sul web a tema sportivo, è stato divertente, pur se molto circoscritto :)

      Elimina
  17. Beh, anche Paola, se vuole (^^), sa essere molto profonda, diciamo che forse io, per inclinazione e stile di scrittura, sono più "poetico", ma in termini di profondità le dobbiamo dare atto che sa il fatto suo :)))

    Questo voleva significare il mio "tra voi due, lui è il profondo". Mi fa piacere vedere che vi ho inquadrato bene :D

    Comunque, ho rischiato un siluro Calabria-Romagna. O sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Date le bugie dette sul mio conto qui e sul blog tuo, avvierò una spedizione punitiva. Su Maurizio mi sto per avventare come un avvoltoio già da ora

      Elimina
    2. non ho visto faccine nel messaggio, inizio a preoccuparmi :D

      Elimina
    3. Infatti è morto. Ora mi approprio del sul blog e mi vendico facendovi vedere la gente morta

      Elimina
  18. ahahahah posso invocare un patteggiamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo tardi, il sangue è già stato versato

      Elimina
  19. Scusa il ritardo, mi ero persa il tuo post. Non C'è molto da aggiungere al vostro bellissimo "mondo d'amore" che conosco e che mi piace tanto. In bocca al lupo per il cortometraggio e per tutto il resto. Abbraccio circolare per tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Mari,
      anzi fa piacere a me aver letto te nel tuo spazio, dove ti ho ri-trovata se non felice di certo serena e questo è bello e mi piace molto :)

      Un abbraccio e grazie :)

      Elimina
  20. Bellissimi, davvero, tanto, sempre...Un grosso augurio per tutto :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Federica, un saluto a te :)

      Elimina
  21. Buongiorno! Wow leggerti è sempre bellissimo! Bellissima anche l immagine! Un abbraccio ti auguro un buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane :)
      Ti ringrazio, un abbraccio e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  22. Ciao Maurizio, grazie per le tue visite e buon mese di maggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon maggio anche a te Mirtillo :)
      Anche se mi dispiace di non riuscire a scrivere nuovi post, cerco sempre di seguirvi e commentarvi tutti almeno :)

      Elimina
  23. Complimenti per il tuo cortometraggio. Da come scrivi ce la metti tutta per fare qualcosa di speciale, e poi ci metti tanto cuore come nella tua storia con Paola. Siete meravigliosi, Dio solo sa quanto ci sia bisogno nel mondo di amore, di persone come voi. Un grande abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sara,
      per il cortometraggio speriamo, a breve lo propongo a un produttore e vediamo cosa ne pensa.
      Un grande abbraccio e ancora grazie

      Elimina